La ricetta dei kanelbullar, i famosi dolci del Nord Europa

La ricetta dei kanelbullar, i famosi dolci del Nord Europa

I kanelbullar, oppure più comunemente conosciuti come cinnamon rolls, sono dei dolci tipici della Svezia e consumati in tutta l’Europa del Nord e anche negli Stati Uniti. I kanelbullar fecero la loro prima apparizione nelle pasticcerie svedesi negli anni ’20 del XX secolo e per molto tempo solo le persone benestanti poterono permettersi di gustarli, a causa del costo elevato degli ingredienti previsti dalla ricetta. Solo quando l’economia svedese iniziò a crescere, quindi dopo il 1950, questi dolci iniziarono ad invadere le case di tutta la Svezia, continuando così nel tempo fino a diventare una vera e propria istituzione. Questo dolce è così importante al punto che nel 1999 fu istituita una giornata tutta dedicata ai kanelbullar che si festeggia ogni 4 ottobre. Pertanto, possiamo osservare come esso sia sempre presente nelle giornate degli svedesi, anche perchè la ricetta dei kanelbullar include ingredienti molto semplici, soprattutto durante le Fika, le pause caffè svedesi. Si tratta sostanzialmente di una pausa che si prende o a metà mattinata o a metà pomeriggio, da trascorrere in ufficio con i colleghi oppure a casa e in caffetteria con gli amici. Vediamo allora cosa serve per poterli preparare a casa.

Ecco la ricetta per provare a preparare a casa i vostri kanelbullar

Ingredienti per l’impasto della ricetta dei kanelbullar

• 75gr di zucchero
• 400gr di farina 00
• 200ml di latte
• 18gr di lievito
• 75gr di burro fuso
•  2 cucchiaini di sale
• 2 cucchiaini di cardamomo

Ingredienti per la farcia e decorazione della ricetta dei kanelbullar:

• zucchero
• 1 uovo sbattuto
• burro fuso
• cannella in polvere
• Granella di zucchero a piacere

Preparazione:

Per prima cosa, seguendo la ricetta dei kanelbullar, sciogliete il burro e, quando si è un po’ raffreddato, unitelo insieme a tutti gli altri ingredienti, quindi zucchero, farina, latte, il lievito sbriciolato, sale e cardamomo, e impastate il tutto. Una volta che avete ottenuto l’impasto, fatelo riposare per circa 30 minuti in modo tale che raddoppi il suo volume.

Trascorso il tempo, prendetelo e posizionatelo su una spianatoia e con l’aiuto di un mattarello stendetelo e ricavate una forma rettangolare dallo spessore di circa 1 cm. Successivamente, dopo aver fuso il burro che serve per la farcia, prendetelo e spennellatelo su tutta la superficie dell’impasto e poi spargete insieme la cannella e lo zucchero. 

Poi arrotolate il tutto e con l’uso di un coltello ricavate delle girelle dallo spessore che più preferite. Fatele lievitare per altri 30 minuti e con l’uovo sbattuto spennellatele e spargete la granella di zucchero. Infornatele in forno preriscaldato a 250° per 7-8 minuti.

Una volta pronte, fatele raffreddare e poi concedetevi anche voi un fika, gustandovi i vostri kanelbullar fatti in casa.

Fonte immagine di copertina: Wikimedia Commons

A proposito di Anna Maria Teresa Colangelo

Vedi tutti gli articoli di Anna Maria Teresa Colangelo

Commenta