Regali per vegani: tante idee per un Natale green

Regali per vegani: tante idee per un Natale "green"

Scegliere i regali giusti per vegani o per quanti adottano uno stile di vita ecosostenibile, non è facile. 
Il Natale oramai è alle porte, e nonostante sia considerata una festa consumistica, potrebbe essere l’occasione per donare qualcosa di veramente utile e compatibile con l’ambiente nel quale viviamo. Infatti in questo caso, sono tantissimi i regali vegani e cruelty free, per quanti scelgono uno stile di vita in perfetta sintonia con l’ambiente.
Uno dei regali vegani più apprezzati è la borraccia termica, un prodotto molto utile, da portare sempre con sé ed utilizzare in casa per bere tisane o semplicemente acqua, magari quando si lavora o leggendo un libro.
All’interno si può versare qualsiasi liquido, dall’acqua al caffè, ma anche tisane, infusi, tè; inoltre, le dimensioni contenute, permettono di portarle con sè, in borsa o nel proprio zaino da scuola, evitando di acquistare le cosiddette bottigliette di acqua in plastica, deleterie per l’ambiente.
Sono tante le bevande naturali consumate dalle persone vegane, infatti, in riferimento ai regali di Natale, una idea carina potrebbe essere una box con tanti infusi di vario gusto, da sorseggiare in compagnia. Le tisane o i tè in commercio offrono vasta scelta; sono in costante crescita le aziende ecocompatibili ed ecosostenibili che scelgono un packaging che rispetti la natura e gli animali, senza utilizzare materiali che poi si disperdono nell’ambiente.

Regali per vegani: scegliere con consapevolezza e cura

Prima di dedicarsi alla scelta di un regalo vegano, sarebbe opportuno stilare una lista di oggetti utili o “papabili” che possono piacere e allo stesso tempo essere utili. Una piccola ma giusta accortezza può essere quella di dividere i regali in relazione alla categoria cui appartengono: dai prodotti deperibili quali panettoni, creme, confetture, bevande vegetali, alle stoviglie e/o accessori per la cucina.
Tra i regali vegani per la cucina o per gli appassionati, c’è sicuramente l’estrattore, per succhi di frutta sanissimi, ma anche una yogurtiera e macchina per il tofu per esaltare le proprietà e il gusto della soya, oppure una originalissima germogliera. Quest’ultima, risulta tra i prodotti più utilizzati dai vegani, quindi un dono che potrà piacere e fare in modo che si dia spazio all’immaginazione con preparazioni diverse.
Oltre ai prodotti di cucina o alimenti veri e propri (per i più golosi esistono dei set a base di creme spalmabili senza nessun ingrediente di origine animale, vegane al 100%) è possibile optare per un libro, magari un ricettario, oppure nello specifico, volumi che si occupano di sport, cura della persona, psicologia, piante, botanica, natura e quant’altro.

Lo spirito natalizio oramai coinvolge non solo i bambini in attesa di Babbo Natale, ma anche i cosiddetti adulti. Con il trascorrere del tempo, con l’avanzare della tecnologia, sono sempre di più le persone che scelgono uno stile di vita che si allinei all’ambiente e al rispetto per ogni elemento o creatura che lo popoli; probabilmente tale scelta nasce da una consapevolezza ben precisa, non si tratta semplicemente di non mangiare carne e derivati, bensì di vivere rispettando ogni cosa che circonda e che popola l’ambiente, dalla più piccola alla più grande.
La scelta vegana dunque, riguarda e condiziona i diversi aspetti della vita, dall’alimentazione all’abbigliamento, dalla lettura alla cura della propria persona.
A tal proposito, un altro regalo vegano per Natale, può essere una t-shirt realizzata in tessuto ecologico, senza fibre di natura animale; in questo caso non mancano anche le cosiddette “provocazioni” volte a sensibilizzare quante più persone possibili sul tema ambiente ed animali. Spesso tra i regali scelti da persone vegane, sono annoverate delle magliette che riportano stampe ironiche e sarcastiche che la dicono lunga… esse in realtà veicolano un forte messaggio.
Sempre parlando di abbigliamento, in questo caso di accessori, immancabili le scarpe vegan che spopolano soprattutto sul web.
Ovviamente ogni regalo è reperibile sia collegandosi a specifici shop online, dediti proprio alla realizzazione di prodotti e oggetti vegani, sia recandosi di persona in negozi fisici specializzati nella vendita di cose vegane.

Qualsiasi sia il regalo, bisogna prima di tutto rispettare i principi ecologici, etici e salutisti di quanti scelgono tale stile di vita.
Qualora la persona vegana è un amico, la scelta non è troppo complicata, poiché si potrebbe chiedere direttamente all’interessato, ma in ogni caso è meglio informarsi attentamente prima di procedere all’acquisto.
Occhio alle candele profumate che possono avere una profumazione o essenza non in linea con i principi etici vegani. Attenzione soprattutto alle etichette che ovviamente riportano i dati relativi al prodotto, segnalando che si tratti di un elemento vegano.

Lo stile di vita vegano non si riflette solo sul cibo, ma è riscontrabile anche in altri ambiti: ecco perché quando si sceglie un regalo è opportuno avere consapevolezza e conoscenza della materia (in questo caso il veganesimo).
I regali di natale per vegani sono tanti, alcuni piuttosto scontati, come spesso accade a Natale, dai pigiami ai prodotti beauty, dal cibo al tradizionale panettone, una buona idea potrebbe essere quella di creare con le proprie mani un regalo per un amico o una persona cara.
Ricordiamo che a differenza del vegetariano, che sceglie di non mangiare animali di alcun tipo, il vegano evita di mangiare e di utilizzare tutto ciò che è legato loro.

Scegliere il giusto regalo vegano non è facile, ma permetterà di scoprire nuovi mondi, aprendo a tante prospettive differenti e renderà felice chi lo riceve. Un pensiero, o meglio un dono speciale per chi la persona che lo aprirà. 

 

Immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *