Ricetta bavarese alle fragole: facile e gustosa

bavarese alle fragole

La bavarese alle fragole è un dolce molto apprezzato dagli amanti della pasticceria, essendo colorata, morbida e profumata, la bavarese alle fragole rientra tra i dolci più serviti durante eventi e feste private, è quindi versatile e adatta per essere servita come dessert per il pranzo della domenica in famiglia ma si adatta a tante altre occasioni conviviali. Ed è più facile da preparare di quello che si crede.

Nonostante il suo nome rievochi origini tedesche della Baviera in realtà è stata creata per la prima volta dalla cucina francese nel XIX secolo e nel corso del tempo è stata poi proposta in tante varianti. La versione originale è molto semplice, senza decorazioni: soltanto la crema abbinata ad uno strato di pan di Spagna bagnato nel liquore o sciroppo alcolico. In generale la bavarese si presenta anche in diverse varianti come quelle con il budino a frutta, confetture, marmellate, cioccolato o caffè in base ai propri gusti. In questo articolo, la proponiamo in versione “primaverile” con le fragole.

Ecco gli ingredienti per una perfetta bavarese alle fragole:

  • 500 g di fragole
  • 250 g di latte
  • 120 g di zucchero extrafino
  • 3 tuorli (a temperatura ambiente)
  • 150 g di panna fresca
  • 18 g di gelatina in fogli
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento:

Per una perfetta bavarese alle fragole, bisogna partire con la preparazione della crema inglese di base: per prima cosa, incidete la bacca di vaniglia e mettetela in un pentolino insieme al latte. Poi, portate lentamente al limite dell’ebollizione.

Nel frattempo, lavorate a parte i tre tuorli insieme a 100g di zucchero, per ottenere un composto chiaro e spumoso. Filtrate il latte e versatelo direttamente sul composto di uova e zucchero, mescolando continuamente con l’aiuto di una frusta.

A questo punto bisogna sciogliere la gelatina in fogli nell’acqua fredda: strizzatela e aggiungetela alla crema inglese calda. Mescolate bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Poi, montate la panna fresca in una terrina e unite la purea di fragole, mescolando fino ad ottenere anche qui una crema omogenea: durante questo preciso passaggio bisogna fare particolare attenzione a mescolare bene la guarnizione della bavarese alle fragole, per far sì che risulti perfetta. 

Infine, non vi resta che versare la mousse di fragole ottenuta nella ciotola con la crema inglese e mescolare. Successivamente trasferite il tutto in uno stampo da mettere in frigo per almeno 4 ore. Prima di sformare la bavarese alle fragole sul piatto da portata, ricordate di immergere lo stampo per pochi secondi in acqua tiepida.

Se avete seguito tutti i passaggi di questa ricetta la vostra bavarese alle fragole sarà bella e invitante, perfetta per arricchire il vostro pranzo primaverile con gli amici o la famiglia con un ottimo dessert, o per stupire il vostro partner in una romantica cena per due, grazie alle fragole e alla panna che sono un binomio goloso e irresistibile. Buon appetito!

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Francesca Parisi

Vedi tutti gli articoli di Francesca Parisi

Commenta