Sofficini senza lattosio: la gustosa ricetta

sofficini senza lattosio

Se amate i sofficini ma siete intolleranti ad alcuni loro ingredienti, ecco la ricetta per dei gustosi sofficini senza lattosio.

Amati da grandi e piccini, i sofficini sono delle golose mezzelune croccanti del noto marchio Findus, ripiene d’ingredienti di vario tipo: dal pomodoro al formaggio filante, dal prosciutto agli spinaci. Pur non essendo la massima espressione della cucina italiana o salutare, sono un pasto rapido e gustoso capace di accontentare chiunque. Nei supermercati più forniti è possibile trovare la loro versione originale a basso contenuto di lattosio, qui invece proponiamo una ricetta facile e veloce per dei sofficini al 100% senza lattosio.

Cos’è l’intolleranza al lattosio?

Si tratta di una condizione fisiologica che interessa circa il 50% degli italiani. Consiste nell’incapacità di digerire correttamente il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati, ed è causata da una presenza insufficiente dell’enzima lattasi. Il disturbo può essere di origine genetica, e dunque comparire già dall’infanzia, oppure manifestarsi in età adulta.

Scopriamo la ricetta dei Sofficini senza lattosio: 

Ingredienti per 5 persone:

  • 115 g di farina 00
  • 235 ml d’acqua
  • 1 cucchiaio d’olio EVO
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi di girasole qb
  • 2 uova
  • Pan grattato qb

Ingredienti ripieno al sugo

  • Concentrato di pomodoro o passata di pomodoro qb
  • 1 pizzico di sale
  • Origano qb

Procedimento Sofficini senza lattosio

In una pentola non troppo grande versate l’acqua, riscaldatela e portatela ad ebollizione. Successivamente salatela e aggiungete l’olio EVO. Una volta che l’acqua è arrivata ad ebollizione, senza spegnere il fuoco, aggiungete la farina in un solo colpo e mescolate bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato, lavoratelo formando una pallina e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la farcitura. Se non avete a disposizione il concentrato di pomodoro, lasciate cuocere per qualche minuto la passata di pomodoro per renderla più densa e priva di succo. Trasferitela in un piccolo recipiente, salate e condite con origano.

Una volta che l’impasto si è raffreddato, staccate circa 60 gr di pasta e formate delle palline. Con un mattarello appiattitile e dategli una forma più o meno circolare, creando un disco di circa 10-12 cm. Farcite i vostri sofficini senza lattosio soltanto da un lato e richiudete la mezzaluna pressando attentamente i bordi al fine di evitare la fuoriuscita del sugo.

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta e versate in un piatto piano il pan grattato.  Immergete delicatamente i sofficini dapprima nelle uova e poi nel pan grattato. Per una impanatura ancor più croccante ripetete nuovamente quest’ultimo procedimento.

Una volta concluso questo passaggio, potrete decidere se friggere i vostri sofficini senza lattosio in abbondante olio di semi di girasole bollente o cuocerli al forno con un filo d’olio per circa 25 minuti a 180°, girando le mezzelune a metà cottura.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

 

Altri articoli da non perdere
Come cucinare il rombo: 2 semplici e gustose ricette
Come cucinare il rombo: 2 semplici e gustose ricette

Il rombo è un pesce dal sapore inconfondibile molto comune nei mari italiani ed è un piatto sfizioso per le Scopri di più

Formaggi tipici del sud Italia: dalle burrate alla cacioricotta!
Formaggi tipici

Formaggi tipici del sud Italia, scopriamo i migliori Burrate, caciocavallo, pecorino, cacioricotta…tantissime sono le varietà di formaggio che in questa Scopri di più

Panini di Heidi: la ricetta originale dei Laugenbrötchen svizzeri
Panini di Heidi, la ricetta per farli in casa

I panini di Heidi sono i famosi Laugenbrötchen, una specialità tipica dell'area alpina tra Svizzera, Austria e Sud Tirolo. Questi Scopri di più

Manzo di Kōbe: cos’è e dove mangiarlo
Manzo di Kōbe: la carne giapponese più pregiata al mondo

Il manzo di Kōbe è la carne giapponese più rinomata al mondo, una vera e propria eccellenza culinaria del Giappone. Scopri di più

Piatti tipici della Sardegna, una top 6
piatti tipici della sardegna

La cucina sarda è un tesoro di sapori antichi, espressione di una terra dalla doppia anima: quella agropastorale dell'entroterra e Scopri di più

5 ricette spagnole: ingredienti e consigli
5 ricette spagnole, ingredienti e consigli per preparare le più famose

Ricette spagnole, scopriamole insieme! Alla scoperta delle tradizioni gastronomiche iberiche, 5 ricette spagnole gustosissime che vale la pena provare La Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue Letterature Europee e Americane presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Appassionata di: letteratura, arte, viaggi, buon cibo e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta