Tutte le proprietà dei prodotti naturali per il benessere psicofisico

I prodotti naturali rappresentano dei punti di riferimento per la salute e il benessere psicofisico. Infatti, come di recente ha avuto l’occasione di dichiarare anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quando si parla di salute non si deve intendere soltanto come assenza di malattie, ma come uno stato di benessere sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico. Per raggiungere questo obiettivo è importante fare attenzione allo stile di vita, che può fare veramente la differenza. Tuttavia ci sono anche dei prodotti naturali che possono rivelarsi essenziali se opportunamente usati. Vediamo di approfondire l’argomento dei prodotti naturali a vantaggio della salute.

L’efficacia dei prodotti naturali

Molti traggono beneficio dall’uso della marijuana legale in Italia, ma questa deve essere considerata all’interno di un equilibrio psicofisico che è qualcosa di molto complesso. Infatti spesso anche molti fattori esterni, come la cattiva alimentazione, l’alcol, il fumo, lo stress e l’assunzione di diversi farmaci possono turbare quell’equilibrio acido-basico che è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo.

Quindi si possono per esempio utilizzare anche dei prodotti fitoterapici, come infusi o decotti a base di piante, che mettono a disposizione delle sostanze biologicamente attive, che possono contribuire a determinare il benessere dell’individuo.

La tintura madre e i gemmoderivati

Fra i prodotti naturali che più possiamo utilizzare per prenderci cura di noi stessi non dobbiamo dimenticare l’effetto della tintura madre e dei gemmoderivati. La tintura madre è una sostanza che si prepara partendo dalla pianta fresca macerata in alcol etilico. Se è preparata opportunamente, consente di usufruire del potere curativo dei tessuti vegetali maturi.

I gemmoderivati, invece, si ottengono dalle gemme, che altro non sono se non i tessuti vegetali giovani. Si propongono come dei veri concentrati di energia, capaci di attivare dei processi biologici importanti all’interno dell’organismo.

I gemmoderivati si ottengono facendo macerare le gemme a freddo in una miscela di acqua, alcol e glicerina, per poi diluire ulteriormente il prodotto finito.

Gli oli essenziali

Un altro aspetto che si deve considerare per trarne un senso di benessere psicofisico è quello dell’aromaterapia, di cui si possono sfruttare le proprietà tramite gli oli essenziali. Di questi ne esistono tantissime varietà e a seconda dei casi possono essere utilizzati con i diffusori di aromi, per fare il bagno, i suffumigi o dei pediluvi.

I cosmetici naturali

Anche la cura della pelle è un aspetto fondamentale del nostro benessere fisico. Bisogna sempre ricordarsi che la pelle ha la capacità di assorbire tutto ciò con cui la nutriamo. Ecco perché si dovrebbero scegliere sempre delle creme e dei prodotti naturali dermocompatibili privi di sostanze chimiche come siliconi o parabeni. Sarebbe importante che le creme avessero una base che sia il più possibile vegetale.

I detergenti naturali

Per il corpo e per i capelli bisognerebbe avere sempre cura di scegliere dei detergenti naturali. A volte i prodotti che non sono adeguati si possono rivelare troppo aggressivi, creando uno danno allo strato idrolipidico dell’epidermide.

Tutto ciò può provocare dei fenomeni di irritazione della pelle, con conseguente comparsa di dermatite. Bisogna sempre scegliere dei detergenti privi di sostanze chimiche, senza petrolati e paraffina. Inoltre, se vogliamo veramente essere green a tutti gli effetti, dobbiamo innanzitutto cercare il prodotto più idoneo al tipo di pelle che si ha e acquistare ed utilizzare soltanto detergenti che abbiano un impatto ridotto sull’ambiente.

Esiste una grande varietà di scelta anche in questo senso, pure per quanto riguarda per esempio i prodotti che si possono utilizzare per realizzare massaggi benefici e curativi, anche questi molto importanti nell’ambito delle terapie naturali che possono contribuire a realizzare il benessere psicofisico di una persona. Anche in questo senso la fitoterapia può essere un punto di riferimento essenziale.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.