Un’esperienza unica al mondo sta per prendere vita nel cuore antico di Napoli. Venerdì 22 novembre alle ore 11:30, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, verrà presentata alla stampa e alle autorità “Na Sirena – Parthenope Experience“, un innovativo progetto tecnologico di valorizzazione del patrimonio culturale che porterà i visitatori in un viaggio multisensoriale alla scoperta dei miti e delle origini della città.
“Grazie alla realtà virtuale e immersiva, i visitatori potranno esplorare le antiche cripte della basilica, alla ricerca della tomba della sirena Parthenope” spiega Ilaria Vitiello, presidente dell’associazione Punto e a Capo che ha realizzato il progetto. “Un’avventura affascinante tra misteri, leggende e opere d’arte, fruibile in 4 diverse lingue con i visori 3D di ultima generazione.”
Un progetto di comunità
Realizzato dall’associazione Punto e a Capo ETS e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di decine di associazioni e aziende, coinvolgendo circa 100 giovani, tra professionisti e volontari. Una sinergia tra pubblico e privato che ha permesso di trasformare un’idea in realtà, creando nuove opportunità per la città. Il progetto infatti è stato reso possibile anche grazie al patrocinio, al sostegno e al contributo di una grande rete di enti: dal Comune di Napoli alla Fitel Campania, da Corecom Campania a Nabacom, da Putéca Celidònia alla Scuola di Estetica SirioAja di Cira Guarino, dalla Organizzazione Sindacale Uilcom Campania al Laboratorio di Costume Design Inputeca, dall’associazione Pred a Trees for Naples ETS, dalla Basilica di San Giovanni Maggiore ai volontari de Il Vicolo della Cultura.
Parthenope Experience: molto più di un’attrazione turistica
“Il senso del tour è la ricerca della sirena ma anche la ricerca della città, perché Napoli è Parthenope: ammalia e illude, il suo fascino fa innamorare, proprio come il canto delle sirene. Ma c’è qualcosa di più.” spiega Davide D’Errico, project manager dell’iniziativa. “Con la tecnologia, l’innovazione e l’ingegno, proprio come dei moderni Ulisse, abbiamo dimostrato che i giovani di questa città possono creare tanta bellezza, spendere bene i fondi europei, valorizzare il patrimonio, creare lavoro e trasformare la città. Parthenope Experience è tutto questo.”
Informazioni utili
– Apertura al pubblico: a partire da sabato 23 novembre.
– Orari: tutti i sabati e le domeniche dalle 10:00 alle 21:00.
– Luogo: Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli.
Per maggiori informazioni:
Davide D’Errico
cell 3479570210
Fonte immagine: sito di Na-Sirena Parthenope Experience