Artisti di strada: i 5 più famosi al mondo

Artisti di strada: i 5 più famosi al mondo

Gli artisti di strada si esibiscono in luoghi pubblici, gratuitamente o richiedendo qualche offerta dai passanti. Questa forma d’arte è libera, spontanea e senza regole e il suo obiettivo principale è quello di intrattenere le persone, facendole divertire ed emozionare. Ne esistono diversi tipi: giocolieri, pittori, cantanti, musicisti, comici, ballerini e tanti altri. La loro presenza nelle strade delle città contribuisce a creare un’atmosfera piacevole e spesso attira l’attenzione di molta gente. Oggi questo tipo di artisti riesce a farsi conoscere anche grazie ai numerosi video girati dalle persone durante le loro esibizioni, e che poi vengono caricati sul web. Vediamo insieme 5 artisti di strada tra i più famosi al mondo.

1. Il genio della lampada

Il genio della lampada è uno dei tanti personaggi creati dagli artisti di strada. Questo è stato ideato da un gruppo di artisti chiamati “Mattacchioni volanti“; si chiamano così perché creano dei personaggi che sembra stiano fluttuando nell’aria. Nel 2011 due fratelli hanno deciso di volare per finta in un parco creando per la prima volta lo spettacolo del genio della lampada. L’esibizione è stata molto apprezzata dalla gente e nel giro di poco tempo sono diventati virali. Hanno girato molte zone d’Italia e la loro fama è cresciuta moltissimo, per questo sono stati poi invitati in uno degli show per artisti di strada più importanti in Italia. I mattacchioni volanti hanno portato il loro spettacolo in giro per il mondo.

2. La statua umana (L’uomo che corre)

Rimanere fermi nello stesso posto richiede molta dedizione e concentrazione. Uno degli artisti di strada più bizzarri che si possano incontrare è chiamato l’uomo che corre, perché sta immobile e rappresenta un uomo che sta correndo con capelli e vestiti al vento, come se stesse facendo tardi al lavoro. Ogni giorno impiega più di un ora per prepararsi e alcuni passanti riescono a vedere cosa fa per arrivare ad avere le sembianze di una statua.

3. Estevan Mortensen

Anche lui è uno degli artisti di strada che si trasformano in statue, ma questa volta siamo difronte a qualcosa di molto particolare. Estevan è un artista che si trova in Equador ed è diverso da tutte le altre “statue”, in quanto sembra abbia rotto la quarta dimensione entrando nel nostro mondo direttamente da un fumetto. Questo artista di strada ha un profilo Instagram e un canale YouTube dove mostra anche tutto il lavoro che c’è dietro la sua trasformazione, la quale richiede ore per essere pronta per l’esibizione.

4. Daniel Mendez

Daniel Mendez è un uomo che a prima vista sembra una “persona normale” a cui piace fare giochi per strada. In realtà è uno degli artisti di strada più abili del mondo, Daniel è infatti un giocoliere. Il suo talento più grande, per cui è stato riconosciuto come uno degli artisti di strada migliori, è quello di utilizzare delle palline per suonare la tastiera. La sua esibizione lascia sempre i passanti senza parole. È un giocoliere strabiliante anche con oggetti diversi dalle palline, ad esempio con cappelli, birilli e bastoni. Si allena da quando aveva 11 anni, a quell’età ha lasciato la scuola per dedicarsi alla sua passione per la giocoleria.

5. Peter Špatina

È un artista che si esibisce nel centro di Praga. Ha imparato a suonare il pianoforte da bambino e il suo talento è quello di suonare 33 bicchieri come se fossero un’arpa con un suono spettacolare. Ha riempito di acqua i bicchieri al punto giusto per creare le diverse note e tante sfumature di suono e con le dita leggermente bagnate riesce a produrre un suono celestiale. Non è l’unico al mondo a saperlo fare, ma moltissimi lo conoscono grazie ai suoi video su YouTube.

Fonte immagine: Pixabay

 

 

 

 

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta