Dike, la dea della giustizia: personificazione dell’Ordine Universale

Dike, la dea della giustizia

Ciò che per i romani era Iustitia, nella mitologia greca questo valore è personificato da Dike, la dea della giustizia. Ma non una giustizia qualsiasi: Dike rappresenta la giustizia umana, quella basata sulle leggi della città, in un delicato equilibrio con la legge divina incarnata da sua madre, Temi.

Origini e ruolo nella mitologia

Chi è Dike? Nella Teogonia di Esiodo, la dea discende dall’unione di Zeus e Temi, la titanide che personifica l’Ordine Universale e la legge divina. Dalla loro unione nascono le Ore: Eunomia (il buon governo), Eirene (la pace) e Dike (la giustizia). Insieme, esse vegliano sulle opere degli uomini. Il compito specifico di Dike è quello di vigilare sulle ingiustizie umane e segnalarle a Zeus affinché vengano punite. Nel pensiero di Omero, dike rappresentava il confine tra civiltà e barbarie. Secondo la mitologia greca, Dike, disgustata dalla malvagità degli uomini dell’Età del Bronzo, abbandonò la Terra per rifugiarsi in Cielo, dando origine alla Costellazione della Vergine. Questa sua natura virginale simboleggia l’assoluta purezza e incorruttibilità della giustizia.

Iconografia: i simboli della Giustizia

Quali sono i simboli della dea della giustizia? Nelle rappresentazioni figurative, Dike (e la sua erede romana Iustitia) regge tre simboli fondamentali, ognuno con un significato preciso.

Simbolo Significato
La Bilancia Rappresenta l’equità, l’equilibrio e la ponderazione imparziale delle prove e delle argomentazioni (colpa e innocenza).
La Spada Simboleggia la forza e il potere di far rispettare la legge. È l’aspetto esecutivo e, se necessario, punitivo della giustizia.
La Benda Incarna l’imparzialità assoluta. La giustizia non guarda in faccia nessuno e applica la legge in modo uguale per tutti, senza distinzioni.

La bilancia è il simbolo più antico, legato alla pesatura delle anime egizia. La spada si diffonde soprattutto nel Medioevo, associata a figure come l’Arcangelo Michele. La benda, inizialmente simbolo negativo di una giustizia cieca, ha acquisito con il tempo il significato positivo di imparzialità: la legge è uguale per tutti.

Dike e Temi: la differenza tra Giustizia umana e Legge divina

Qual è la differenza tra Dike e Temi? Sebbene entrambe siano legate alla giustizia, rappresentano due concetti distinti. Temi, la madre, incarna la legge divina e naturale, l’ordine cosmico e immutabile stabilito dagli dèi. È il principio astratto e sacro. Dike, la figlia, rappresenta invece la giustizia umana e sociale, l’applicazione concreta di quelle leggi nel mondo dei mortali attraverso i processi, le sentenze e le consuetudini. L’etimologia stessa del nome Dike, dalla radice *deik- (“mostrare”), suggerisce il suo ruolo: offrire l’indicazione, la regola per la via corretta da seguire nella società civile.

Ancora oggi, come nella Grecia antica, la dea della giustizia ci ricorda l’importanza di perseguire un mondo più equo e rispettoso attraverso lo studio e la conoscenza, pilastri fondamentali di ogni società giusta.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 02/09/2025

Altri articoli da non perdere
Qual è il ruolo di Virgilio nella Divina Commedia?
Virgilio

Virgilio è la guida di Dante per gran parte del suo viaggio ultraterreno nell'Inferno e nel Purgatorio. Per scrivere la Scopri di più

La scuola eleatica e i suoi esponenti: Parmenide e Zenone
La scuola eleatica e i suoi esponenti: Parmenide e Zenone

Con il termine scuola eleatica si fa riferimento alla scuola filosofica presocratica sviluppatasi presso la città di Elea. Origini La Scopri di più

Cose da fare gratis a Londra: 4 imperdibili
4 cose da fare gratis a Londra

Per chi è in procinto di fare un salto immersivo tra le splendide strade di Londra è impossibile non prendere Scopri di più

Segno dei Gemelli, 10 curiosità che devi sapere
Segno dei Gemelli

Il segno dei Gemelli è il terzo dello Zodiaco, situato tra Toro e Cancro. Il Sole occupa i suoi gradi Scopri di più

Masamune, il fabbro divino
Masamune, il fabbro divino

Masamune, il fabbro divino Gorō Nyūdō Masamune, o più comunemente conosciuto come Masamune è da molti considerato il fabbro più Scopri di più

La lingua cinese: storia, evoluzione e diffusione
La lingua cinese: l'unificazione linguistica

La lingua cinese, con la sua storia millenaria e la sua straordinaria diffusione, rappresenta uno dei fenomeni linguistici e culturali Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Ottavia Piccolo

Sono una studentessa dell'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di lingue straniere, amo soprattutto conoscere nuove culture, osservare e... scrivere! Fondo la mia vita sull'arte: la musica e la fotografia in cima alla lista!

Vedi tutti gli articoli di Ottavia Piccolo

One Comment on “Dike, la dea della giustizia: personificazione dell’Ordine Universale”

Commenta