Regali in Cina, 4 oggetti da evitare assolutamente

Regali in Cina, 4 oggetti da evitare assolutamente

Indipendentemente dalle coordinate spazio-temporali, ciascun individuo pensa e agisce in base al contesto in cui è cresciuto e da cui ha assorbito i valori fondamentali che lo guideranno nel corso della sua vita. Quando si tratta di dover agire in un contesto situazionale diverso rispetto a quello del proprio paese d’origine, sorgono non poche difficoltà, specie se non si conoscono i tratti fondamentali della cultura di quel paese. L’aspetto dei regali, ad esempio, è uno di quelle cose che risentono dell’influenza della tradizione e della cultura, delle associazioni simboliche dei membri di una società e delle interpretazioni che ne scaturiscono. In Occidente non esistono poi così tante restrizioni per ciò che concerne tale aspetto; al contrario, i regali in Cina sono un modo per veicolare un messaggio indirettamente espresso, ragion per cui vi sono dei regali da evitare assolutamente.

Fare regali in Cina: le 3 regole d’oro

Innanzitutto, quando si parla di regali in Cina, è indispensabile fare delle premesse, prima che suggerire una lista di oggetti da evitare.

  1. Il bigliettino

    Come prima cosa, sarebbe un’ottima idea unire un bigliettino di auguri al proprio regalo, inserendo una dedica personale. Attenzione, però, ad evitare l’utilizzo dell’inchiostro rosso, in quanto simbolo di morte e sfortuna.

  2. Il momento del regalo

    Quando si fa visita ad un amico o qualsiasi altra persona per la quale è stato comprato anche un regalo, è importante capire quando sia il giusto momento di consegnarglielo. Diversamente da come solitamente accade in Italia, il momento dei regali in Cina è previsto per la fine della visita, cioè quando si sta per andare via. In ogni caso, se il regalo viene consegnato prima, non è un problema; tuttavia, non bisogna aspettarsi che la persona lo apra in quell’esatto momento, né tantomeno bisogna chiedere spiegazioni se il ricevente dovesse mettere da parte il regalo ricevuto. Nella cultura cinese, questo accade perché se si aprisse il regalo nell’esatto momento in cui lo si riceve, si starebbe dando prova di attribuire maggiore importanza al regalo piuttosto che alla presenza dell’ospite che lo ha portato. Dunque, quando si parla di regali in Cina, non offendetevi se il vostro amico cinese sembra snobbarvi: fa parte della sua cultura e, anzi, sta cercando di dirvi che la vostra presenza è molto più importante del regalo ricevuto.

  3. Posizione delle mani

    Nel momento in cui si offre il proprio regalo al ricevente, è importante consegnarlo con entrambe le mani, in segno di rispetto. In un primo momento, molto spesso capita che un cinese non lo accetti, mostrando in tal modo un senso di imbarazzo e profonda gratitudine. In casi del genere, occorre fare un secondo tentativo affinché il regalo venga accettato.

Quali sono gli oggetti da non regalare assolutamente?

A seguire, una lista di quattro oggetti da evitare di regalare ad un cinese quando si fanno regali in Cina.

  1. Un orologio

    Il primo oggetto da evitare quando si fanno regali in Cina è l’orologio. Le motivazioni dell’esistenza di tale tabù sono molto semplici ed intuitive. Innanzitutto, l’orologio è lo strumento utilizzato per misurare il tempo e, dunque, metaforicamente potrebbe indicare l’avvicinarsi della morte. Inoltre, il modo per dire orologio in cinese è omofono dell’espressione utilizzata per indicare l’atto di dare l’estremo saluto (送终 sòng zhōng).

  2. Un cappello di colore verde

    Nonostante il verde sia un colore dall’accezione positiva, non sempre è opportuno accostarlo ai regali in Cina, soprattutto se si parla di un cappello. In cinese, l’espressione 戴绿帽 (dàilǜmào, lett: indossare un cappello verde) fa riferimento anche una persona che è stata tradita dal proprio partner. Per tale ragione, regalare un cappello verde ad una persona potrebbe metterla in imbarazzo o addirittura offenderla.

  3. Le pere

    Sempre per una questione di omofonia, le pere non possono essere considerati degli opportuni regali in Cina. Per quanto possa apparire strano il regalare delle pere, in Cina è frequente regalare dei cesti di frutta, soprattutto in ambito familiare. Il termine cinese per indicare le pere è 梨 (lí), omofono di 离 (lí), che invece significa allontanarsi, separarsi. Per tale ragione, non si regalano pere, soprattutto tra coniugi o fidanzati.

  4. Le scarpe

    Anche il termine impiegato per indicare le scarpe (鞋 xié) è omofono di una parola dalla connotazione negativa, cioè 邪 xié (lett. male). Dunque, sempre a causa dell’omofonia tra parole, non è opportuno regalare delle scarpe quando si parla di fare regali in Cina.

Dopo la lettura di quest’articolo, avrete le nozioni di base per potervi sentire meno preoccupati nel caso in cui dovesse fare dei regali in Cina. Se inizialmente doveste fare delle brutte figure, non preoccupatevi: le differenze culturali possono rappresentare un ostacolo per tutti, ma non sono un problema quando c’è l’intenzione di comprendersi ed instaurare un bel rapporto.

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikimedia Commons 

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta