Statue bizzarre nel mondo: le 5 più creative

statue bizzarre nel mondo, le cinque più creative

Il mondo è un contenitore di cultura e storia, e l’arte è il mezzo espressivo attraverso il quale nel corso dei secoli si è testimoniato il percorso di evoluzione dell’essere umano. Esistono miliardi di statue e sculture che dall’antichità fino ad oggi riempiono musei, piazze e luoghi di qualunque città. Ma molte di queste architetture urbane si mostrano davvero un’arte particolare attraverso statue bizzarre e creative: scopriamo le cinque statue più uniche al mondo!

  1. Feltépve (Budapest)

Parliamo dell’opera dell’artista ungherese Ervin Loránth Hervé, dal titolo tradotto con il significato di “strappato” o “spuntato”. Fu realizzato nel 2014 in occasione dell’Art Market Budapest in polistirolo ed attualmente è situata in piazza Széchenyi di Budapest. Essa rappresenta un gigante che con un’espressione di sofferenza compare dal sottosuolo, come simbolo dell’essere umano che necessita di fuoriuscire dalla profondità che lo affligge.

  1. Vaartkapoen (Brussel)

Un’altra tra le statue bizzarre fu creata nel 1985 dall’artista Tom Frantzen ed attualmente si trova in piazza Sainctelette a Bruxelle, rappresenta il preciso momento in cui un poliziotto viene acciuffato da un malavitoso nascosto in un tombino. Stile degno di un fumetto, la figura rappresentata è un grande modello di perfezione fisica, mostrando un preciso equilibrio nonostante la piccolezza del baricentro. Simbolo dell’anarchia che ha la meglio sull’autorità, questa scultura è molto famosa tra il popolo belga ed i turisti che la visitano.

  1. La Leçon (Montréal)

Tra le statue bizzarre c’è sicuramente la creazione dell’artista Cédric Loth del 2012, ed è attualmente situata vicino ai maestosi cancelli d’ingresso della McGill University di Montreal. La rappresentazione è quella di uno studente seduto su una panca con il pc aperto sulle gambe, in cui compare sullo schermo la scritta “Steve Jobs est mort”; la sensazione che esprime è quella di un ragazzo affranto, la cui giornata non potrebbe andar peggio. i può dire che sia una delle statue bizzarre con il più grande significato.

  1. The Troll (Horsens)

La scultura in legno a cui ci riferiamo è frutto dell’artista danese Thomas Dambo, ed è una delle tante creazioni fatte da rifiuti riciclati: il Troll a cui ci riferiamo è davvero una perla tra le statue bizzarre ed è situata nel centro della città di Horsens, rappresentando un troll alto 5 metri che mantiene un’altalena per i bambini. Questo, come tutti gli altri sparsi nel mondo, è simbolo del rapporto uomo-natura, attraverso Ia lettura di questi orchi dai capelli selvaggi in una chiave più buffa ed ingenua.

  1. Octopus Attacking a Rock (Hastings)

Questo pezzo è di certo una delle statue bizzarre. Parliamo della creazione di Leigh Dyer, che onora la città di Hastings, che ha una lunga storia di gioco degli scacchi ed è sede di un leggendario torneo di scacchi. In esso, vediamo un Kraken, un mitico polpo, catturare una torre nera, rendendo così omaggio alle emozionanti e intense partite di scacchi che si svolgono nella città.

Fonte per Statue bizzarre del mondo: le 5 più creative: flickr.it, Wikipedia, altlasobscura.it, thomasdambo.com, artuk.com

A proposito di Valeria Provvisier

Salve a tutti! Mi presento, sono una studentessa di lingue e una grande amante della musica. Amo conversare con le persone: condividere idee, esperienze e sentimenti è una necessità umana indispensabile! Quindi, in qualunque modo sia ...comunichiamo!

Vedi tutti gli articoli di Valeria Provvisier

Commenta