Filosofia continentale: definizioni ed esponenti

Filosofia continentale: definizione ed esponenti

La filosofia continentale è caratterizzata dalla compresenza di  molteplici correnti filosofiche del XX secolo come la psicoanalisi, l’esistenzialismo, il marxismo, il post-modernismo, la fenomenologia, le quali non hanno una linea generale condivisa. 

Filosofia continentale: definizione del nome

La filosofia continentale prende il nome dal continente europeo nel quale si è maggiormente sviluppata, interessando principalmente la Germania e la Francia. Questo nome è stato coniato in Russia nel secondo dopoguerra, mediante la pubblicazione di un libro del filosofo britannico Bertrand Russel, Storia della filosofia occidentale. Quest’ultimo aveva come obiettivo chiarire quali erano le correnti che avevano portato a degli esiti catastrofici sfociati nella guerra, ispirate alla filosofia di Hegel e Rousseau.

Tematiche e metodologie di lavoro

La filosofia continentale riguarda una vasta gamma di tematiche generali, come l’interesse verso il senso della vita, il ruolo dell’uomo nella società, i rapporti interpersonali, la collocazione dell’uomo nel mondo e nell’universo e si serve di uno stile metaforico e dell’uso di figure retoriche, ponendo particolare attenzione alla sensibilità umana. La loro metodologia di lavoro si basa sulla considerazione di un problema sulla base del contesto storico-culturale in cui si trova, muovendosi sulla base di precise coordinate spazio-temporali.

Lo scontro con la filosofia analitica

Contemporaneamente allo sviluppo della filosofia continentale, in contrapposizione, emerge negli Stati Uniti e in Inghilterra la filosofia analitica. Quest’ultima privilegia la ragione utilizzando delle argomentazioni fortemente logiche, precise e rigorose concentrandosi su situazioni specifiche. La nascita della filosofia analitica coincide con quella che viene definita la “svolta linguistica” di Frege nell’Ottocento, per la quale i problemi filosofici andavano associati ai problemi linguistici, poiché solo con la costruzione di un linguaggio privo di errori sarebbe stato possibile risolverli. Per questo motivo autori successivi decisero di porre le basi per una filosofia attenta alla questione linguistica. Tra gli esponenti di maggiore rilievo della filosofia continentale sono Nietzsche, Adorno, Foucault

Fonte immagine: Wikicommons

A proposito di Federica Loscalzo

Vedi tutti gli articoli di Federica Loscalzo

Commenta