I fondali marini più belli d’Italia dove fare snorkeling: la top 5

I fondali marini più belli d'Italia dove fare snorkeling, top 5

Se siete appassionati di snorkeling e siete in cerca dei fondali marini più belli d’Italia, siete nel posto giusto! Nel seguente articolo troverai una lista dei migliori fondali marini in Italia che ti regaleranno emozioni davvero uniche. Continua a leggere se vuoi saperne di più!

Snorkeling: i 5 fondali marini più belli d’Italia

Se hai intenzione di immergerti in avventure subacquee alla ricerca dei fondali marini più belli d’Italia, non ti resta che leggere la nostra lista tutta da scoprire.

  • Isola di Caprera, Sardegna

Tra i fondali marini più belli d’Italia non può mancare la Sardegna, caratterizzata da fondali da sogno che difficilmente troverai altrove. L’isola di Caprera offre acque turchesi e un ricco ecosistema marino. Inoltre, è caratterizzata da baie nascoste e da fondali rocciosi ricchi di flora e di fauna, coralli, gorgonie e tanti pesci diversi come barracuda, orate e saraghi. Che dire? Un luogo perfetto per lo snorkeling!

  • Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Toscana

L’isola d’Elba è famosa per le sue acque limpide e i fondali ricchi di vita marina, pesci pappagallo, polpi e stelle marine. Uno dei fondali marini più belli d’Italia e perfetto per lo snorkeling si trova nella spiaggia di Sansone, dove potrai ammirare pesci colorati che nuotano tra le rocce e i coralli. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano comprende ben 7 isole: Capraia, Elba, Giglio, Giannutri, Pianosa, Montecristo e Gorgona. In queste zone, oltre ad ammirare la flora e la fauna, si possono ammirare anche celebri relitti, tra cui quello del cargo mercantile Elviscot.

  • Area Marina Protetta di Portofino, Liguria

Un luogo perfetto per lo snorkeling è anche l’Area Marina Protetta di Portofino, istituita nel 1999 e che si trova tra Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino, in Liguria. È un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling in cui troverai fondali marini da sogno poiché offre una vasta fauna e flora ed una enorme varietà di specie marine, tra cui pesci colorati, coralli e spugne marine. È infine suddivisa in tre zone: riserva integrale, riserva generale e riserva parziale.

  • Isola di Ustica, Sicilia

Tra i fondali marini più belli d’Italia troviamo sicuramente l’isola di Ustica. Istituita nel 1986, la Riserva Marina di Ustica, in Sicilia, offre i migliori fondali marini per gli amanti dello snorkeling. L’Isola di Ustica è situata nel Mar Tirreno ed è una riserva marina che vanta una biodiversità incredibile: le sue acque sono popolate da pesci colorati, delfini, tartarughe marine, coralli, cernia di fondale, tonni, alalunghe, triglie di scoglio e dentici.

  • Isola di Favignana, Isole Egadi

Tra i fondali marini più belli d’Italia da scoprire per lo snorkeling, troviamo sicuramente i fondali dell’isola di Favignana, caratterizzata da uno dei mari più belli del mondo. Situata nell’arcipelago delle Isole Egadi, l’Isola di Favignana è un luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e siamo sicuri che rimarrete a bocca aperta nell’ammirare i suoi meravigliosi fondali, i quali ospitano un ricco ecosistema marino, con varietà di pesci e coralli. 

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta