Forcella: storia e curiosità del cuore storico di Napoli

Forcella

Forcella (Furcella in napoletano) è una zona del centro storico di Napoli, situata tra i quartieri Pendino e San Lorenzo. È uno dei luoghi più antichi e autentici della città, un concentrato di storia, arte, tradizioni, ma anche di profonde contraddizioni. 

Luogo da non perdere Perché visitarlo
Cippo a Forcella Per toccare con mano le mura dell’antica Neapolis greca.
Murale di San Gennaro di Jorit Per ammirare un’icona della street art che ha rigenerato il quartiere.
Real Casa dell’Annunziata Per scoprire l’origine del cognome “Esposito” e la storia della ruota degli esposti.
Antica Pizzeria da Michele Per assaggiare una delle pizze più famose e leggendarie del mondo.

Origini del nome: tra bivio, forche e misteri pitagorici

Il nome “Forcella” ha origini dibattute. L’ipotesi più immediata lo lega alla biforcazione a forma di forcella della sua strada principale. Un’altra interpretazione storica lo collega alla presenza delle forche di giustizia. La teoria più affascinante, però, fa risalire il nome alla Y pitagorica, simbolo della Scuola Pitagorica che si dice avesse sede qui. La Y, che ricorda un bivio, rappresenta la scelta morale tra la via della virtù e quella del vizio, investendo il quartiere di un’aura mistica.

Cosa vedere a Forcella: i luoghi imperdibili

Il Cippo a Forcella e il Teatro Trianon Viviani

In piazza Calenda, di fronte allo storico Teatro Trianon Viviani, si trovano i resti delle antiche mura greche di Neapolis, il cosiddetto cippo a Forcella. Da qui nasce il detto napoletano “s’arricorda o’ cipp’ a Furcella” per indicare qualcosa di molto vecchio.

La Real Casa dell’Annunziata e la Ruota degli Espositi

Questo complesso monumentale era il primo centro di assistenza per i bambini abbandonati. Sul lato dell’edificio è ancora visibile la “ruota degli esposti”, dove i neonati venivano lasciati anonimamente. Da questa pratica nasce il cognome più diffuso a Napoli, Esposito.

Il San Gennaro di Jorit e il Pio Monte della Misericordia

Il quartiere è un museo a cielo aperto. A Piazza Crocelle ai Mannesi si ammira l’imponente murale di San Gennaro dell’artista Jorit, diventato un simbolo della rinascita di Forcella. A pochi passi, il Pio Monte della Misericordia custodisce il capolavoro di Caravaggio, le “Sette opere di Misericordia”.

Le pizzerie storiche

Forcella è anche un tempio della pizza. Qui si trovano l’Antica Pizzeria da Michele, resa celebre dal film “Mangia, prega, ama”, e l’Antica Pizzeria le Figliole, specializzata in pizza fritta.

Forcella oggi: il cuore pulsante di Napoli

Nonostante un passato difficile, segnato da eventi tragici come l’omicidio della giovane Annalisa Durante, oggi Forcella è un quartiere in pieno fermento. Fiumane di turisti si addentrano tra i suoi vicoli, affascinati dal caos, dai mercati e dai tipici “vasci”. Forcella oggi rappresenta la capacità di Napoli di trasformare le proprie ferite in bellezza, rimanendo un luogo dove speranza e desolazione convivono, rivelando come i difetti di questa città siano talvolta incastonati nei suoi gioielli più preziosi.

[Fonte immagine: Wikipedia]

Nunzia Serino

Articolo aggiornato il: 03/10/2025

 

Altri articoli da non perdere
La Libertà che guida il popolo. Il simbolico dipinto di Delacroix
La Libertà che guida il popolo. Il simbolico dipinto di Delacroix

La Libertà che guida il popolo è forse il più celebre dipinto a olio su tela (260x325 cm) realizzato dal Scopri di più

Relitti sommersi italiani: i 4 più affascinanti
relitti sommersi

I relitti sommersi nei mari italiani rappresentano un patrimonio storico e naturalistico unico, veri e propri musei sommersi che attirano Scopri di più

Campi di internamento in Italia: dove sono?
Campi di internamento in Italia: dove si trovano?

Quando si parla di campi di concentramento, l'immaginario collettivo corre subito alla Germania nazista e ai nomi di Dachau o Scopri di più

Luoghi di Harry Potter a Edimburgo: i 5 da non perdere
Edimburgo: i 5 luoghi di Harry Potter da non perdere.

Capitale della Scozia, custode di storia millenaria e leggende, città impregnata da un fascino grottesco e che, secondo alcuni, ospita Scopri di più

Youth Acerra, intervista al segretario Silvio Nuzzo
Youth Acerra, intervista al segretario Silvio Nuzzo

Youth, presente e futuro di Acerra Youth Acerra è un progetto nato ad Acerra nel 2018, inizialmente grazie all’azione di Scopri di più

Nihon Sankei: le tre vedute più belle del Giappone
Nihon sankei

Durante l’inizio del periodo Edo, ci fu una persona in particolare che viaggiò per tutto il Giappone: si trattava dello Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Nunzia Serino

Nata a Giugliano in Campania (NA) nel 1987, ha studiato Lettere Moderne e Filologia Moderna all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I grado e giornalista pubblicista, ricopre il ruolo di Editor e Caporedattrice sezione Cinema e Cultura per Eroica Fenice.

Vedi tutti gli articoli di Nunzia Serino

Commenta