Il tema della famiglia in situazioni di apprendimento legate all’esperienza personale

Apprendimento ed esperienza personale

 

Apprendimento ed esperienza personale: il tema della famiglia 

Le situazioni di apprendimento legate all’esperienza personale possono  coinvolgere in maniera un po’ più “attiva” gli allievi e motivarli all’apprendimento, pure attraverso brevi momenti legati alla narrazione. Riguardo tali situazioni di apprendimento legate all’esperienza personale, si possono proporre e svolgere attività di apprendimento legate appunto all’esperienza personale durante più momenti, in relazione a determinate “tematiche”, come quella della famiglia. Importante è fare ricorso, per la motivazione, ai fini dell’apprendimento legato all’esperienza personale, al metodo narrativo che, come evidenziano Nanni e Curci, in un contesto di apprendimento in cui vengono a confluire più lingue e culture, costituisce “la via più calda, democratica e coinvolgente , in grado di rendere tutti protagonisti dell’incontro interculturale” (Nanni A., Curci S. 2005). Sempre riguardo la narrazione, Bruner afferma che con la narrazione si può ricostruire il proprio ieri e il proprio domani.

Ecco alcune proposte  di attività che possono essere legate direttamente all’ apprendimento e all’esperienza personale, in un contesto di apprendimento relativo all’Italiano L2:

  • Per le prime attività di apprendimento legate all’esperienza personale, si può pensare ad un “mini- percorso” che porti gli allievi a parlare di sé. Si possono utilizzare delle immagini che ritraggono delle persone, si possono  porre delle domande in relazione all’aspetto fisico e poi gli allievi dovrebbero elencare degli aggettivi per descriverle, soprattutto con riferimento al carattere. In base alle risposte date, si possono fornire altri aggettivi, in una lista, da abbinare a delle definizioni o, inizialmente, a delle immagini; questo è un lavoro che potrebbe svolgersi in piccoli gruppi, per poi passare ad una fase di controllo in plenaria. Successivamente, si potrebbe passare ad un’altra attività, che “lega” l’apprendimento e l’esperienza personale,  per la quale si dovrebbe chiedere agli studenti di compilare una scheda riportante informazioni personali, del tipo:

Nome:

Abito a …..

Vengo da….

Famiglia:

Sono alto/a, magro/a….

Carattere:

Mi piace:

Non mi piace:

Cibo preferito:

Colore preferito…

Dopo aver compilato la scheda, gli studenti potrebbero disegnare qualcosa che li rappresenti, una sorta di simbolo e i disegni potrebbero andare a far parte di un cartellone, insieme alle schede di presentazione.

Si potrebbe quindi proporre un testo da completare, con aggettivi ( le parole dovranno essere scelte da una lista, per esempio, estroverso- introverso- ….), del tipo:

Marco è  ………….. , parla con tutti e racconta cose molto divertenti; Giulio, invece, è una persona ………… e sta sempre da solo. Maria e Antonella sono due ragazze ……

Attraverso questa attività di apprendimento legata all’esperienza personale, potrebbe essere stimolata la riflessione grammaticale, circa la concordanza con i nomi, in relazione a genere e numero. Al termine, la proposta sarebbe quella di invitare gli allievi a scrivere un breve testo “autobiografico”, tenendo conto delle informazioni date nella scheda personale e un altrettanto breve testo in cui possano riportare la descrizione di un amico o un’amica, utilizzando pure gli aggettivi che descrivono personalità e carattere. Un momento importante potrebbe essere costituito da un racconto autobiografico, semplice, fatto dagli allievi in plenaria, per permettere loro di raccontarsi/ripercorrersi e, attraverso l’ascolto dei racconti autobiografici dei compagni di corso, di riconoscersi in altre storie/racconti.

  • Altro momento che potrebbe riguardare sempre apprendimento ed esperienza personale, la sfera personale e, in particolare, la famiglia: l’input iniziale potrebbe essere costituito da un video, come questo al link: https://www.youtube.com/watch?v=mvl1hKoWWdM, con sottotitoli, in modo da aiutare nella comprensione gli allievi. Prima della visione del video, si chiede loro, in base al titolo, riguardo il “tema” dello stesso e di provare a prendere nota delle parole riferite alla famiglia che sentono. A conclusione dell’attività  di apprendimento  ed esperienza personale, e sentite le risposte, si può provare a fare una sorta di schema con le parole della famiglia, anche quelle che non sono state nominate nel video. Ancora, si può chiedere di fare oralmente una descrizione semplice della propria famiglia, lavorando in coppia; si potrebbe anche assegnare come attività quella di portare una foto, se possibile, della propria famiglia o di fare un disegno da utilizzare poi per un’attività di apprendimento ed esperienza personale in classe, da svolgere in coppia, durante la quale si dovrà presentare al compagno/a la propria famiglia. Poi si potrebbe dare un testo da completare riportando semplici informazioni: Mi chiamo………. Ecco la mia famiglia: mio ……. Si chiama……, ha…..anni, mia ………si chiama….., ha……….; ho un ……… ed una …….. Le descrizioni possono  essere scritte su un foglio e poi utilizzate per realizzare un cartellone, magari anche con disegni dell’albero genealogico, in cui gli studenti devono  riportare le parole “imparate”. Un’ulteriore attività  potrebbe essere quella di collegare il tema della famiglia a testi di canzoni italiane ( piccole parti di testo), se ne potrebbero proporre alcune (ascoltandole anche), per esempio “Fiore di maggio” di Fabio Concato o “Viva la mamma” di Bennato, per poi chiedere agli studenti se nel loro Paese di origine vi siano canzoni dedicate alla famiglia e , in particolare, a quale persona. Potrebbe essere un’attività divertente e motivante quella di raccogliere brevi parti di testi delle canzoni citate dagli allievi e cantarle in classe. Anche nel caso di questa attività di apprendimento ed  esperienza personale, si potrebbe chiedere agli studenti, poi, di raccontare qualcosa relativamente alla propria famiglia, in modo da dare l’opportunità agli allievi di parlare di fatti ed eventi legati alla loro storia- alle loro storie ed esperienze. In questo modo, apprendimento ed esperienza personale vengono ancora una volta ad essere strettamente collegati. 

 

Fonte immagine: Pixabay.

 

A proposito di Giuseppa Giangrande

Vedi tutti gli articoli di Giuseppa Giangrande

Commenta