Le opere d’arte urbana più spettacolari del mondo: la top 5

Le opere d'arte urbana più spettacolari del mondo: la top 5

L’arte urbana, chiamata anche arte di strada (in inglese Street Art), è un’espressione che fa riferimento a tutte quelle forme arte che vengono realizzate in luoghi pubblici; infatti, sono molti gli artisti che realizzano opere d’arte urbana nelle principali piazze o strade, così da essere ammirate sia dalle persone del posto sia dai turisti.

Spesso la realizzazione di queste opere d’arte urbana avviene in maniera illegale, proprio perché gli artisti scelgono i posti maggiormente frequentati. Vengono utilizzate bombolette spray, adesivi artistici, pittura e altro ancora. 

Le opere d’arte urbana possono essere usate dagli artisti come forma di protesta oppure semplicemente per fare arte e rendere i posti all’aperto una galleria d’arte.

Scopriamo insieme quali sono le opere d’arte urbana più spettacolari del mondo realizzate dai migliori artisti!

Valencia, Spagna

Le varie città spagnole sono rinominate non solo per il cibo ma anche per le opere d’arte contemporanea: tra queste rientra anche l’arte urbana che ha fatto rivivere un quartiere che prima era isolato e fatiscente. Stiamo parlando proprio del Barrio del Carmen, un luogo ampiamente frequentato dai giovani che adesso possono godere anche della vista di questi bellissimi graffiti.

Mosca, Russia

Se parliamo di arte urbana e di rinnovamento urbanistico, non possiamo non citare la capitale russa. La particolarità di questo rinnovamento è che non fa riferimento alla costruzione di nuovi palazzi alti, ma significa riempire di colore le strade di questa città. Tra gli artisti russi, quello più noto è P183, che alcuni definiscono addirittura “il nuovo Bansky”, forse perché di lui si sa ben poco.

Bogotà, Colombia

Come sappiamo bene, le opere d’arte urbana possono avere anche l’obiettivo di mandare un messaggio di denuncia, ed è proprio il caso della città colombiana Bogotà. Nelle strade di Bogotà sono presenti alcuni murales che mirano a denunciare, altri che vogliono dare un messaggio di speranza questo perché si vuole proporre la pace tra il governo colombiano e i ribelli delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, in guerra da ormai 51 anni.

New York, USA

Quando si parla di opere d’arte urbana è impossibile non nominare New York, il luogo in cui sono nati i primi graffiti moderni negli anni ’70. Ci sono tantissimi artisti, alcuni più noti di altri, che si impegnano a realizzare murales e graffiti nelle diverse città americane. Addirittura, ci sono i proprietari degli immobili che commissionano gli artisti per realizzare qualche opera d’arte per loro.

Montreal, Canada

Vista l’enorme popolarità dell’arte urbana, in Canada, a Montreal, viene celebrata la street art con un festival. Le celebrazioni durano circa 10 giorni, in cui si può andare a Saint-Laurent Boulevard per ammirare i murales che sono già presenti lì ma è possibile vedere anche gli artisti intenti nelle loro nuove creazioni.

Leggi anche:

Immagine in evidenza: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Milk bar polacchi, perché bisognerebbe provarli?
milk bar polacchi, perché dovresti provarli?

I milk bar polacchi (in polacco: Bar Mleczny) sono un'ottima alternativa se si ha il desiderio di provare i piatti Scopri di più

Comunicazione non verbale: come interpretare i segnali del corpo
Comunicazione non verbale: come capire ciò che il corpo dice

La comunicazione non verbale è un tipo di comunicazione che non fa uso della parola, ma si avvale di segnali Scopri di più

Sette sataniche: le 4 più famose tra crimine e ideologia
Sette sataniche

Il satanismo (che si divide in satanismo spirituale e razionalista) è generalmente indicato come un fenomeno che mira a offrire Scopri di più

Eneide di Virgilio: trama, personaggi e analisi del poema
L'Eneide di Virgilio: la mitica fondazione di Roma

L’Eneide è un poema epico in esametri scritto da Virgilio tra il 29 a.C. e il 19 a.C. Con un Scopri di più

Secondo tempo, la bancarella a Firenze di libri second hand
Secondo tempo, la bancarella di Piazza Beccaria dove Tommaso Tronconi vende libri di seconda mano

È opinione comune che la cultura non sfami. Eppure in alcuni casi, i libri sembrano essere proprio una fonte di Scopri di più

Ritratti a matita: quando nascono e come si realizzano
ritratti a matita

Ritratti a matita: cosa sono e quando sono nati I ritratti a matita sono delle rappresentazioni solitamente, come suggerisce il nome Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sofia Bianco

Vedi tutti gli articoli di Sofia Bianco

Commenta