Leggende popolari inglesi: le 6 più famose

Leggende popolari inglesi: 6 leggende popolari

Il Regno Unito si è sempre distinto per la sua identità ricca di folklore e leggende popolari, le quali sono cresciuti con il passare del tempo sempre di più, anche grazie alla mitologia celtica e anglosassone, dando vita ad una vasta gamma di personaggi e storie che ancora oggi rappresentano una parte importante e – anche – misteriosa del paese.
In questo articolo verranno, dunque, illustrate 6 leggende popolari inglesi più diffuse del territorio del Regno Unito che mantengono vivo il fascino e il mistero di questo meraviglioso paese, vediamole insieme.

1. RE ARTÙ E LA LEGGENDA DELLA TAVOLA ROTONDA                                                          

Questa è considerata la più famosa tra le leggende popolari inglesi. Narra la storia e le gesta di Re Artù, il quale governò il regno di Britannia difendendo il suo popolo contro i Sassoni nel VI secol d.C circa. Secondo la leggenda fu un sovrano ardito, proclamato re dopo esser riuscito ad estrarre una spada da una roccia, e fu affiancato da un corte numerosa di nobili cavalieri solitamente posti intorno alla celebre tavola rotonda.

Leggende popolari inglesi: 6 leggende popolari

2. ROBIN HOOD

Altra leggenda molto diffusa è quella di Robin Hood, un umile arciere che viveva nel boschi di Sherwood, il quale fece come scopo della sua vita l’altruismo, difatti è anche comunemente descritto come colui che rubava ai ricchi per dare ai poveri.
La figura di Robin Hood è ancora oggi acclamata tant’è che è stato rappresentato in molteplici opere letterarie, teatrali e cinematografiche.

Leggende popolari inglesi: 6 leggende popolari

3. MOSTRO DI LOCH NESS

Una delle incognite più intriganti del Regno Unito che vede come protagonista  una creatura marina misteriosa nelle acque de lago scozzese di Loch Ness. Si narra che questo sia un grande serpente acquatico che vive nelle acque del lago e che emerge da queste sporadicamente. Nel corso del tempo sono state riportate numerose testimonianze ma nessuna prova concreta è stata confermata.

4. STONEHENGE

Uno dei monumenti più misteriosi e affascinanti del territorio inglese che attirai migliaia e migliaia di visitatori tutto l’anno. La leggenda popolare inglese narra che grandi massi di pietra siano stati trasportati da esseri misteriosi (forse giganti) nell’area in cui si trovano ancora oggi.

Leggende popolari inglesi: 6 leggende popolari

5. FANTASMA DELLA TORRE DI LONDRA

Questa leggenda riguarda la storia di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, decapitata all’interno della stessa torre nel 1536. Si dice che oggi vaghi ancora nei corridoi del castello e che la donna venga avvistata di tanto in tanto.

6. LA STREGA DI WOOKEY HOLE

Tempo fa, nelle oscure e profonde grotte di Wookey Hole, viveva una strega che spaventava gli abitanti della cittadina. Questi ultimi chiesero aiuto ad un monaco ed esorcista, padre Bernard, il quale si recò nelle grotte per benedire la strega che si pietrificò subito.
Ancora oggi è possibile vedere la figura pietrificata incastonata nelle grotte di Wookey Hole.

Fonte immagini e immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Romeo Giada

Vedi tutti gli articoli di Romeo Giada

Commenta