L’università di Exeter: master in magia e scienze occulte

università di Exeter

Possiamo tutti ammettere – senza alcuna eccezione – che fin da bambini, almeno una volta nella vita, abbiamo aspettato trepidanti che arrivasse un gufo e ci consegnasse la nostra lettera per Hogwarts. Ovviamente, ciò non si è mai avverato. Ma se vi dicessimo che in Inghilterra esiste un’università in cui poter studiare magia? Ebbene sì. All’università di Exeter si può frequentare un master in magia e scienze occulte!

Scopriamo qualcosa di più su cosa si intende realmente quando si dice di voler conseguire un master in magia e scienze occulte

 

L’università di Exeter 

L’università di Exeter si trova nell’omonima città a sud-ovest dell’Inghilterra, capoluogo della contea del Devon. La città è celebre per la sua cattedrale di fondazione normanna, un vero e proprio capolavoro dell’arte gotica. L’università, tra l’altro, ha compiuto 100 anni nel 2022, e ha deciso di sorprendere tutti con l’introduzione del suo nuovo Master definito innovativo dai suoi ideatori, ma che in realtà è piuttosto arcaico e oscuro.

Cos’è la magia e cosa sono le scienze occulte

Chiariamo, prima di tutto, che cosa si intende per magia e scienze occulte. La magia è in generale definita come la pratica e la forma di sapere esoterico che si presenta come capace di controllare le forze della natura. Le scienze occulte, invece, sono un insieme di pratiche, credenze e conoscenze esoteriche che si occupano di aspetti nascosti e misteriosi della realtà, comprendono molte discipline e tradizioni e sono spesso caratterizzate da un approccio mistico e spirituale verso la comprensione dell’universo e della natura umana.

Il master in magia e scienze occultesecondo la sua ideatrice Emily Selove, medievista e docente associato di studi arabi e islamici – è stato creato per venire incontro al recente aumento di interesse per la magia e l’occulto. L’offerta didattica dell’università di Exeter, che partirà nel 2024, sarà piuttosto diversificata: corsi di storia, letteratura, filosofia, archeologia, sociologia, psicologia, storia del teatro e scienze religiose. Tutti con l’obbiettivo di spiegare agli studenti il ruolo e l’influsso che la magia e le scienze occulte hanno avuto nella storia del mondo.

La stampa britannica – che ha mostrato entusiasmo per l’iniziativa – ha definito il master e il corso di studi come un nuovo livello mistico che gli studenti useranno per capire meglio la magia e le scienze occulte in toto. Inoltre, il Master avrà sede presso l’Istituto di studi arabi e islamici dell’Università di Exeter, questo per incoraggiare gli iscritti a demolire il loro pensiero oggigiorno esclusivamente basato sui fondamenti della scienza e della cultura occidentale.

 

Perché proprio l’università di Exeter?

La scelta stessa di ideare il master presso l’università di Exeter non è causale, poiché il Devon e tutta l’Inghilterra sud-occidentale sono piuttosto familiari con la stregoneria. Nella zona di Exeter, fra il 1683 e il 1685, quattro donne vennero condannate a morte per aver praticato le arti magiche, e ancora oggi vi è una targa in loro memoria. Lo storico inglese Mark Stoyle ha scoperto che Exeter fu teatro di esecuzioni già a partire dal 1566. La città potrebbe essere stata uno dei primi luoghi del regno a condannare a morte una strega e dal 1558 al 1660, più di venti donne e uomini del posto vennero accusati di essere streghe o stregoni. La coordinatrice del master ha dichiarato di aver ricevuto centinaia di richieste da studenti desiderosi di laurearsi in magia e scienze occulte.

 

Cosa si studia al master in magia e scienze occulte?

Per quel che concerne i corsi del Master dell’università di Exeter, quindi, più che imparare a fare magia, viene data agli studenti l’opportunità di studiare la sua storia e l’impatto che ha avuto, insieme alla stregoneria e alle scienze occulte, sulla società e sulla scienza nelle varie parti del mondo. Il corso, secondo la sua ideatrice, consentirà di rivalutare il pensiero secondo cui l’Occidente è il luogo del razionalismo e della scienza mentre il resto del mondo è solo finzione e superstizione.

Tra gli sbocchi professionali conseguendo il master in magia e scienze occulte, l’Università di Exeter indica: l’insegnamento e la consulenza, il tutoraggio, l’impiego nei musei o all’interno delle biblioteche, nel turismo, nelle organizzazioni artistiche o nell’editoria. La Bbc ha commentato che tra gli argomenti di studio figurano i draghi nella letteratura e nell’arte occidentale, la leggenda di Re Artù, la paleografia, il pensiero islamico, la teoria e la pratica archeologica e la rappresentazione delle donne nel Medioevo. Ma anche, come descrive il sito stesso del corso, la magia in Grecia e a Roma, i testi occulti nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’Islam, la storia della stregoneria, la magia nella letteratura e nel folklore, l’inganno e l’illusione, la storia della scienza e della medicina.

Insomma, non ci saranno le lezioni di pozioni o di trasfigurazione come in Harry Potter, ma il master in magia e scienze occulte offerto dall’università di Exeter è sicuramente tra i più interessanti e innovativi degli ultimi anni. Di sicuro gli argomenti da studiare risultano – almeno in prospettiva – piuttosto divertenti e affascinanti.

E voi? Perseguireste una laurea in magia e scienze occulte?

Fonte immagine: Wikipedia 

 

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta