Superstizioni russe: le 8 da conoscere

La Russia è un Paese incredibilmente superstizioso; le usanze dei russi sono continuamente influenzate dalle credenze, per questo è necessario conoscerle. Vediamo insieme le 8 superstizioni russe più popolari!

 

Superstizioni russe legate ai soldi

I soldi sono al centro di molte superstizioni russe. Secondo le credenze, ci sono diverse cose che possono portare ad una perdita di soldi; ad esempio, fischiare in casa o in qualsiasi edificio al chiuso o lasciare una borsa a terra. Interessante è anche la credenza secondo la quale i soldi sono in grado di trasferire energia da una persona ad un’altra, se vengono dati direttamente in mano.

Ad esempio, in un bar, ristorante, o negozio, solitamente c’è un vassoio vicino la cassa dove è possibile lasciare i soldi per pagare. Questo perché, secondo le superstizioni russe, se la persona che paga possiede energie negative, queste passeranno alla persona a cui vengono dati i soldi.

Viaggi

Esistono diverse superstizioni russe legate anche ai viaggi. Secondo le credenze russe, prima di uscire di casa per viaggiare, bisogna sedersi all’ingresso, anche solo per un minuto, per far sì che il viaggio vada bene. Di solito, anche per la partenza di una sola persona, si siede l’intera famiglia.

Un’altra credenza russa sostiene che non bisogna ritornare in casa dopo che si è appena partiti, perché porta sfortuna. In casi in cui è a tutti i costi necessario ritornare in casa lo si può fare, ma bisogna guardare uno specchio prima di uscire per la seconda volta, per poter allontanare qualsiasi sfortuna.

Regali

Molte superstizioni russe riguardano i regali. Ad esempio, se si vogliono regalare dei fiori, bisogna sempre comprarne un numero dispari, poiché un numero pari di fiori è solitamente portato ai funerali.

Secondo altre credenze, inoltre, bisogna assolutamente evitare di regalare oggetti appuntiti, come coltelli o forbici (che possono causare litigi), o sciarpe, che portano lacrime.

Portafogli/borse vuote

In Russia, così come in altri Paesi, regalare un portafoglio o una borsa senza metterci almeno una moneta all’interno è un presagio di povertà.

Bottiglie vuote, chiavi e spiccioli

Secondo le superstizioni russe, sul tavolo non ci devono mai essere bottiglie vuote, chiavi o spiccioli. Questi sono sinonimo di lacrime e perdita di denaro. Ciò vale non solo nella cucina di casa propria, ma anche nei luoghi pubblici.

Gatto nero, prete o monaco, che attraversano la strada

Un gatto nero che attraversa la strada è cattivo presagio secondo le credenze russe, così come nelle superstizioni italiane. Secondo l’antica tradizione, un gatto nero indicava la presenza di una strega. Stranamente, anche l’incontro con un prete o un monaco è simbolo di sfortuna.

Sedersi sul tavolo

Secondo le superstizioni russe, sedersi sul tavolo porta povertà o addirittura morte.

Far sedere una ragazza non sposata all’angolo

Anticamente in Russia, le sedie all’angolo erano riservate alle donne non sposate e ai parenti poveri poiché erano considerati i posti più umili. Oggi, se una ragazza non sposata si siede su una sedia all’angolo del tavolo, secondo la superstizione questa non si sposerà per 7 anni.  

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Mito degli androgini: Platone e l’Amore
Mito degli androgini: Platone e l'Amore

Il mito degli androgini: un'eterna ricerca dell'amore Un mito arcaico e immortale sull'amore Il termine androgynus deriva dal greco e Scopri di più

Quartiere Nørrebro (Danimarca), il quartiere più bello del mondo
Quartiere Nørrebro, il più bello del mondo

Nel 2021 il quartiere di Nørrebro è stato nominato come il più bello del mondo. Ma dove si trova? Quali Scopri di più

Scrittori fiorentini, i 4 più famosi
Scrittori fiorentini, i 4 più famosi

La letteratura italiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e quando pensiamo agli scrittori italiani che hanno rivoluzionato Scopri di più

Fotografie di Steve McCurry: 7 viaggi nel mondo
Fotografie di Steve McCurry: 7 viaggi nel mondo

Steve McCurry è considerato un’icona della fotografia contemporanea, il narratore visivo più apprezzato della storia. Nato nel 1950 a Philadelphia Scopri di più

Cos’è Murano, l’isola veneziana del vetro
Cos’è Murano, l’isola veneziana del vetro

Cos’è Murano: tutto ciò che c’è da sapere sulla splendida isola veneziana.  Cos’è Murano, l'isola veneziana del vetro Definita da Scopri di più

Chiese da visitare a Lisbona, le 4 più iconiche
chiese da visitare a Lisbona

Lisbona costituisce un gioiello nascosto nell'ambito delle capitali europee: con i suoi iconici tram gialli che percorrono le vie storiche Scopri di più

A proposito di Antonella Merlottino

Vedi tutti gli articoli di Antonella Merlottino

Commenta