Malocchio, come funziona e come scacciarlo

malocchio

Se anche tu dopo non aver passato un esame o esser stato rifiutato dalla persona di cui eri innamorato hai pensato di esser stato vittima di un malocchio, sappi che non sei l’unico. Oggi spiegheremo come funziona e come scacciare il malocchio.

Il malocchio si identifica come la capacità di un essere umano o animale di provocare danni fisici o morali ad altre persone con un semplice sguardo malefico che si trasforma in una vera e propria maledizione. Ma attenzione, il malocchio può esser lanciato anche inconsapevolmente da una persona con questo dono. Nel sud Italia, in regioni come la Campania, la Calabria e la Sicilia, il malocchio continua a esser preso seriamente e si narra di come ci siano donne anziane capaci di capire subito se il malocchio ci sia o meno.

Se credi a questo genere di cose e ti senti perennemente stanco, affranto, depresso, con dolori fisici come mal di testa, nausea o ti capitano una serie di sfortunati eventi sappi che tutto ciò potrebbe esser stato causato dal malocchio lanciato da una persona nei tuoi confronti. Probabilmente questa persona prova invidia e rabbia verso di te e per questo motivo, consapevolmente o meno, spera che la tua vita vada a rotoli.

Come viene diagnosticato e come viene eliminato?

Il modo più famoso per eliminare il malocchio è sottoporsi al “Rito dell’olio” in presenza di un guaritore specializzato. Durante il rito dell’olio, dovrai restare seduto mentre il guaritore riempirà un piatto d’acqua che terrà nella mano sinistra mentre con la mano destra ti farà per ben 3 volte il segno della croce. A questo punto il guaritore ripeterà mentalmente per 3 volte una formula speciale che solo lui conosce, dopodiché si farà il segno della croce per altre 3 volte.

Terminata la procedura, verranno inserite delle gocce d’olio all’interno del piatto contente l’acqua: se le gocce d’olio si allargano all’interno del piatto, ciò significa che il malocchio è presente; se le gocce d’olio tendono a scomparire nell’acqua, ciò significa che il malocchio è presente già da molto tempo e il guaritore farà fatica ad eliminarlo del tutto.  In ogni caso, le gocce d’olio devono esser eliminate per procedere all’estinzione del malocchio.  Per far ciò si getta via l’acqua e si ripete il processo per 3 volte in modo che l’olio non si espanda e scompaia. Se ciò non accade, vuol dire che la persona che ti ha lanciato il malocchio è particolarmente forte e sarà necessario ripetere il rituale per ancora 3 volte. 

Nonostante questa credenza nasca già migliaia di anni fa, è bene specificare che il malocchio è una semplice forma di superstizione e non ha alcun fondamento di tipo scientifico. 

Immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Antonio Brunato

Vedi tutti gli articoli di Antonio Brunato

Commenta