Parole più strane della lingua italiana: le 7 da conoscere

7 parole più strane e complicate della lingua italiana

Parole più strane e complicate della lingua italiana: ecco le 7 da conoscere assolutamente!

L’italiano è una lingua meravigliosa, fa parte delle lingue neolatine ed è, per ragioni storiche e geografiche  quella più simile al latino. È classificata al 23° posto tra le lingue per numero di parlanti nel mondo: in generale, secondo Ethnologue, nel 2020 la lingua italiana viene parlata da 68 milioni di persone e, oltre ad essere la lingua ufficiale d’Italia, è anche una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, di San Marino, dello Stato del Vaticano, della Svizzera e del Sovrano militare ordine di Malta.

Per la sua somiglianza al latino l’italiano non è di certo una lingua facile da imparare e parlare correttamente: se pensiamo a tutti i tempi verbali, allo svariato numero di concordanze di genere e di numero, a certi suoni e all’uso delle doppie ci rendiamo conto che, soprattutto per uno straniero, apprendere la lingua italiana è alquanto complicato. Ci sono poi parole che nemmeno gli italiani a volte riescono a pronunciare correttamente o di cui non conoscono il significato. Di seguito 7 tra le parole più strane e complicate della lingua italiana:

  • Pleonastico /pleo’ nastiko/
    Tra le 7 parole più strane della nostra lingua, questo termine poco usato deriva dal greco (pleonasticòs) e il suo significato non è altro che “inutile”, “superfluo”, “non necessario”. 
  • Gaglioffo /ga’ʎɔf:o/
    Di etimologia incerta, questa parola identifica una persona buona a nulla, sciocca e ignorante, ma anche una persona priva di scrupoli, disonesta, una vera canaglia! Sicuramente una delle 7 parole più strane tra le tante del nostro vocabolario!
  • Zuzzerellone /dzudz:uru’l:one/
    Già da come suona, si può capire il significato “scherzoso” della parola. Col termine “zuzzurellone” ci si riferisce infatti ad un adulto che, nonostante l’età, si comporta ancora come un bambino, un amante dei giochi e degli scherzi. Voi avete mai usato questa parola? Merita decisamente un posto tra le 7 parole più strane della lingua italiana.
  • Peripatetico /peripa’tɛtiko/
    Questa è di certo una delle parole più strane che l’italiano ci offre. Essa deriva dal latino e il suo significato cambia al cambiare del genere. Al maschile infatti, il termine si riferisce a ciò che accade mentre si passeggia: il suo significato deriva dalla scuola filosofica di Aristotele, il quale era solito tenere le sue lezioni passeggiando nel viale del liceo di Atene, detto appunto Peripato. Al femminile invece, la parola indica una donna che passeggia molto, riferendosi in particolare ad una prostituta che appunto passeggia avanti e indietro sui marciapiedi.
  • Granciporro /,granʧiˈpɔrro/
    Nome di varie specie di granchi, in particolare di Cancer pagurus, commestibile, che può raggiungere notevoli dimensioni, ma in senso figurato vuole significare un errore madornale, uno strafalcione. Anche questa rientra tra 7 le parole più strane in italiano.
  • Solipsista  /solipˈsista/
    Si intende, con questa parola, un individuo incline ad un atteggiamento individualistico esasperato, una persona molto più che egoista, qualcuno che non vede che il proprio mondo, ignorando quello altrui.
  • Trasecolare /traseko’ lare/
    Ultima nella nostra lista delle 7 parole più strane e complicate della lingua italiana, questo termine significa essere fuori di sé per grande meraviglia o stupore. Viene usato per lo più in espressioni enfatiche, spesso scherzose.

Chi di voi conosceva queste parole? E quali altre aggiungereste?

Fonte dell’immagine in evidenza: Freepik

      •  

A proposito di Iolanda Catalano

Vedi tutti gli articoli di Iolanda Catalano

Commenta