Sognare un esame: significato ed interpretazione

Sognare un esame: significato ed interpretazione

Sognare un esame è un sogno comune?
Sì. Sognare un esame è un sogno comune, e capita non solo a coloro che sostengono esami universitari o scolastici, ma sono molto spesso anche gli adulti che sognano un esame.
Questo perché le persone non amano molto gli esami e di conseguenza sognare un esame provoca nel sognatore un conflitto con se stesso, che lo porta a sentirsi a disagio.

Ma che cosa rappresenta l’esame nella simbologia dei sogni?

L’esame nei sogni è simbolo di pressione e giudizio. Difatti, molto spesso nei sogni l’esame in questione risulta essere molto più difficile delle capacità del sognatore, quasi impossibile da superare.
Se il sognatore ha la sensazione di non sentirsi pronto e turbato, significa che nella vita reale sta affrontando\affronterà delle situazioni che lo metteranno a dura prova.
Nonostante ciò, la tipica reazione del risveglio è una sensazione di sollievo, dato dalla consapevolezza di aver finalmente sostenuto l’esame. Quindi, in un certo senso, sognare un esame potrebbe anche indicare il modo in cui il nostro inconscio ci tranquillizza sulle nostre reali capacità, e ci esorta ad avere fiducia di noi stessi.

Ma sognare un esame ha molte altre interpretazioni strettamente collegate al contesto del sogno, infatti:
1. Se il sognatore sogna di fare un esame, significa che qualcuno nella sua vita privata sta provando a metterlo alla prova; potrebbe anche indicare che il sognatore teme un eventuale fallimento. La nota positiva è che se si sogna fi star facendo un test, vuol dire che ci sono tutte le capacità per superare l’esame/una situazione privata.
2. Uno dei sogni più frequenti è sognare l’esito di un esame: l’interpretazione più plausibile è quella legata all’ansia che il sognatore prova riguardo quel determinato esame, un’ansia che potrebbe essere collegata alla grande preparazione che il sognatore ha alle spalle, e quindi di conseguenza ad una grande aspettativa dell’esame. Molto spesso nonostante si abbia una giusta preparazione, ci sono casi in cui si sogna di prendere un voto abbastanza basso, questo è strettamente collegato non solo allo stato di preoccupazione del sognatore, ma anche allo stress post-studio, e all’ansia pre-esame.
E’ molto probabile che questo sogno si avveri, ma con grande soddisfazione.
3. Sognare un esame per il quale ci si è impegnati molto ma nonostante ciò non riuscire a completarlo/rispondere le domande, significa che non si è preparati per poterlo sostenere oppure significa che non si è pronti per affrontare situazioni private.
4. Se il sognatore sogna di studiare per un esame significa che non è abbastanza pronto per sostenerlo, oppure che si sente insicuro su come reagire ad alcune situazione della vita privata. Sognare di studiare per un esame indica anche che si prova una grande preoccupazione per qualcosa, che sia inerente allo studio o non.
5. Sognare un esame molto difficile significa che il sognatore deve imparare a gestire meglio la sua ansia.
6. Invece, sognare di fare un esame con grandi risultati indica che si è pronti ad affrontare una prova (che sia in ambito universitario) o una determinata situazione (in ambito lavorativo\privato).

Sognare è un’attività complessa che si presta a molte interpretazioni. Non solo sognare per un esame, ma anche sognare di avere i pidocchi, di essere sparati, di piangere, di volare, di essere nudi e di cadere hanno significati complessi. 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Angela Miranda

Vedi tutti gli articoli di Angela Miranda

Commenta