The Great Gatsby: l’opera del sogno americano

the great gatsby

Francis Scott Fitzgerald è uno scrittore americano famoso per il suo capolavoro The Great Gatsby attraverso cui esprime l’idea del “sogno americano” che è stato corrotto dal desiderio per il materialismo.

Francis Scott Fitzgerald è nato in Minnesota, ha studiato all’Università di Princeton e da lì è diventato uno tra gli scrittori più importanti tra gli autori americani.
Nel 1922 passa un periodo di tempo in Europa, soprattutto a Parigi dove finisce di scrivere la sua opera più famosa: The Great Gatsby, pubblicata nel 1925.

The Great Gatsby: le caratteristiche dell’opera

I personaggi

  • Jay Gatsby è presentato come un personaggio misterioso, vive in una casa magnifica dove dà numerose feste ed è ricco e attraente con dei segreti nel suo passato. Viene rappresentato come un eroe romantico che muore per i suoi sogni, ma è anche un uomo che si è realizzato con le sue forze e attraverso il potere dei soldi cerca di ricreare il suo passato.
  • Nick Corroway è sia un osservatore che partecipe nel romanzo. Tra tutti è l’unico personaggio che possiede un senso di decenza e moralità. Inoltre, è considerato il narratore della storia poiché tutti gli eventi e i personaggi vengono rappresentati dal suo punto di vista ed è il portavoce di Fitzgerald nella sua rappresentazione del degrado della sua generazione.
  • Tom Buchanon proviene da una famiglia molto ricca ed è il rivale di Gatsby per l’amore di Daisy. È un personaggio arrogante, aggressivo e infedele.
    Daisy rappresenta l’oggetto del desiderio, il sogno americano, è la luce che attrae Gatsby.

Stile

Lo stile di Fitzgerald è caratterizzato da un uso frequente di ripetizioni, similitudini e metafore e da un linguaggio che è una miscela di realismo e simbolismo. Inoltre Francis Scott Fitzgerald rifiuta l’ordine cronologico degli eventi e preferisce una frammentazione del tempo con frequenti flash-back che ci mostrano le vite dei vari personaggi all’interno della narrazione.

Immagini simboliche

Fitzgerald descrive la società dell’età del Jazz con immagini simboliche come:

  • La macchina, che rappresenta il potere distruttivo della società moderna e dei soldi.
  • La casa di Gatsby è al tempo stesso reale e simbolica, è descritta con varie stanze, ettari di giardini, dove si celebrano numerose feste, ma rappresenta anche la malinconia e solitudine.
  • La luce verde è il simbolo della speranza del sogno di Gatsby e poiché Daisy si trovava esattamente dall’altro lato della luce, rappresenta la distanza fisica ed emotiva tra i due ma è anche associato al sogno americano.

Trama

The Great Gatsby narra di un uomo ricco con un misterioso passato che ospita stravaganti feste mentre rincorre disperatamente il suo amore del passato.
La narrazione inizia con Nick Corroway che va nella parte Est di New York per conoscere il mondo del business. Qui affitta una piccola casa in un posto chiamato West Egg che ospita, di fianco, la villa di un milionario: Jay Gatsby. Dall’altra parte della baia c’è una città chiamata East Egg, dove abita la ricca cugina di Nick, Daisy, con suo marito, Tom Buchanan. Un giorno, Nick è invitato ad uno dei favolosi party di Gatsby dove incontra un signore elegante e giovane che scopre essere Jay Gatsby. Parlano tanto e Gatsby gli rivela che è ancora innamorato della cugina, Daisy. Dei flash-back ci raccontano la loro storia d’amore, interrotta dalla partenza di Gatsby per prestare servizio durante la guerra in Francia. Mentre era fuori città, Daisy, non avendo più sue notizie per 5 anni, sposa un altro uomo, Tom Buchanan. Dunque, Gatsby chiede a Nick di invitare Daisy a casa sua. Organizzato l’appuntamento, Daisy e Gatsby si incontrano. Gatsby pretende che Daisy stia con lui e  che dica a Tom che non lo ama, ma Daisy resta in silenzio e Gatsby rinuncia al suo sogno e fugge. Daisy lo raggiunge, salgono in macchina, e sulla strada del ritorno una donna, Myrtle, viene investita dalla macchina di Gatsby guidata da Daisy. La donna rimasta coinvolta nell’incidente era l’amante di Tom che, distrutto dalla notizia, cerca informazioni. Quando scopre che le descrizioni della macchina da cui la donna era stata travolta corrispondevano a quelle della macchina di Gatsby, informa il marito di Myrtle, il quale alla fine ucciderà Gatsby e si suiciderà a sua volta. Nick prepara funerale di Gatsby, chiama tutti i suoi conoscenti, ma alla fine solo tre persone si presenteranno al funerale. La tragica morte di Gatsby si potrebbe identificare come la fine del sogno americano.

Fitzgerald con The Great Gatsby vuole rappresentare la società degradata dell’epoca e inoltre cerca di elaborare una sorta di autobiografia, infatti sono presenti elementi come droghe, alcool e feste che hanno caratterizzato la sua vita.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta