Thor nella mitologia norrena: chi era davvero

thor nella mitologia norrena

Sicuramente molti avranno sentito parlare almeno una volta di Thor, personaggio dei film Marvel, figlio di Odino, fratello di Loki e dio del tuono, ma il suo personaggio in realtà è stato ispirato alle divinità norrena della mitologia. Infatti, i racconti su Thor nella mitologia norrena sono pieni di storie che raccontano le sue imprese eroiche, durante le quali combatteva con il famoso martello salvando spesso le altre divinità da mostri o giganti.

Prima di tutto, cos’è la mitologia norrena?

Per comprendere la figura di Thor nella mitologia norrena, bisogna capire chi era questo popolo. I norreni o nordici erano una popolazione vissuta tra l’VIII e il XI secolo, che abitavano la zona scandinava. Erano riconosciuti anche come “vichinghi” per la loro abilità nella guerra e nella navigazione. Su di loro sono stati fatti anche diversi film o serie tv come ad esempio Vikings.
Così come gli dei greci e romani abitavano l’Olimpo, allo stesso modo anche le divinità norrene avevano Asgard, dimora di Odino, ovvero il dio della guerra, padre degli dei, e di conseguenza tra loro il più saggio. Il cosmo, secondo i nordici, era formato da nove mondi, e Odino li gestiva. Inoltre, un’altra tappa importante nella storia di Thor nella mitologia norrena è il Ragnarok, cioè la battaglia finale tra le forze della luce e delle tenebre, secondo cui il mondo veniva distrutto dalla battaglia e in seguito rigenerato.

E, dunque, chi era Thor?

Thor era il difensore di Asgard e del regno degli umani, e le sue leggende narrano del modo in cui è riuscito a salvare i mondi da giganti o da altre creature mostruose. A volte viene anche presentato come protettore della famiglia. Come già detto, la sua arma è il martello, che lancia e che torna indietro come se fosse un boomerang. Perfino a questo martello è stato attribuito un mito per spiegare la sua forza: infatti si narra fosse stato forgiato dai nani e tirato dal forno troppo presto, dandogli l’abilità magica della forza e di resuscitare i morti.

Come avviene la morte di Thor nella mitologia norrena?

La leggenda più nota è proprio quella della lotta tra Thor e il Serpente di Midgard, figlio di Loki e così grande che poteva intrecciarsi attorno al mondo. Il Serpente compare più volte nei racconti di Thor, ma la guerra finale avviene nel racconto del Ragnarok. Il serpente infatti, arriva con la fine del mondo, soffiando il suo veleno. Thor quindi combatte contro di lui riuscendo a sconfiggerlo, ma facendosi colpire alla gola, per poi morire ucciso dal veleno del serpente.

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta