TRANSLUOGHI, viaggio nei paesaggi culturali del Cilento

TRANSLUOGHI, viaggio nei paesaggi culturali del CilentoDal 26 agosto al 5 settembre 2016 il Comune di Morigerati (SA) sarà attraversato da TRANSLUOGHI, una residenza artistica e formativa. La call per poter partecipare è stata lanciata dalla piattaforma Recollocal e la sua deadline è fissata per il 17 agosto 2016.

Recollocal non è solo TRANSLUOGHI, è una piattaforma di rigenerazione urbana dal basso che opera su territori marginali, intervenendo sullo sviluppo urbano e di comunità, con un approccio trans-disciplinare e trans-mediale. 

La ricerca/azione sviluppata dalla piattaforma intreccia due macro-campi di intervento: da un lato processi partecipati che includono architettura, paesaggio, urbanistica e arte relazionale, dall’altro percorsi di storytelling territoriale e di  attivazione conviviale e ospitale delle comunità.

Recollocal attiva progetti di innovazione sociale per il riuso e la rigenerazione di spazi pubblici e privati e per l’esplorazione territoriale e culturale, mettendo al centro le comunità e i suoi bisogni. Stimola a prendersi cura dei luoghi, liberando gli spazi per restituirli al vivere in comune, al fine di generare nuovi commons urbani. Apre spazi di possibilità per le comunità a venire, spazi di attraversamento e alleanze temporanee.

È inoltre un laboratorio e una bottega performativa di co-progettazione, auto-costruzione e formazione. Opera nel Cilento, immediato teatro di ricerca e azione, concentrando su Sapri i suoi iniziali interventi, ed estende una rete di collaborazioni e relazioni su scala europea. Agisce con soggetti pubblici e privati, alla scala dello spazio pubblico area-based così come delle strategie territoriali: dallʼindividuo, alle comunità, alle reti.

TRANSLUOGHI, l’opportunità di condividere le competenze acquisite

Dal 2010 la piattaforma lavora per definire le sue aree di intervento e per la prima volta ha voluto mettere in campo la condivisione di tutte le competenze acquisite nel tempo in TRANSLUOGHI.

Definito dalla piattaforma come esperimento di viaggio culturale, TRANSLUOGHI si articolerà in tre laboratori: video-storytelling, durante il quale si proverà a raccontare quel microcosmo di persone e cose che ogni giorno abita i luoghi di Morigerati e che ne costruisce l’identità e il capitale sociale, tentando di entrarvi con le braccia e la mente il più aperte possibile; fotografia del paesaggio, che proporrà ai partecipanti di catturare temi ben precisi per individuare le immagini che riconducono ai caratteri dei luoghi oggetto del laboratorio stesso e landscape design, che ha come intento  quello di costruire un rapporto performativo tra natura, design e fruizione del paesaggio.

A chi è rivolto il progetto e il suo obiettivo finale

TRANSLUOGHI è rivolto a videomakers, storytellers, artisti, fotografi, paesaggisti, designer, architetti, studenti, curiosi e chiunque ha voglia di viaggiare e lasciare tracce.

La natura di questo tipo di esperienze porta chi vi partecipa ad avere un contatto diretto con un tipo di formazione che riesce a tener presente il legame con i luoghi che vengono attraversati e segnati dalla produzione di esperienze che coinvolgono i partecipanti.

Altri articoli da non perdere
Essere introversi: un pregio o un difetto?
Essere introversi: un pregio o un difetto?

Com'è essere introversi in una società che richiede all'individuo esattamente il contrario? L'introversione e l'estroversione sono caratteristiche da prendere in considerazione. Partiamo Scopri di più

Viaggi astrali. Cosa sono, come indurli e cultura
Viaggi astrali

In un periodo di chiusure e restrizioni fisiche e mentali, in un periodo di paure, psicosi, ansie e depressioni incalzanti, Scopri di più

Misteri bacchici: non solo vino e danze
Riti e Misteri bacchici: non solo vino e danze

Bacco è il dio del vino, dell'ebbrezza e dalla liberazione dei vincoli. Conosciuto anche come Dioniso, secondo il nome originale Scopri di più

Kabbalah (Cabala ebraica). Origini, significato e insegnamenti
Kabbalah. Origini, significato e insegnamenti della cabala ebraica

La cabala ebraica, cabbala o kabbalah, dall’ebraico “ricevuta”, “tradizione”, è l’insieme degli insegnamenti esoterici dell’ebraismo rabbinico, diffusi a partire dal Scopri di più

Casi di viaggi nel tempo: 5 esempi famosi
Casi di viaggi nel tempo: 5 esempi famosi

L'idea di poter visitare il passato o il futuro è una delle tematiche più discusse tra la comunità scientifica: al Scopri di più

Presepe napoletano: storia, origine e caratteristiche
Presepe napoletano: storia, origine e caratteristiche

Le radici storiche e le origini del presepe napoletano Il presepe napoletano  rappresenta una tradizione di grande importanza storica e Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta