Trekking in Toscana: i 6 percorsi più interessanti

Trekking in Toscana: i 6 percorsi più interessanti

La toscana è una tra le regioni italiane più ricche di sentieri, dai quali è possibile vedere paesaggi suggestivi e panorami mozzafiato. Vediamo insieme i 6 percorsi di trekking in Toscana più interessanti.

Sentiero di Terzani a Orsigna: percorso imperdibile di trekking in Toscana

Il Sentiero di Terzani è tra i più interessanti percorsi di trekking in Toscana, precisamente a Orsigna (Pistoia). Si tratta di un sentiero facile da percorrere, lungo 2,50 km con 178 metri di dislivello. Ha inizio da “Case Cucciani” e finisce all'”Albero con gli occhi”. Il sentiero prende nome dal giornalista e scrittore Tiziano Terzani, che nacque e ritornò a vivere in questo posto. È possibile ammirare il borgo dell’Orsigna e i pendii che lo circondano.

 

Le Balze del Valdarno, Arezzo

Le Balze del Valdarno ad Arezzo sono dei rilievi di argilla, sabbia e ghiaia stratificate, risultate dall’erosione del Valdarno a causa degli agenti atmosferici. È possibile seguire due sentieri, uniti da un anello: il sentiero delle Fossate di 931 metri, con 13 tappe, e il sentiero dell’Acqua Zolfina di 1000 metri, con 14 tappe. Il dislivello è di circa 2 km e 170 metri, quindi è un sentiero facile da percorrere. È possibile fare anche delle deviazioni, ad esempio alla tappa 13 per entrare nel podere Castellina, per poi scendere e ritrovarsi sotto una delle Balze.

 

Il sentiero dei Pittori, Mugello (Firenze)

Il sentiero dei Pittori è uno dei sentieri imperdibili di trekking in Toscana, precisamente a Mugello. Il percorso, di circa 15 km, è costituito da 3 anelli da cui si parte e si ritorna a Vicchio:

– l’anello A di Cimabue, che parte da Vicchio, attraversa la casa di Giotto e finisce al Ponte di Cimabue o ponte di Ragnaia dove egli probabilmente incontrò per la prima volta Giotto.

– l’anello B di Giotto che va dalla piazza di Vicchio alla casa di Giotto.

– l’anello C che arriva a Moriano, dove nacque Beato Angelico.

 

SentierElsa, Colle Val d’Elsa (Siena)

SentierElsa è un sentiero di trekking in Toscana di circa 2 km, che attraversa il corso del fiume Elsa. Il percorso è costituito da meraviglie naturali come piccole cascate e scorci. Vi sono 6 accessi: Ponte di Spugna, sede ANPIL, Catarelli, Selvamaggio, Gore Rotte e Ponte di San Marziale. Il sentiero permette di immergersi nella natura, passando per il corso del fiume grazie a grandi pietre in superficie e a corde sui lati. È possibile fare il bagno e mangiare qualcosa sul luogo, dove vi sono dei tavoli in legno. 

 

Strada Verde, tra le colline di Vinci (Firenze)

Strada Verde è un percorso di trekking in Toscana, precisamente a Firenze, tra le colline della città di Vinci, dove nacque il celebre artista Leonardo Da Vinci.

Il sentiero, di circa 2 km, collega il borgo alla Casa di Leonardo, ad Anchiano, attraversando un paesaggio ricco di ulivi. Il percorso inizia a nord di Vinci, sulla strada del Mulino del Doccia. Infatti, è possibile visitare anche la Pescaia del Mulino del Doccia, il parco Acquaria e la parte “Leonardo e la pittura” del Museo Leonardiano, nel Castello dei Conti Guidi.

 

Sentiero lungo l’Acquedotto Mediceo, Asciano (Pisa)

Il sentiero che attraversa l’Acquedotto Mediceo si trova a Pisa, precisamente ad Asciano. Il percorso, lungo in totale 4 km, è caratterizzato anche da una pista ciclo-pedonale, che si trova accanto all’acquedotto. Quest’ultimo fu costruito da Cosimo I de’Medici e fu in funzione dal XVII al XX secolo.

L’acquedotto da Asciano continua fino a Pisa, alla Valle delle Fonti, contando 954 archi tra Asciano e il Porto delle Gondole a Pisa.

 

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Ruin pub al mondo, i 4 da conoscere
Ruin pub al mondo, i 4 da conoscere

Se vi piace viaggiare e scoprire luoghi nuovi e particolari, questo è il posto che fa per voi. Nella capitale Scopri di più

Hotel Eremo (Ercolano): la storia dell’albergo fantasma
Hotel Eremo: la storia dell'albergo fantasma

A Ercolano, la città alle pendici del Vesuvio nota per l’eruzione del ’79, si trova un vecchio edificio abbandonato, conosciuto Scopri di più

Le chiese di Lione più importanti: 4 da non perdere
Le chiese di Lione più importanti: 4 da non perdere

Lione è una delle città più importanti della Francia, famosa per il suo centro storico. Si tratta di una metropoli Scopri di più

Ishikawa (Giappone): cosa vedere e piatti tipici
Ishikawa (Giappone): 3 specialità tipiche da non perdere

La prefettura di Ishikawa si trova sul mare del Giappone nell'isola di Honshū, il cuore pulsante del Sol Levante. Si Scopri di più

Trappole turistiche a Venezia: 5 da evitare
Trappole turistiche a Venezia: 5 da evitare

Perdersi tra le trappole turistiche a Venezia è molto facile, bisogna stare attenti in modo da godersi a pieno la Scopri di più

Vulcano Kawah ljen (Indonesia): il fenomeno della lava blu
Kawah ljen, il vulcano dalla lava blu

Il vulcano Kawah ljen si trova nella caldera di ljen, una depressione vulcanica formatasi 50 mila anni fa, avente una Scopri di più

A proposito di Antonella Merlottino

Vedi tutti gli articoli di Antonella Merlottino

Commenta