Città romantiche in Italia, la top 4 per San Valentino

Città romantiche in Italia, la top 4 per San Valentino

C’è chi sostiene che l’unica soluzione per trascorrere tre giorni di smisurato romanticismo con la propria metà sia prenotare un volo diretto per Parigi. Ma chi dice che dobbiamo necessariamente lasciare l’Italia? Il nostro Paese corre in nostro soccorso offrendoci altrettante mete turistiche valide per un soggiorno da sogno all’insegna dell’amore. Ecco qui le 4 città più romantiche in Italia, perfette per San Valentino. 

  • Positano, Campania

In fondo alla nostra top 4, uno dei posti più suggestivi della Campania, la costiera Amalfitana. Desiderate invitare la vostra amata o il vostro amato ad una cenetta a lume di candela? Positano è il luogo che fa per voi, considerata una delle mete più romantiche d’Italia di sempre. Tra le attrazioni più quotate da condividere con la propria anima gemella c’è la caratteristica gita in gozzo, raggiungendo Positano fiancheggiando la costa e lì, oltre ad ammirarne la bellezza, potrete avere l’opportunità di trovare una spiaggietta più appartata per una sosta. E se si è amanti di panorami mozzafiato allora non si può non fare visita alla Terrazza dell’Infinito. Situata a Villa Cimbrone, un hotel a 5 stelle, qui potrete scorgere tutta la costiera, luogo perfetto per un’eventuale proposta di matrimonio.

  • Roma, Lazio

Terzo posto, la città eterna, Roma. Per chi ha vissuto un’infanzia all’insegna di Scusa ma ti chiamo amore o Ho voglia di te di Federico Moccia, non può non aver sognato almeno una volta nella vita di comprare un luchetto e recarsi con l’amore della propria vita sul Ponte Milvio. Continua ad essere uno dei luoghi romantici di Roma più apprezzati dalle coppie, specialmente dai giovani. Il Tevere di notte, con le luci della città riflesse nelle sue acque, ha il suo fascino, per cui perché precludersi l’idea di  una mini crociera in battello? Osservate le stelle che brillano nel cielo da un punto di vista molto particolare, passeggiate sulle banchine del Tevere, sedete da qualche parte e ascoltate i rumori della città, ammirate le ombre create dal sole che tramonta sui palazzi. Niente farà più felice la vostra dolce metà di vivere queste esperienze mano nella mano con voi per le strade di questa città ricca di storia e tanto amore. 

  • Verona, Veneto

Medaglia d’argento alla città che più di tutte può portare il nome del romanticismo. Colei che funge da palcoscenico ad una della storie d’amore più struggenti e al tempo stesso passionali mai esistite prima, Shakespeare con la sua opera Romeo e Giulietta ne esalta le bellezze: Verona. Il modo migliore per iniziare questa tour dall’amore è visitare la dimora della dolce Giulietta, in Via Cappello. Potrete rivivere la famosa scena in cui Romeo sotto il balcone della ragazza capisce di essere ricambiato, immedesimarvi e vivere quell’emozionante scena. E per sperare in un epilogo migliore, entrando nel cortile di questo palazzo troverete una statua bronzea dell’eroina Shakespeariana, si dice che toccarla porti fortuna. Nascosto dagli occhi di tutti, in un vicolo cieco nella via di San Marco in Foro, è situato il pozzo dell’amore. Un’incisione su una formella di ottone recita: «getta nel pozzo un solo soldino, pensa un momento al tuo destino, non ti distrarre, non far rumore, eccolo eccolo, arriva l’amore.» È questo il posto ideale per esprimere i propri desideri più romantici e sognare un amore che duri in eterno. 

  • Venezia, Veneto

A conquistare il primo posto in classifica: lei, la città dell’amore, Venezia. Sospesa sull’acqua, fatta di ponti e di piazze, la meta perfetta per ogni innamorato. Se state cercando la città perfetta da visitare a San Valentino e desiderate regalare il weekend dei sogni la soluzione è proprio questa: la città più romantica per eccellenza. Ogni angolo di Venezia vi lascerà senza fiato, piena di vitalità, arte, cultura e di straordinaria eleganza, l’amore si sentirà nell’aria e non potrete fare a meno di lasciarvi andare alle smancerie. Il Ponte dei Sospiri vi incanterà con la sua maestosità, il panorama che si può scorgere da esso è unico, soprattutto al calar del sole, quando  la città si tinge di rosso e arancio. Dopotutto, cosa potrà mai esserci di più dolce di osservare un tramonto con la vostra anima gemella e restare senza fiato?

Per una passeggiata romantica che si rispetti, non può certo mancare il giro in gondola sul Canal Grande. L’atmosfera che si andrà a creare sarà così suggestiva che tra tradizionali melodie in sottofondo e giochi di luce sembrerà di essere catapultati in un’altra epoca. Godere della vista dei palazzi veneziani da questa prospettiva è un’esperienza irripetibile, per una dichiarazione d’amore degna di nota accompagnata da una proposta di matrimonio, questo è il luogo perfetto.

E dopo una lunga giornata trascorsa ad ammirare il suo immenso patrimonio culturale, non potete farvi mancare  una cena in barca sulla laguna. Degustando piatti tipici della cucina veneziana, sorseggiando dell’ottimo vino potrete rilassarvi e godervi lo splendido paesaggio.

L’Italia è da molti considerato un paese povero di contenuti, sottovalutato da tutti, ma le bellezze che il nostro Paese ci riserva sono spesso sconosciute agli occhi di chi erroneamente crede di dover fare il giro del mondo per godere di splenditi panorami o viste stratosferiche. Sappiate rivalutare l’Italia e i suoi luoghi, le sue meraviglie. Questa è solo una piccola liste delle infinte città romantiche e turistiche presenti nelle nostre zone, l’Italia è tutta da scoprire, non abbiate paura di osare e esplorare, sempre in compagnia della vostra dolce metà. 

Immagine in evidenza: pixabay

A proposito di Maria Antonietta Nappi

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Nappi

Commenta