Diners americani: 7 tra i più iconici

Diners americani

Gli Stati Uniti sono famosi in tutto il mondo per i loro diners stile retrò, sia che si tratti di quelli presenti lungo la strada, fondamentali per fare una sosta durante i lunghi viaggi in auto, o di quelli caratteristici di quartiere.
La cultura dei diners americani è più viva che mai. Questo perché simboleggiano tempi più semplici, tempi in cui famiglie, squadre, colleghi, gruppi di amici, viaggiatori ribelli, escursionisti lungo la strada si riunivano per condividere un pasto, creare ricordi e, perché no, anche innamorarsi.
Ma, a dispetto delle tecnologie e delle varie app che oggi consentono di ricevere il cibo fuori la porta di casa con un solo click, i diners americani, che si tratti di ordinare un hamburger, una fetta di pizza o di torta di mele, restano ancora un’istituzione culinaria e culturale di cui nessun americano può fare a meno; molti di essi sono divenuti anche molto noti.

7 diners americani più iconici: quali sono?

1. Lou Mitchell’s – Chicago, Illinois

Uno dei luoghi più iconici lungo la tanto mitizzata Route 66 è in realtà più antico della stessa Mother Road, e risale al 1923. Lou Mitchell’s, nel centro di Chicago, con le sue omelette ed i suoi waffles è ancora un punto di riferimento storico e l’atmosfera unica e caotica del ristorante continua ad attirare una gran varietà di persone. Famosissimo per la marmellata fatta in casa, e per gli affascinanti piccoli menu, resta ancora un diner capace di distinguersi in una città che di certo non è mai stata a corto di opzioni per la colazione.

2. Nick’s Kitchen – Huntington, Indiana

Fondato nel 1908 nel cuore di Huntington, Nick’s Kitchen vibra come tanti altri tipici diners americani della regione, ma non tutti, anzi pochissimi, spediscono i loro piatti d’autore ovunque nel paese. La specialità della casa è, come può dirti chiunque abbia una conoscenza anche superficiale delle strade dell’Indiana, il filetto di maiale impanato, piatto squisito fritto servito in generose porzioni. Questo locale centenario è aperto tutto il giorno, già aperto prima dell’alba per servire uova, pane tostato e, perché no, anche una fetta di un’altra delizia dell’Indiana: l’umile ma deliziosa torta alla crema di zucchero.

3. Palace Diner – Biddeford, Maine

Lo storico Palace Diner di Biddeford è un locale sobrio e alla moda che occupa un vagone ristorante d’epoca. Vale la pena di viaggiare verso Biddeford per provare le patate croccanti come non le hai mai mangiate, panini per la colazione con jalapeños in salamoia e tanto altro. I proprietari, Greg Mitchell e Chad Conley, si conobbero mentre lavoravano alla fattoria Four Season di Harborside, nel Maine. Dopo aver scoperto una passione condivisa per il cibo di qualità, la cucina semplice e deliziosa e la musica rap degli anni ’90, iniziarono a sognare ad occhi aperti il ristorante che un giorno avrebbero aperto. Dopo svariati periodi passati a lavorare nelle cucine di New York City, Portland e nel Maine la coppia si ritrovò di nuovo insieme, questa volta pronta a tramutare in realtà il loro sogno.

4. Town Topic – Kansas City, Missouri

Dal 1937 Kansas City può contare su Town Topic, un piccolo diner iconico tra la 20esima e la Broadway. A qualsiasi ora, in qualsiasi giorno della settimana, puoi venire qui e gustare alcuni dei migliori hamburger in circolazione. La carne fresca viene pressata accuratamente, unita ad un’ abbondante quantità di cipolle e un bel pò di condimento per trasformarsi poi in un succulento smash burger. Kansas City ha visto notevoli cambiamenti negli ultimi due decenni e Town Topic, divenuta nel frattempo una famosa catena di diners americani che aveva sedi in tutta la città, si è trovata costretta a diminuire il numero di locali. Ma l’originale è ancora qui e, per le generazioni di gente del posto, resta a tutt’oggi un’istituzione culinaria.

5. Gilley’s Diner – Portsmouth, New Hampshire

Costruito dalla Worcester Lunch Car Co. nel 1940, il Gilley’s a Portsmouth è uno dei più iconici diners americani e del New England. Fino all’inizio degli anni ’70 Gilley’s è stato un chioschetto ambulante per hamburger, ma si è poi installato in modo permanente nel parcheggio principale di Portsmouth. I clienti vengono ad ammirare gli splendidi interni vintage in porcellana e rovere e a sedersi a uno dei pochi sgabelli al bancone, dove si può ordinare uno dei migliori hot dog del New Hampshire, oppure uno squisito hamburger da circa 200 grammi. Per un vero assaggio del New England, si ordina Beans & Dogs: una generosa porzione di fagioli fatti in casa e fette di pane imburrato da intingere, avvolte in carta oleata. Non possono mancare le patatine tagliate a mano dalla forma perfetta, fatte con patate coltivate nel Maine.

6. Twede’s Cafe – Northbend, Washington

ll Twede’s Cafe è il posto dove si va per una fetta di torta di ciliegie e una buona tazza di caffè. Operativo dal 1940, negli anni ha assunto diverse identità – Mar-T, Thompson’s Diner, Railroad Diner e Marty’s Railroad Café – ma nessuna così cruciale come quella del Double R Diner. Il regista David Lynch, infatti, scelse il Twede’s come ambientazione per il Double R Diner, locale iconico nella sua serie cult I segreti di Twin Peaks. Il successo della serie lo portò a diventare presto uno dei diners americani più visitati dagli appassionati.

Nel luglio 2000, fu appiccato un incendio doloso che sventrò completamente l’edificio. Quando il proprietario Kyle Twede lo ricostruì, l’unica cosa che somigliava ancora al Double R era l’insegna. Per fortuna, a settembre 2015, l’aspetto retrò del ristorante venne ripristinato. Essendo una location imprescindibile per il reboot di Twin Peaks, la società di produzione contribuì generosamente alle spese per riportarlo al suo bizzarro splendore.

7. Tom’s Diner – New York City, New York 

Un elenco dei diners americani più iconici di tutti i tempi non sarebbe completo senza menzionare il più famoso di tutti: Tom’s Diner di New York City. Immortalato nella mente delle persone di tutto il mondo grazie alla sua canzone omonima, Tom’s Diner è orgogliosamente a gestione familiare e opera dal 1936. Divenuto famoso anche grazie alla sitcom di successo Seinfeld, Tom’s tuttavia conserva un menù umile e delizioso. Sia che tu sia lì per condividere un antipasto con gli amici o mangiare un hamburger a volo nella pausa pranzo, il suo ricco menù ti darà filo da torcere in merito alla scelta da fare.

Fonte immagine: Pixabay

image_pdfimage_print

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta