Dolci tipici greci: 7 da provare

Dolci tipici greci: 7 da provare

La Grecia è celebre non solo per la sua ricca cultura e le sue bellissime spiagge, ma anche per la sua tradizione culinaria, in particolar modo nell’ambito della pasticceria. Vediamo quali sono i 7 dolci tipici greci da provare durante una vacanza in Grecia.

Galaktoboureko

Il primo dolce greco da provare è il galaktoboureko. Viene preparato con fogli di pasta fillo alternati oppure arrotolati in porzioni singole. Il dolce viene poi farcito con una deliziosa crema a base di latte, semolino, uova, zucchero, vaniglia e burro. Una volta cotto e tolto dal forno, viene tagliato a cubetti e ricoperto di sciroppo di miele aromatizzato con limone o scorza d’arancia. Infine, può essere accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte.

Portokalopita

La portokalopita è uno dei dolci tipici greci da provare. È una torta a base di arance, molto popolare in Grecia e consumata solitamente insieme al caffè. L’impasto è ottenuto dalla pasta fillo immersa nello sciroppo cotto con le arance e aromatizzato con vaniglia o cannella. La crema all’interno è invece una miscela di yogurt greco, uova e succo d’arancia.

Kourabiedes

I kourabiedes sono altri dolci greci da provare assolutamente. Sono dei biscotti realizzati soprattutto in occasione del Natale. Vengono preparati con pasta frolla a base di mandorle e burro e impastati con il brandy per conferire un aroma unico. Possono essere insaporiti anche con la vaniglia, il mastika, un famoso liquore greco e l’acqua di rose. I Kourabiedes hanno una forma simile ad un cerchio o a mezzaluna e una volta cotti, vengono fatti raffreddare e cosparsi con lo zucchero a velo.

Diples

I diples ,chiamati anche thiples, sono un altro tipico dolce greco. Sono realizzati con della pasta sfoglia arrotolata in strisce lunghe e sottili che vengono fritte e immerse nello sciroppo o nel miele. Una volta pronti, i diples vengono cosparsi di cannella e noci sbriciolate. Anch’essi vengono serviti soprattutto in vista di occasioni speciali come il matrimonio e l’arrivo del nuovo anno.

Vasilopita

La vasilopita è uno dei più celebri dolci greci da provare. È la famosa torta del Capodanno greco che viene mangiata il 1 Gennaio allo scattare della mezzanotte come segno di portafortuna. È una torta molto semplice realizzata con uova, latte, burro, zucchero, lievito e farina. La particolarità della torta è che al suo interno viene nascosta una moneta che porterà felicità e prosperità a colui che riuscirà a trovarla.

Melomakarono

I melomakarono sono altri tipici dolci greci da provare. Hanno una forma d’uovo e sono realizzati con farina, zucchero, olio d’oliva, succo d’arancia, miele, cognac e cannella. Vengono spesso farciti con noci tritate, cotti in forno, inzuppati nello sciroppo di miele e zucchero e alla fine decorati con granella di cioccolato.

Koulourakia

I koulourakia sono gli ultimi dolci greci proposti da provare, realizzati in occasione della Pasqua. Sono dei biscotti a base di burro, aromatizzati con la vaniglia e decorati con il sesamo. Sono modellati a mano e assumono la forma ad anello, a spirale o treccia. Spesso, si può aggiungere anche una piccola foglia al centro del biscotto per donare un aroma più denso.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Sofia Ingrasci

Vedi tutti gli articoli di Sofia Ingrasci

Commenta