Sciroppo d’acero: usi e benefici

Sempre più presente sulle nostre tavole, lo sciroppo d’acero rimanda alle atmosfere americane già dal primo assaggio. Si tratta di un prodotto che, oltre al gusto gradevole, detiene anche diversi benefici per il nostro organismo. Vediamoli nel dettaglio in questo articolo !

La produzione dello sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero viene realizzato in Canada (Québec) e in alcune zone degli Stati Uniti. È ricavato dall’acero da zucchero e dall’acero nero, attraverso un processo che prevede l’estrazione della linfa e la sua bollitura.
Sul mercato, lo sciroppo è disponibile ad un prezzo medio-alto, poiché il prodotto ottenuto è di quantità nettamente minore rispetto alla linfa necessaria; basti pensare che per ottenere un litro di sciroppo sono necessari quaranta litri di linfa.

Quali benefici per la salute?

Lo sciroppo d’acero è un ingrediente ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo: acido folico e acido malico, vitamine del gruppo B, magnesio e manganese, potassio, ferro e calcio.
L’insieme di questi nutrienti lo rendono un perfetto integratore di sali minerali, un dolcificante naturale nonché un ottimo alleato del benessere del sistema digerente e intestinale.

Inoltre, questo prodotto contiene una buona dose di sostanze antiossidanti, ideali per il benessere della pelle e per contrastare l’invecchiamento cellulare. Da ricerche recenti, poi, è emersa la sua utilità nel tenere sotto controllo l’indice glicemico medio in caso di diabete di tipo 2.

 

Come impiegare lo sciroppo d’acero?

Grazie alle sue mille proprietà, lo sciroppo d’acero può essere usato non solo sui pancakes, ma anche come :

  • rimedio naturale contro la gastrite e la colite ;
  • dolcificante alternativo allo zucchero ;
  • ingrediente per regimi alimentari dietetici e sportivi ;
  • drenante naturale ;
  • rimedio contro la stitichezza.

 

Sciroppo d’acero: tipologie

In base al grado di raffinazione, ci sono tre tipologie di sciroppo d’acero.
Esiste il grado A che fa riferimento a uno sciroppo più liquido, dolce e chiaro di colore; il grado B che si caratterizza dal colore ambrato e dal sapore simile alla melassa; il grado C che ha un colore più scuro e un sapore molto più intenso.
Per l’acquisto dello sciroppo d’acero migliore è sempre bene rivolgersi a prodotti 100% biologici e provenienti dal Canada. Al riguardo, dai un’occhiata ai nostri prodotti!

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.