Ghost Festival: il festival degli spiriti in Cina

Ghost Festival

Se siete amanti della cultura cinese o asiatica in generale, forse vi sarà capitato di sentir parlare del Ghost Festival – meglio noto come Hungry Ghost Festival – una festività connessa ai culti Buddista e Taoista.

Quando si festeggia l’Hungry Ghost Festival?

L’Hungry Ghost Festival – in cinese zhōng yuán jié 中元 si festeggia in una notte di luna piena, per la precisione, la quindicesima del settimo mese sul calendario lunare cinese. La lugubre ma intrigante credenza popolare suggerisce che, proprio durante questa notte, gli spiriti e i fantasmi dei defunti tornino dall’oltretomba per far visita ai vivi. E non si parla solamente degli spiriti di familiari deceduti, ma anche di spiriti smarriti e di alcuni spiriti maligni.

Il nome Hungry Ghost Festival si riferisce al concetto di fantasma affamato, e questo perché secondo la tradizione, il primo giorno del Ghost Month – che non a caso è considerato da migliaia di anni il mese più spaventoso dell’anno – non ritornano solo gli spiriti dei familiari, ma vengono liberati dall’inferno anche gli spiriti maligni, che possono rivelarsi molto pericolosi in quanto portatori di cattiva sorte pronti a vendicarsi dei torti subiti in vita.

Le regole del Ghost Festival 

Essendo un popolo molto superstizioso che crede fermamente nelle credenze popolari, i cinesi si adoperano a seguire un rigido codice fatto di passaggi da compiere o di cose da evitare assolutamente durante la festività. È assai diffuso, ad esempio, il rituale che porta alla combustione di piccoli oggetti di cartapesta, modellati a riproduzione di beni materiali e bruciati simbolicamente come offerta e tributo agli spiriti in visita.

Al tramontare del sole, si imbandisce la tavola per una cena abbondante, dove non devono mai mancare alcune foto dei defunti, accompagnate da bastoncini di incenso accesi. Mai e poi mai, bisogna dimenticare di apparecchiare e aggiungere una sedia anche per gli spiriti affamati che verranno a visitare i vivi.

Si crede anche che spiriti e fantasmi, oltre ad aspettarsi un pasto per saziare il loro appetito, siano in cerca di intrattenimento. Per questo motivo in occasione del Ghost Festival si organizzano spettacoli pubblici nelle strade, così da intrattenere gli spiriti. Infine, alcuni hanno l’usanza di liberare lanterne galleggianti o barchette di carta sull’acqua, per indicare una direzione agli spiriti vaganti che hanno perso la loro strada, nella speranza che possano ritrovarla.

Precauzioni da prendere in vista del Ghost Festival

Infine, c’è tutta una serie di precauzioni che i cinesi seguono alla lettera durante il Ghost Festival, alcune di esse anche piuttosto singolari. Ad esempio, è sconsigliato uscire dopo il tramonto per evitare di incontrare gli spiriti maligni, e anche nuotare, altrimenti si viene trascinati via dai fantasmi dell’acqua. Si sconsiglia di indossare abiti rossi perché si pensa che gli spiriti siano attratti da questo colore e ancora, non avvicinarsi troppo ai muri perché si rischia di incontrare dei fantasmi. Inoltre, nel folklore cinese si suggerisce di non lasciare le pantofole rivolte verso il letto o di mettere la mano sulla spalla di qualcuno. Bisognerebbe persino evitare di sposarsi in quanto il mese è considerato sventurato!

E voi credete ai fantasmi e agli spiriti? Se sì, forse dovreste munirvi di tutte le precauzioni per seguire l’Hungry Ghost Festival!

Fonte immagine: Wikipedia 

Altri articoli da non perdere
Cosa vedere a Salerno in un giorno, il tour completo
Cosa vedere a Salerno in un giorno, il tour completo

Cosa vedere a Salerno in un giorno, il nostro tour completo della città Fondata dai romani nel 197 a.C. e Scopri di più

Hōryū-ji l’icona dell’eternità: lo Yakushi e l’antica pagoda
Hōryū-ji l’icona dell’eternità: lo Yakushi e l'antica pagoda

L’Hōryū-ji è uno dei templi buddisti più antichi del Giappone; si trova nella parte sud di Nara, nel distretto di Scopri di più

Chiese da visitare a Bari: le 3 principali
Chiese da visitare a Bari: le 3 principali

Bari è una città molto caratteristica e ricca di storia, punto di incontro di varie culture, meta ideale per trascorrere Scopri di più

Attrazioni di Mirabilandia: le migliori 9
Attrazioni di Mirabilandia: le migliori 9

Mirabilandia è il parco divertimenti più esteso d’Italia e presenta ben 45 attrazioni poste nel parco tematico di Mirabilandia Park Scopri di più

La città di Cefalù (Sicilia): tra storia ed arte
La città di Cefalù: tra storia ed arte.

Situata sulla costa settentrionale siciliana, a 70 km da Palermo, la città di Cefalù è annoverata tra i più bei Scopri di più

Cosa vedere a Copenaghen, una città eco-compatibile
Cosa vedere a Copenaghen

Piccola guida su cosa vedere a Copenaghen. È stata eletta la città più vivibile al mondo. Una capitale efficiente, ricca di Scopri di più

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta