Feste tradizionali cinesi: le 4 più importanti

Le feste tradizionali cinesi, quando vengono celebrate.

La Cina è un paese che conserva una storia molto antica. Le sue tradizioni e le usanze racchiudono un fascino esotico, differente dalla nostra cultura occidentale. Ogni anno infatti si celebrano le feste tradizionali cinesi, un’occasione per il popolo di ricordare e rimanere radicati alla loro identità. Le feste cinesi non hanno una data precisa poiché non seguono il calendario gregoriano occidentale, ma si basano sulle fasi lunari.

Le 4 feste tradizionali cinesi più importanti

1. Festa della primavera, Capodanno Cinese

Una delle feste tradizionali cinesi più importanti è il Capodanno Cinese. Cade nel periodo di febbraio e i festeggiamenti durano fino a due settimane. Viene chiamata anche Festa della Primavera perché indica un periodo di rinascita e di luna nuova. Di solito i cinesi si riuniscono per cenare tutti insieme e gli anziani sono soliti regalare buste rosse ai bambini.

Questa festa è legata ad un’antica leggenda del drago Nian, che esce dalla tana con l’intento di terrorizzare gli umani, perciò viene demonizzato con il colore rosso e fuochi d’artificio. La fine dei festeggiamenti coincide con la data della Festa delle Lanterne.

2. Festa delle Lanterne

La festa delle Lanterne è una tra le più importanti feste tradizionali cinesi e si festeggia nel quindicesimo giorno del primo mese lunare. Si dice che sia un vero spettacolo per gli occhi, il cielo si illumina di migliaia di lanterne che infuocano la notte.

L’imperatore Han Mingdi ufficializzò questa festa quando scoprì che i monaci veneravano il Buddha con le lanterne. Queste vengono costruite a mano e presentano bellissime fantasie. È tradizione mangiare la zuppa di yuánxiāo, un piatto tipico cinese fatto di palle di riso, che rimanda all’idea di una famiglia riunita e felice.

3. Festa delle barche del Drago 

Tra le feste tradizionali cinesi ricordiamo anche la Festa delle barche del Drago, che affonda le sue origini nel folklore cinese. Questa cerimonia è legata ad un’antica leggenda del poeta Qu Yuan, che si suicidò nel fiume. Le barche servivano per ritrovare i resti del corpo e ancora oggi simboleggiano la sua ricerca. Solitamente vengono decorate con fattezze di drago e si sfidano lungo i fiumi.

La competizione di queste barche è il momento più importante di questa festa. Il timoniere a poppa direziona la barca, mentre un altro membro dirige i vogatori a colpi di tamburi. Secondo la tradizione, i vincitori di questa competizione potranno godere di prosperità e fortuna.

4. Festa Qingming, Festa dei defunti

La festa dei defunti è una delle più antiche feste tradizionali cinesi, risale alla dinastia Zhou di 2500 anni fa. La giornata viene dedicata alla pulizia delle tombe e alla commemorazione dei defunti. Inoltre, i cinesi fanno volare degli aquiloni in cielo per buon auspicio. 

Fonte dell’immagine: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta