I mercati più famosi in giro per il mondo: 5 da conoscere

i mercati più famosi

I mercati rappresentano, da sempre, l’essenza della comunità, dei legami tra le persone e dell’autenticità. Animano un quartiere, una piazza o una stradina rendendola piena di vita. Questi luoghi costituiscono una fonte di patrimonio culturale enorme, non soltanto per coloro che ci vendono, ma anche per coloro ai quali piace ancora andarci e comprarci, che amano immergersi in questo mondo fatto di tradizioni e scoperte. Si respira un’aria allegra, rustica, un’atmosfera unica che ci permette di tornare indietro negli anni. Ma quali sono i mercati più famosi?

5 dei mercati più famosi al mondo dove storia, vita, cultura e quotidianità si incontrano

1. Grand bazaar

Tra i mercati più famosi al mondo, troviamo al primo posto il Grand Bazar, situato ad Instanbul, in Turchia. È pazzesca la quantità e la varietà di merci che possiamo trovare, tra cui tappeti, gioielli e spezie. È uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo, ed è molto semplice perdersi qui.

2. Chatuchak 

Questo mercato si trova in Thailandia, a Bangkok, ed è uno dei mercati più famosi al mondo, con oltre 15.000 bancarelle che vendono molte cose, a partire dai vestiti agli oggetti d’arte e antiquariato. Ci vogliono ore per camminare intorno a tutto il mercato, è diviso in sezioni e c’è un enorme sezione per l’abbigliamento, sia nuovo che usato. I prezzi sono molto bassi e accessibili a tutti.

3. Mercato di Tsukiji

Terzo in classifica tra i mercati più famosi al mondo, troviamo il mercato di Tsukiji, situato a Tokyo, Giappone. Un mercato ittico dove possiamo trovare tanta folla già dalle prime ore del mattino. Tsukiji è noto per i frutti di mare freschi e le aste di tonno, è il più grande mercato del pesce al mondo. Ci sono diversi stand che vendono tonno fresco, sashimi da mangiare al momento e ostriche super morbide. Insomma, un paradiso per gli amanti del pesce.

4. Mercato di Camden

Lo possiamo trovare a Londra, Regno Unito. È tra i mercati più famosi in giro per il mondo, è alternativo e creativo, e attira tantissimi visitatori ogni anno. È noto per la sua atmosfera eclettica, con bancarelle che offrono le cose più disparate: vestiti vintage, arte e cibo variegato.

5. Mercati di Marrakesh

Ma cosa vendono in questi mercati in Marocco? È incredibile quante “marche” si possano trovare nei mercati della vecchia Medina di Marrakesh. Oltre ai prodotti più tipici che si possono trovare nei souk del Marocco, come accessori di paglia, lampade, tappeti e spezie, potrete trovare anche accessori di lusso a pochi spicci, cozze in scatola e sigarette sfuse molto economiche.

 

Fonte immagine: Wikimedia commons 

 

A proposito di Giulia Basova

Vedi tutti gli articoli di Giulia Basova

Commenta