Isole delle Seychelles: quali sono le più belle?

Isole delle Seychelles: quali sono le più belle?

Appena sbarcati sulle isole delle Seychelles, paesaggi paradisiaci e spiagge mozzafiato sono ciò che si prostra davanti ai nostri occhi. Situate nell’oceano Indiano a 1500 km dalle coste africane, a cavallo dell’Equatore, le isole delle Seychelles vennero nominate in vari modi dagli europei nel corso della storia, colpiti dalla straordinaria bellezza di queste terre. In particolare, i francesi, che chiamarono Ile d’Abondance, isola dell’abbondanza, una delle isole dell’arcipelago e Vasco da Gama come Amirantes, ovvero isole dell’Ammiraglio, altre “Isola delle palme” oppure “Isola rossa”. Sono in tutto 115.

Vediamo 3 delle più belle isole delle Seychelles:

1. Mahé

Mahé è l’isola più grande e il centro principale, con capitale Victoria, nonché centro culturale, economico e commerciale delle isole delle Seychelles. Ha un aeroporto, inaugurato nel 1972, sedi governative e amministrative, aziende e stadi, ma anche ristoranti e negozi. La peculiarità di quest’isola è la sua morfologia composta da montagne granitiche ricoperte da una ricca e vasta vegetazione, che scende a picco sul mare turchese. La spiaggia più lunga, famosa e vivace è Beau Vallon, sulla costa nord-occidentale, a soli 15 minuti dalla capitale.

2. Praslin

Seconda per grandezza tra le isole delle Seychelles è Praslin, che offre spiagge mozzafiato, come Anse Lazio e Anse Georgette, classificate nella lista delle spiagge più belle del mondo. Si trova a un quarto d’ora da Mahè tramite velivoli ad elica. Qui troviamo scuole, banche, una chiesa, l’ospedale e minimarket. Ospita inoltre la Valléè de Mai (valle di maggio), riserva naturale e Patrimonio Mondiale dell’Unesco delle isole delle Seychelles. Si tratta di un parco ricco di vegetazione e uccelli rari, che dà l’idea del suo aspetto di un tempo, quando arrivarono i primi visitatori. È su quest’isola che cresce una delle piante più rare e bizzarre, il cosiddetto Coco de Mer, (frutto unico al mondo delle isole delle Seychelles), il cocco di mare. Il frutto richiede dai 6 ai 7 anni per giungere a maturazione e la pianta è classificata come specie in via d’estinzione. I francesi proprio per questo motivo denominarono l’isola Ile des Palmes.

3. La Digue

La Digue è la terza isola per grandezza della Repubblica delle Seychelles. Il principale e più diffuso mezzo di trasporto è la bicicletta. Andando a piedi, ogni punto dell’isola può essere raggiunto in un’ora senza troppi problemi. La quasi totale mancanza di auto (escluse una decina di tax e furgoni) arricchisce ancora di più il paesaggio e l’atmosfera del luogo, rendendolo calmo e rilassante. La sua ricca tradizione vive in perfetta armonia con il turismo moderno sulle isole delle Seychelles. La Digue ospita la spiaggia Source d’Argent che è una delle spiagge più fotografate e utilizzate nelle riviste da viaggio. Per quasi tutto il perimetro è presente la barriera corallina e molte baie dove praticare attività come il nuoto e lo snorkeling

Fonte immagine: Pixabay

image_pdfimage_print

A proposito di Marta Alessi

Vedi tutti gli articoli di Marta Alessi

Commenta