Luoghi da vedere nello Yucatan: i 4 imperdibili

Luoghi da vedere nello Yucatan: i 4 imperdibili

Dalle città immense come Città del Messico alle foreste pluviali, passando per i resti della millenaria civiltà Maya, per poi soffermarsi sulle spiagge caraibiche, il Messico offre ai turisti un’immensa gamma di esperienze molto variegate, ma soprattutto uniche nel loro genere. Così tante esperienze che per un turista è molto complicato programmare un itinerario preciso. A seconda dell’itinerario scelto, l’esperienza messicana cambia radicalmente: se decidiamo di visitare l’entroterra vicino a Città del Messico la nostra esperienza e il nostro bagaglio culturale sarà completamente diverso rispetto a quello che acquisiremmo viaggiando nelle aree costiere dello Yucatan. Chi sceglie l’entroterra sceglie l’incontro diretto con la cultura e il folclore messicano, mentre chi sceglie le aree costiere, sceglie di scoprire alcune delle bellezze naturali più mozzafiato del mondo. La zona maggiormente visitata dai turisti è senza dubbio lo Yucatan, un luogo magico che unisce natura, cultura e storia. Scopriamo quali sono i 4 luoghi da vedere nello Yucatan, per godere a pieno dell’esperienza messicana.

Cozumel

Definita l’isola verde e azzurra più grande del Messico, Cozumel è un isolotto immerso nel Mar dei Caraibi e rientra sicuramente nei luoghi da vedere nello Yucatan. È diventato uno dei 5 migliori siti di immersione nel mondo, infatti negli anni ‘50 vennero scoperte le diverse barriere coralline a largo dell’isola, da allora Cozumel crebbe di popolarità come meta a livello mondiale di snorkeling e immersioni. La barriera corallina di Cozumel è formata da tunnel, grotte calcaree e presenta una fauna molto variegata: tartarughe, squali, pesci di ogni tipo, colore e dimensione.

Isla Mujeres

Un altro paradiso terrestre immerso nel mare dei Caraibi, Isla Mujeres è sicuramente uno dei luoghi da vedere nello Yucatan perché si tratta di un’isola quasi totalmente incontaminata, con spiagge paradisiache sulle quali rilassarsi e un mare cristallino in cui poter fare snorkeling. Questo paradiso fu scoperto nel 1500 dall’esploratore Francisco Hernandez de Cordova che vi sbarcò con la sua ciurma, ed è proprio in questa occasione che l’isola prese il nome di Isla Mujeres, ovvero Isola delle Donne, ed il motivo sta nel fatto che nella parte meridionale furono trovate diverse statue femminili dedicate alla dea Ixchel

Holbox

Ancora più incontaminata di Isla Mujeres, Holbox è una piccola isola a nord di Cancun che mantiene la propria autenticità e il proprio spirito caraibico. Qui la civiltà sembre non essere ancora arrivata a distruggere l’ecosistema, essendo Holbox Área de Protección de Flora y Fauna Yum Balam e quindi un altro dei luoghi da vedere assolutamente nello Yucatan. In questo luogo le strade non sono asfaltate, sono fatte ancora di sabbia, i ritmi sono lenti, il traffico inesistente anche perché si tratta di un’isola totalmente pedonale e quindi libera dalle macchine. È talmente piccola che la si può girare in un giorno a piedi o in bici, oppure con il mezzo più diffuso sull’isola: il carretto da golf. 

Biosfera di Sian Ka’an

Riconosciuta come Parco Nazionale nel 1986, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1987 e identificata come la più grande area protetta situata sulle coste del Mar dei Caraibi, la biosfera di Sian Ka’an è un altro dei luoghi da vedere nello Yucatan, essendo una meta particolarmente ambita dai turisti di ogni parte del mondo. Offre sia una vita balneare su spiagge bianche e meravigliose acque cristalline, sia la possibilità di entrare pienamente in contatto con una rigogliosissima e sterminata vegetazione. Il parco include più ecosistemi diversi che, a loro volta, comprendono una folta fauna costituita da varie specie animali tra cui, ad esempio,giaguari, lamantini e delfini, oltre a una gigantesca varietà di volatili.

Fonte immagine in evidenza: Archivio personale

A proposito di Alice Testa

Vedi tutti gli articoli di Alice Testa

Commenta