Luoghi delle Isole Faroe: i 4 da non perdere

Viaggiare nelle isole Faroe: 4 luoghi da non perdere

Le Isole Faroe (o Isole Fær Øer) sono isole vulcaniche dalla natura incontaminata, caratterizzate da fantastici luoghi ricchi di scogliere, laghi, cascate, ma soprattutto da immensi prati verdi, sui quali troviamo i caratteristici piccoli villaggi colorati. Precisamente, queste isole consistono in un arcipelago subartico di 18 isole, situato tra il mar di Norvegia e l’oceano Atlantico, appartenente al Regno di Danimarca, nonostante abbia un proprio governo autonomo. Qualunque posto nelle Isole Faroe è una meraviglia per gli occhi, e sono da visitare almeno una volta nella vita.

 Tra gli incantevoli luoghi delle Isole Faroe,  ecco  una lista dei 4 luoghi delle Isole Faroe da non perdere assolutamente:

1. Le cascate dell’Isola Vágar 

Il primo dei 4 luoghi delle Isole Faroe di cui parleremo in questa lista, è l’isola di Vágar, dove troviamo le due cascate più instagrammabili dell’arcipelago: Mulafossur e Bøsdalafossur. La prima si trova sul crinale di un’alta scogliera e si tuffa direttamente nell’oceano Atlantico, la seconda scorre dal lago Sørvágsvatn e si tuffa nell’oceano Atlantico.

2. Villaggio di Saksun

Un altro dei fantastici luoghi delle Isole Faroe da visitare è il villaggio di Saksun, situato sulla costa occidentale di Streymoy, alla fine di uno stretto fiordo circondato da alte montagne, e bagnato da una lingua di mare che si alza e si abbassa con la marea. La particolarità di questo villaggio è che sembra essere uscito dal film Lo Hobbit, con le sue case dai tetti d’erba immerse in un paesaggio estremamente verdeggiante che contribuisce, e non poco, a far sembrare questo villaggio un luogo mistico, epico e pieno di leggende.

3. L’isola di Mykines

Da non perdere assolutamente tra i luoghi più belli delle Isole Faroe è l’isola di Mykines, poiché qui troviamo una vera e propria colonia di uccelli, soprattutto di pulcinella di mare (puffin). Quest’ultimi sono i tipici uccelli del Nord Europa, i quali durante il periodo estivo giungono nella zona per nidificare. Oltre ai suoi fantastici animali, l’isola è nota anche per il suo bellissimo faro e per il suo omonimo villaggio, il quale è l’unico su tutto il territorio.

4. Tórshavn

Se si parla dei luoghi delle Isole Faroe assolutamente da non perdere, non si può non menzionare la capitale faroese Tórshavn, che letteralmente significa porto di Thor, e che con i suoi 50000 abitanti è sicuramente una delle capitali più piccole al mondo. Qui troviamo bellissimi negozietti di artigianato, caffè e ristoranti eleganti e un bellissimo porto. Ma i luoghi principali di Tórshavn sono sicuramente Reyni, che è la città vecchia della capitale faroese, caratterizzata da eleganti case di legno dai tetti d’erba, e Tinganes, dove troviamo la storica sede del governo. Inoltre, Tórshavn è anche un’importante città piena di musei, di cui il più importante è il museo Listasavn Føroya, un ritrovo di artisti internazionali affascinati dall’incredibile bellezza dell’arcipelago.

Fonte immagine in evidenza: pixabay

A proposito di Lorenzo Testa

Vedi tutti gli articoli di Lorenzo Testa

Commenta