Quante volte ci è capitato di sognare di visitare Parigi, la città delle luci e dell’amore? Sicuramente non poche e puntualmente già ci immaginiamo passeggiare per le vie più celebri con tanto di La vie en rose come sottofondo musicale in pieno stile parigino e, perché no, anche con una baguette sottobraccio. Aldilà del fatto che Parigi sia una città estremamente scenografica, colma di strade alberate con fiori ovunque, parchi dove rifugiarsi dal caos di città e vie dedicate esclusivamente allo shopping, dobbiamo rendere merito anche alla componente storica. Data la grande quantità di eventi che hanno caratterizzato la città, ci sono moltissimi posti che ne segneranno per sempre l’imponenza e che spesso capita di sottovalutare o di cui non si conoscono i retroscena storici. Ecco, quindi. 5 luoghi storici a Parigi:
- Place de la concorde : il primo tra i cinque luoghi storici a Parigi che vale la pena di visitare è un luogo simbolo nonché una delle prime mete che ci si pone di visitare quando si arriva in città, ma non tutti sanno che il suo nome non è sempre stato questo. Originariamente era “Place Luigi XV,” proprio perché dedicata al succitato re che ha regnato fino al 1774; infatti, al centro della piazza fu eretta una statua equestre in suo onore che venne inaugurata nel 1763 ma, dato che il sovrano non era apprezzato dalla popolazione, è stata imbrattata più volte. Durante la rivoluzione invece, la piazza vide numerose morti di persone celebri dell’epoca giustiziate dalla ghigliottina che ne venne posta al centro e fu proprio per questo motivo che nel 1792 la piazza prese il nome di “Place de la révolution”. Ad oggi la chiamiamo “Place de la concorde”, titolo che fu scelto per designare la fine del periodo del Gran terrore (1795).
- La conciergerie: è una chicca storica di Parigi di cui non molti conoscono l’importanza ma di cui vale la pena parlare perché si tratta di una parte del “Palais de la citè”, cioè un palazzo che in passato è stato la residenza di diversi re di Francia fino al 1392, anno in cui la conciergerie è diventata una prigione. Il nome viene da concierge che all’epoca era la figura del custode che aveva principalmente il compito di controllarla. Durante il periodo della Rivoluzione francese, la prigione venne soprannominata come “anticamera della ghigliottina” per via del fatto che i prigionieri, dopo aver passato un periodo di tempo rinchiusi nelle celle in condizioni disastrose, venivano portati alla ghigliottina e decapitati senza pietà. La conciergerie ad oggi è particolarmente celebre perché è stata prigione di figure come Maria Antonietta, di cui è possibile ammirare gli effetti personali e la piccola cappella nella quale pregava, Robespierre e anche la famosa amante del re Luigi XIV Madame Du Barry.
- Place de la Bastille: il simbolo per eccellenza della Rivoluzione francese ed uno dei luoghi storici a Parigi più visitato è sicuramente la Piazza della Bastiglia in cui oggi al centro è posto un imponente obelisco (la colonne de Juillet) che è stato costruito in memoria dei martiri delle rivoluzioni del 1830 e del 1848 proprio al posto di dove prima sorgeva la famosa Bastiglia. Infatti, il 14 luglio del 1789 una folla di cittadini invase la piazza con l’intento di distruggere la Bastiglia, e ci riuscì distruggendola mattone dopo mattone dando inizio alla rivoluzione. Oggi la piazza conserva ancora l’enorme rilevanza ed è punto di partenza di numerose manifestazioni e cortei come anche luogo centrale di concerti ed eventi di ogni tipo.
- Chapelle expiatoire: nel quartiere della Madeleine che si trova nell’ottavo arrondissement di Parigi, possiamo trovare una cappella davvero particolare in stile neoclassico che fu fortemente voluta dal re Luigi XVIII che investì personalmente per la costruzione dell’opera. Nella cappella sono stati sepolti il Re Luigi XVI e la sua coniuge Maria Antonietta, entrambi ghigliottinati durante la Rivoluzione francese ed è infatti a loro che è dedicata. Anche altre figure di spicco vi sono sepolte come Olympe De Gouges (scrittrice della prima Dichiarazione dei diritti naturali delle donne), Madame Du Barry e la rivoluzionaria Charlotte Corday, famosa per aver assassinato il politico dell’epoca Jean Paul Marat.
- Champ de Mars: oltre ad essere situato proprio di fronte la mastodontica Tour Eiffel, il Campo di Marte cela anche tanta storia dietro di sé. Voluto dal re Luigi VX per scopi militari, prende il suo nome dal Campo Marzio di epoca romana ma è diventato emblema di eventi storici molto importanti a Parigi soprattutto a partire dal 1790 quando il campo è diventato il luogo ufficiale dove festeggiare la festa nazionale il 14 luglio. Anche le esposizioni universali del 1867, del 1878, del 1889 e del 1900 hanno avuto luogo lì e così, nel 1908 il campo fu convertito in giardino dove tutt’ora centinaia di turisti e cittadini decidono di passare il loro tempo libero passeggiando o facendo pic-nic ammirando la Torre.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay