Piatti tipici di Chania: i 7 imperdibili

piatti tipici di chania: i 7 imperdibili

Quali sono i piatti tipici di Chania da non perdere?

Definita la Venezia greca per la magniloquenza del porto vecchio della città, la Canea si classifica come una delle città più belle della Grecia intera. Il lungomare, che fa da cornice all’intero scenario, presenta da un lato il porto vecchio datato al XVI secolo, dall’altro gode di numerosi ristoranti per i quali, data la vastità dell’offerta culinaria, vi è solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco 7 piatti tipici di Chania tra i più famosi:

1. Il Gyros

Per gli amanti del noto kebab turco, tra i piatti tipici di Chania durante la propria permanenza si può optare per un gustoso ed economico γύρος (gyros), un invitante piatto a base di carne di maiale, pollo od agnello. Classificato come street food, ma servito anche al piatto in taverne o locande locali. È composto da carne arrostita su uno spiedo verticale. Di solito, la carne utilizzata è maiale, pollo o agnello. Il termine ‘gyros’ significa ‘girare’ in greco, riflette il modo in cui la carne viene cotta su uno spiedo rotante. Una volta cotta a dovere, la carne viene avvolta nella pita greca o nella piadina (a seconda dei propri gusti), altrimenti si può optare alla consumazione della sola carne, magari guarnita da un contorno. Generalmente, la pita è accompagnata da verdure come pomodori, cipolla, lattuga e salsa tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetriolo aglio ed altre erbette. Che si tratti o meno del gyros, la carne a Creta è sublime per la sua scioglievolezza; la consapevolezza e la scelta attenzionata della materia prima garantisce a chi visita questo posto un’esperienza olfattiva e gustativa particolare.

 2. Il Boureki me Thalassina

Tra i piatti tipici di Chania a base di pesce troviamo senz’altro il Boureki me Thalassina, una deliziosa pietanza a base di pesce misto con verdure, avvolto in pasta fillo e cotto al forno. Questo piatto riflette la ricca tradizione culinaria cretese, combinando sapori freschi di mare con ingredienti locali. Inoltre, tra i ristoranti vi sono innumerevoli piatti con innovative combinazioni di ingredienti: si passa dagli spaghetti allo scoglio fino al riso ai frutti di mare, altrimenti, per un contorno sfizioso, vi sono fritto e grigliato di pesce.

3. Le varianti vegetariane e vegane: Dakos, Fava, Gemista, Briam, Chorta, Melitzanosalata e Revthia

Quali  piatti tipici di Chania si possono mangiare se non si consuma carne o pesce? Chania è una città nota per la propria inclusività sotto più punti di vista, in quanto offre ai propri cittadini e visitatori numerose varianti vegane e vegetariane dei propri piatti tipici.

Il Dakos, ad esempio, è un piatto molto semplice composto da pane integrale o d’orzo bagnato con olio d’oliva e ricoperto da un letto di pomodori freschi un po’ come le bruschette italiane condito con sale, pepe nero ed erbette aromatiche.

Il Fava, come suggerisce il nome, è un piatto tipico cremoso a base di fave gialle o fave secche, condito con un giro d’olio a crudo, cipolla, aglio e limone. I greci consumano questo piatto sia come sputino ma anche come antipasto, data la sua adattabilità gustativa.

Il Gemista è un piatto composto da pomodori e peperoni ripieni; spesso la preparazione prevede che il ripieno sia fatto con il riso, le erbe aromatiche e che talvolta vengano inclusi anche i legumi.

Per gli amanti della cucina francese, Creta offre una propria versione della ratatouille, ovvero il Briam. La preparazione di questo piatto vede protagoniste le melanzane, zucchine, patate, pomodori e cipolle tagliate a cubetti e cotte al forno e guarnite con olio d’oliva e spezie.

Il Chorta è un piatto a base di spinaci od erbe amare cotte, condite con olio d’oliva e limone.

Il Melitzanosalata più che un piatto è una guarnizione vegana come la salsa tzatzichi. In questa preparazione, la base di questa salsa è di melanzane grigliate, aglio, olio d’oliva e prezzemolo; viene servita come antipasto con delle fette di pane.

Infine, vi è il Revthia, una zuppa di ceci condita con olio di oliva, limone e spezie, un comfort food nutriente e saporito.

4. Il moussaka

Tra ipiatti tipici greci è inevitabile citare la μουσακάς (moussaka), uno sformato simile a una lasagna a base di melanzane, patate, pomodori e carne macinata cotto al forno, con uno strato di besciamella al di sopra. La versione cretese della moussaka vuole che il gratinato adoperi alla preparazione le carni di agnello o manzo, accompagnate da verdure come pomodori, cipolla, aglio e spezie come cannella ed origano. Il piatto è strutturato a strati alternati di melanzane affettate, carne e salsa ai pomodori. Secondo le numerose varianti di questo piatto, a volte è aggiunto uno strato di patate o zucchine affettate, chiuso da uno strato finale di besciamella che, una volta in forno, consente al piatto di raggiungere la crosticina dorata. Ogni strato contribuisce a creare una combinazione di sapori, rendendo la Moussaka un piatto gustoso ed appagante. Spesso è servita come piatto principale, accompagnata da pane fresco o insalata.

5. Il miele ed i latticini

Tra i piatti tipici di Chania troviamo anche numerosissimi formaggi e guarnizioni. Adoperato al massimo è sicuramente il miele di produzione propria, ideale per accompagnare il gelato, le torte o perché no la carne. Ben nota è senz’altro la produzione di latticini, i quali interessano la produzione di formaggi come la φέτα (feta), consumata al naturale o come contorno per carne e verdure; alcune preparazioni però, prevedono la feta accompagnata dal pregiato miele così come per lo yogurt greco. Poverissimo di grassi e dalla cremosità tipica, esso viene principalmente adoperato come condimento in numerose preparazioni per la realizzazione di salse per accompagnare la carne, il pesce e perfino il gyros. In questa preparazione, lo yogurt è miscelato all’olio, al sale, prezzemolo o erba cipollina. Questo latticino è spesso consumato singolarmente per accompagnare crudités di verdure o aperitivi.

6. Il Baklava

Quando parliamo di piatti tipici di Chania principalmente dolci, non possiamo non nominare il baklava, un dolce tradizionale originario del Medio Oriente, diffusissimo in Grecia. La versione cretese del baklava è particolarmente popolare e deliziosa. Realizzato in pasta fillo (la stessa pasta adoperata per gli involtini primavera cinesi) e frutta secca, è intriso in uno sciroppo mieloso tutt’intorno, aromatizzato con scorsa di limone o cannella. Dopo la cottura, il dolce viene tagliato in losanghe o quadrati, creando strati croccanti e golosi. Questo dolce è apprezzato per la sua combinazione di croccantezza e dolcezza, oltre ai ricchi sapori delle noci e del miele. Il Baklava è spesso servito come dessert in occasioni speciali o nelle festività.

 7. Il Kaimaki

Il kaimaki è un gelato originario della Grecia, dalla consistenza cremosa e dal caratteristico sapore di salep, una sostanza estratta dalle radici di orchidee selvatiche. Il nome kaimaki deriva dal termine turco per “crema”. Esso è realizzato con il masticha, una resina vegetale che gli garantisce la tipica consistenza. Si tratta di un goloso gelato addolcito con miele e frutta secca, principalmente gherigli di noci, apprezzato durante le calde giornate estive per il suo essere rinfrescante e delizioso.

Fonte immagine: Archivio personale 

A proposito di Sharon Maria Mazzucconi

Vedi tutti gli articoli di Sharon Maria Mazzucconi

Commenta