Quartieri a Kyoto da visitare, 3 da non perdere

Quartieri a Kyoto da visitare

Oltre a Tokyo, la capitale del Giappone e la città più famosa del territorio, troviamo un’altrettante città caratteristica da non perdere assolutamente. Un tempo ex capitale, situata nell’isola di Honshu, Kyoto è amata per i suoi quartieri che conservano numerosi templi classici buddisti, giardini e palazzi imperiali, ma anche santuari shintoisti e le case di legno tradizionali, tutti da visitare almeno una volta nella vita.

Andiamo alla scoperta dei 3 quartieri a Kyoto più suggestivi da visitare:

1. Gion

Gion è sicuramente il migliore dei quartieri a Kyoto da visitare per ammirare la cultura e le arti tradizionali del periodo Edo. Si trova a pochi passi dal centro, estendendosi a partire dalla riva del Kamo fino alle colline di Higashiyama e a Pontō-cho, che si trova dall’altra parte del fiume. In questo meraviglioso quartiere troviamo le facciate dei negozi con i graticci in legno che fiancheggiano le strade, ma anche santuari secolari che emanano un fascino in grado di colpire tutti i viaggiatori. Non perdetevi la visita al Tempio di Yasaka, uno scintillante edificio vermiglio risalente al VII secolo dedicato a Susanoo, il fratello minore della dea del sole Amaterasu. Se invece volete un assaggio di quello che è il teatro tradizionale giapponese, andate al teatro kabuki Minamiza lungo il fiume.

2. Higashiyama

Per chi è amante delle lunghe passeggiate, questo è uno dei quartieri di Kyoto da visitare che fa per voi, e si trova esattamente a est del centro della città. Il tempio in cima alla montagna Kiyomizu-dera, è il punto di riferimento più famoso del quartiere, e oltre a far parte dei 17 siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO della zona, è un sorprendente esempio di architettura religiosa del periodo Edo. Inoltre, in questo complesso si raccolgono le acque sorgive provenienti dalla vicina Cascata di Otowa, note per esaudire i desideri. Infine, dirigetevi verso la tradizionale Passeggiata del Filosofo per una camminata lungo il canale di circa 2 km, il quale si apprezza al meglio durante la stagione primaverile dell’hanami, quando si ricopre di migliaia di petali rosa di pesco. Da non dimenticare è Sanjūsangen-dō, il tempio buddista della setta Tendai con 1001 statue della dea Bodhisattva Kannon, si trova sempre nel distretto di Higashiyama, ed è da visitare assolutamente.

3. Ponto-chō

Terminiamo il nostro tour dei quartieri più caratteristici di Kyoto da visitare lungo le rive del fiume Kamo, dove si trova Ponto-chō. È super caratteristico e suggestivo specialmente dopo il tramonto, quando il quartiere si illumina con la luce delle lanterne di carta e si anima del frastuono dei locali. A Ponto-chō si trova di tutto, è un ottimo posto per assaggiare piatti di cucina casalinga in un ambiente tipicamente giapponese. Tra alcuni dei bar consigliati per gli amanti della buona musica e dell’alcol, il Bar Alchemist è in cima alla lista. Ha un arredamento interno accogliente e una fantastica selezione di cocktail.

 Fonte immagine per l’articolo Quartieri a Kyoto da visitare: Pixabay

A proposito di Maria Antonietta Nappi

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Nappi

Commenta