Quartieri da visitare a Shanghai: i 3 consigliati

Quartieri da visitare a Shanghai: i 3 consigliati

Shanghai, la più famosa metropoli della Cina –  definita anche la Perla d’Oriente – è conosciuta per essere tra le città più popolose di tutto il mondo, oltre che per la meravigliosa capacità di saper combinare perfettamente tradizione e modernità, passato e presente, come nessun altro paese riesce a fare. Vi aiuteremo a navigare in quest’immensa città consigliandovi i 3 migliori quartieri da visitare a Shanghai. 

1. Huangpu, il celebre quartiere 

Tra i quartieri da visitare a Shanghai, quello più popoloso e famoso è sicuramente quello di Huangpu, considerato il centro della città e in cui troverete le migliori attrazioni che questa metropoli ha da offrire. Un must see è il Bund, uno dei luoghi più vivaci e magici della città: qui è possibile ammirare edifici in stile europeo, rappresentativi del passato coloniale della Cina. Questo viale è ricco di bar all’aperto, streetfood, ma anche tanti ristoranti dove poter gustare il cibo tradizionale e luoghi dove poter fare shopping. La sua straordinarietà, tuttavia, sta nel magnifico panorama che offre. Il Bund, infatti, fronteggia il quartiere degli affari Pudong  e si trova lungo la riva del fiume da cui prende il nome: il fiume Huangpu. È possibile prenotare una crociera notturna lungo il fiume, passando sotto il ponte Yangpu, e ammirare i riflessi colorati dei grattacieli sull’acqua che lo percorre. 

Sempre nel distretto di Huangpu, è da menzionare la via Nanjing, una delle aree centrali per lo shopping più turistiche, insieme a Champs-Élysées a Parigi e Oxford Street a Londra. Il Giardino di Yuyuan è super consigliato per chiunque abbia bisogno di una boccata d’aria fresca e di un po’ di tradizione. Questo è infatti uno dei giardini più famosi della Cina, un luogo perfetto per ritrovare felicità e benessere e al cui interno ritroviamo elementi tradizionali delle dinastie imperiali come un tempio taoista, bellissimi padiglioni, ornamenti e fiori tipici cinesi.

2. Il distretto di Pudong

Già menzionato precedentemente, Pudong è uno dei più grandi e moderni quartieri che è possibile visitare nella città di Shanghai. Offre tante attività diverse e ospita il parco divertimenti Disney Resort, adatto a grandi e piccoli. In questo lato della città, per altro, troviamo anche i grattacieli più alti, tra cui la Perla d’Oriente, ovvero la torre della televisione che è il simbolo della città. Questa torre è composta da varie sfere che offrono viste mozzafiato su tutto il territorio: la seconda sfera, che si trova ad un’altezza di 236 metri, ha due piani panoramici (tra cui uno con il pavimento in vetro) e un ristorante rotante. 

In questo distretto si trova uno degli acquari più grandi al mondo: l’acquario di Shanghai. Esso raccoglie milioni di visitatori ogni anno ed è famoso per ospitare più di 450 specie di animali acquatici provenienti da tutto il mondo, ma anche per avere una sezione interamente dedicata alla Cina. Da visitare c’è anche una vasta area verde nella grande metropoli, detta Central Park, dove ci sono giardini inglesi, giapponesi e cinesi. Lungo il parco inoltre si estende un lago, per cui anche qui è possibile effettuare un giro in barca. 

3. Il quartiere di Qingpu

Sebbene la grande metropoli sia ricca di quartieri moderni e spettacolari da visitare, il più adatto per ammirare la parte antica e tradizionale di Shanghai è quello di Qingpu. L’attrazione più popolare di questa zona è l’antica città sull’acqua di Zhujiajiao: conosciuta come la “Venezia orientale”, essa vanta una storia lunga più di 1700 anni, la quale è ripercorribile nella bellezza dei suoi edifici tradizionali. È possibile percorrere i pittoreschi canali della città con un viaggio rilassante su piccole imbarcazioni, per ammirare al meglio i palazzi e i ponti in pietra. Nonostante sia una zona così antica, resta molto turistica quindi è anche ricca di ristoranti tipici, bar e negozi dove poter acquistare souvenir

Da menzionare nel distretto di Qingpu è l’Oriental Land, un immenso parco diviso in 16 sezioni diverse: a Nord si trovano diverse ville in stile inglese, americano e spagnolo; a Sud invece vi sono il lago, la foresta e ponti da percorrere. Offre la possibilità di svolgere attività come il nuoto, scalate sulla roccia, tennis e pallavolo. Infine, è caldamente consigliato visitare anche l’antica città di Jinze, anche questa sull’acqua e super tradizionale, ma molto meno turistica e certamente più tranquilla.

La grande metropoli è una meta abbastanza economica, adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore perché soddisfa tutte le esigenze. È doveroso sottolineare che, nonostante questi elencati siano i migliori quartieri da visitare di Shanghai, se si dispone di tempo durante il viaggio e si ama la cultura cinese, è bene visitare la gran parte dei distretti: è difficile fare a meno dell’inimitabile cibo tradizionale cinese, del panorama immenso e futuristico e delle innumerevoli attrazioni di cui dispone questa città. 

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Anthea Tiniello

Vedi tutti gli articoli di Anthea Tiniello

Commenta