Trucco dello Skiplagging, la strategia per viaggiare low cost

Trucco dello Skiplagging, la strategia per viaggiare low cost

Esiste una strategia conosciuta come il trucco dello Skiplagging che ti permette di risparmiare in viaggio seppur con qualche rischio.

Riepilogo: Analisi del Trucco dello Skiplagging

Fattore Chiave Descrizione Livello di Rischio
Risparmio economico Alto (sfrutta tariffe hub indirette) Nullo
Bagaglio Solo zaino (no stiva, no trolley imbarcato) Alto (rischio smarrimento/imbarco forzato)
Conseguenze Compagnia Cancellazione ritorno, ban, perdita miglia Molto Alto

 

Infatti, negli ultimi anni i prezzi dei voli hanno subito un aumento importante e ciò ha portato le persone a cercare costantemente delle strategie per risparmiare sui loro viaggi. Una di queste è il trucco dello Skiplagging (conosciuta anche come città nascosta o biglietto usa e getta), che però è considerata anche una delle strategie di viaggio più rischiose. Se state cercando metodi più tradizionali, esistono guide su viaggi low cost e i migliori siti web per prenotarli che non comportano questi pericoli.

Ma come funziona il trucco dello Skiplagging? Quali sono i suoi svantaggi?

Il trucco dello Skiplagging consiste nell’acquistare un biglietto, per una determinata destinazione, che fa scalo nella città in cui si vuole viaggiare e non prendere il secondo aereo verso la vera destinazione del volo. Ad esempio, se vogliamo fare un viaggio a Londra, prendiamo un biglietto economico per Dublino che però fa scalo a Londra, e una volta giunti qui non prendiamo l’aereo per Dublino.

Trovare questo tipo di tariffe aeree da soli è complicato, tuttavia negli ultimi anni sono nate delle applicazioni che ti permettono di scovare questi affari e di praticare più facilmente il trucco dello Skiplagging. Per chi preferisce un approccio più strutturato, è sempre utile sapere come pianificare un viaggio low cost con consigli e trucchi standard.

Svantaggi del trucco dello Skiplagging

Nonostante ciò, questa strategia presenta anche degli svantaggi come l’impossibilità di portare un bagaglio da stiva, poichè il biglietto aereo è in realtà per un’altra destinazione rispetto a quella in cui vogliamo viaggiare, e per questo il bagaglio non arriverà nella nostra destinazione ma nella reale destinazione del volo. Addirittura gli esperti di questa strategia raccomandano di non viaggiare con un bagaglio a mano che superi le misure richieste dalla compagnia aerea, poiché in questo caso potrebbe esserci il rischio di imbarcare lo zaino. Per evitare questi problemi, molti viaggiatori preferiscono consultare guide su come risparmiare su voli, alloggi e cibo in modo sicuro.

Un altro svantaggio del trucco dello Skiplagging è il rischio di fare un biglietto di andata e ritorno. Infatti, se le compagnie aeree si accorgono che hai attuato questa strategia per il volo di andata, potrebbero annullarti il biglietto aereo del volo di ritorno. Infine, c’è anche la possibilità che l’aereo cambi la città in cui fare scalo a causa della complicata logistica e dei cambi di rotta.

Perché le compagnie aeree sono contro questa pratica?

Il trucco dello Skiplagging non è ben visto dalle compagnie aeree perché i prezzi dei biglietti non sono determinati dalla distanza da un luogo ad un altro, ma dal mercato e dalla concorrenza e, in questo contesto, un posto vuoto è anche un posto che poteva essere venduto ad un altro passeggero e ciò significa una perdita di denaro.

Per questo motivo, tutte le compagnie aeree vietano assolutamente l’attuazione del trucco dello Skiplagging con gravi conseguenze per le persone che vengono scoperte, come l’annullamento dei punti accumulati con i voli, il divieto di viaggiare in un determinato vettore o un’azione legale.

Questa strategia è legale?

Nonostante ciò, il trucco dello Skiplagging è una strategia assolutamente legale, ma ciò non significa che le compagnie aeree non possano punire chi decide di attuare questa strategia.

Fonte immagine: Unsplash

Articolo aggiornato il: 05 Febbraio 2026

Altri articoli da non perdere
Monumenti di Salonicco: i 3 da non perdere
Monumenti di Salonicco: i 3 da non perdere

Salonicco è una delle mete turistiche più affascinanti e talvolta sottovalutate della Grecia. Con i suoi spettacolari edifici storici, templi Scopri di più

Monumenti di Copenaghen più importanti: 4 da conoscere
monumenti di copenaghen

Copenaghen, la capitale della Danimarca, è una città ricca di storia, cultura e fascino. Dai palazzi reali alle chiese storiche, Scopri di più

Quartieri da visitare a Ginevra: i 3 consigliati
Quartieri da visitare a Ginevra: i 3 consigliati

Ginevra è al secondo posto sia come città più popolata, che come centro finanziario di tutta la Svizzera, seconda solo Scopri di più

Viaggio a Lille: cosa vedere in un giorno
Viaggio a Lille: cosa vedere in un giorno

Al confine con il Belgio, nella regione dell'Alta Francia, si trova Lille, una città che affascina per il suo perfetto Scopri di più

Quartieri di Seoul: 3 da non perdere
Quartieri di Seoul: 3 da scoprire

Seoul, capitale della Corea del Sud, rappresenta una delle metropoli più affascinanti e attraenti da visitare, una città che non Scopri di più

L’Acquario di Genova: storia, informazioni e prezzi
L’Acquario di Genova: storia, informazioni e prezzi

L’Acquario di Genova, con i suoi 27 mila metri quadri e i suoi 70 ecosistemi, è il più grande acquario Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Lorenzo Testa

Vedi tutti gli articoli di Lorenzo Testa

Commenta