Cani lupo: 4 razze da esplorare e conoscere

cani lupo

Tra tanti amici a quattro zampe vi sono numerose tipologie e razze canine che assomigliano ad altri animali, oggi nello specifico scopriremo assieme 4 razze ispirate ai cani lupo.

Se avete in mente di adottare un cucciolo di cane lupo dovete tenere a mente diverse cose: in genere serve un ampio spazio (possibilmente con un giardino in cui possono correre e svagarsi un po’) e dovrete essere molto pazienti a pulire i grandi cumuli di pelo che perderanno stagionalmente. Per il resto si tratta di preziosissimi e fedelissimi compagni di vita che vi saranno sempre accanto anche nei momenti più difficili, infatti questi cani sono dotati di una sensibilità unica e saranno con voi quando avrete bisogno di un po’ di conforto.

Se amate i cani lupo questo e tutto ciò che dovete sapere su alcune di queste razze prima di iniziare a prendervene cura

1. Siberian Husky

Il Siberian Husky tra i cani lupo di cui parleremo oggi è probabilmente quello di taglia più piccola, è un cane affettuoso sia con la famiglia e sia con gli amici ed è considerato leale, estroverso e un po’ dispettoso. Questo cane lupo è considerato un ottimo cane lavoratore poiché è un cane da slitta ben piazzato e molto muscoloso nonostante la sua statura sia più piccola di un Alaskan Malamute (altro cane da slitta di cui parleremo dopo); nonostante sia un cane lavoratore è comunque svelto e dai movimenti aggraziati. Le sue origini nordiche (precisamente, come dice il nome, dalla Siberia) gli hanno permesso di avere un folto manto in genere di colore bianco, nero o marroncino ma la sua caratteristica principale è quella di avere degli occhi azzurri e cristallini, anche se a volte possono essere marroni e addirittura questi cani sono inclini al fenomeno dell’eterocromia (caratteristica di quegli individui, animali o persone, che presentano differente colore degli occhi). I Siberian Husky sono stati selezionati per lavorare in branco e sono amichevoli e furbetti, vanno molto d’accordo con altri cani, inoltre sono dei cani molto puliti che non tendono ad avere un odore sgradevole. Un perfetto amico se siete amanti delle corse e dei giochini. Balto, dell’omonimo film e cartone, era ispirato proprio ad un Husky.

2. Cane da lupo Cecoslovacco

Il cane da lupo Cecoslovacco è tra i cani lupo più simili ad un lupo effettivo. Ha una costituzione molto robusta ed un carattere molto forte, intelligente, leale ed attivo; nato da un esperimento condotto nel 1955 nell’allora Cecoslovacchia (da qui il suo nome) e in questo modo si riuscì a creare un animale che avesse il carattere di un cane e l’aspetto di un lupo. Nonostante questo cane lupo abbia un’ottima resistenza, non è un amante dei compiti ripetitivi o dei lavori di servizio come il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute ed è tra i più indipendenti di queste razze canine. In compenso è un cane particolarmente adatto per chi ama fare sport, andando in bicicletta o delle semplici corse ed escursioni, ma dato il loro carattere particolare, questi cani non sono consigliati ai padroni alle prime esperienze.

3. Alaskan Malamute

cani lupo

Alaskan Malamute è uno dei cani lupo più soffici e morbidi che menzioneremo oggi. Può essere definito come un cugino più grande del Siberian Husky e nonostante molte persone spesso li confondano, sono molto diversi tra loro a partire dal loro aspetto: sono molto più grandi e pelosi e non hanno gli occhi azzurri ( e se in rari casi li avessero sarebbe considerato come un difetto). Questo simpatico cane peloso è leale, molto affettuoso e giocherellone ed è un grande amante dell’aria aperta e delle temperature basse, infatti questo cane è uno dei più antichi cani da slitta dell’Artico (come fa intuire il suo nome). Le sue orecchie sono dritte e un po’ distanziate da loro al contrario dei Siberian Husky che tendono ad averle più vicine, e la sua coda arricciata potrebbe ricordare vagamente quella di un Akita Inu, mentre il suo muso leggermente allungato che ricorda quello di un lupo, è caratterizzato da una maschera particolare che lo distingue da molti suoi simili. Il portamento di questo animale è incredibilmente fiero e il suo corpo è compatto e muscoloso, i suoi occhietti vispi mostrano una costante curiosità e attenzione verso le persone e l’ambiente circostante. Questo cane potrebbe essere un po’ dispettoso e testardo quindi se volete prendervi cura di un Alaskan Malamute dovete essere dotati di una buona pazienza, e ricordatevi anche che questo cane predilige un solo padrone e dovete cercare di farvi rispettare dato che questi animali sono da branco e devono vedervi come dei leader a cui sottostare per essere obbedienti.

4. Groenlandese

Il Groenlandese è un cane lupo molto resistente, nato come cane da slitta nelle regioni fredde dell’Artico. Questo cane è molto vicino all’aspetto dei Siberian Husky e Alaskan Malamute, infatti anche questa razza possiede un pelo molto folto per affrontare le fredde temperature artiche e anche lui ha una coda pelosa e arricciata, di norma sempre sollevata; dato che il suo naso è molto sensibile, quando riposa spesso si rannicchia coprendosi il naso con la folta coda. Questi cani lupo sono caratterizzati per essere forti mentalmente, audaci e pieni di energia e sono dei grandi lavoratori instancabili. Con le persone è molto amichevole e, al contrario degli Alaskan Malamute, non si lega ad una persona in particolare ma in compenso hanno in comune il fatto che sono dei pessimi cani da guardia e il fatto di avere il pelo a due strati. Come anche nelle razze sopra citate, i maschi sono quasi sempre più grandi delle femmine, misurano 60 cm e raggiungono il garrese; le femmine sono alte circa 55 cm e oltre. Questa razza non è molto comune in Italia quindi raccomandatevi sempre che l’allevamento da cui adotterete il vostro amico sia affidabile.

Questi cani lupo sono tutti molto mansueti e dal carattere dolce sono particolarmente indicati per le famiglie e i bambini. Per più informazioni e dettagli storici accurati non dimenticate di visitare il sito dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) per essere sempre aggiornati sulle caratteristiche dei vostri amici a quattro zampe. Conoscevate queste razze di cani lupo?

Fonte immagini: Wikimedia commons

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta