Ferrari più costosa e rara, qual è?

Immagine articolo Ferrari più costosa e rara

Se si è appassionati di motori e supercar di lusso, chiedersi quale sia la Ferrari più costosa al mondo è una domanda lecita che sicuramente sarà venuta in mente qualche volta.  
Il cavallino rampante e il rosso iconico sono solo alcuni dei simboli che contraddistinguono la Ferrari, che di certo non ha bisogno di presentazioni: famigerata per la sua eleganza, potenza e prestigio, la casa automobilistica italiana ha sempre saputo unire con minuzia l’arte dell’ingegneria e l’estetica senza tempo. 
Fondata nel 1939 da Enzo Ferrari, la casa automobilistica italiana Ferrari è un’icona nel mondo dell’auto sportiva di lusso, celebre per il suo stile inconfondibile, vera e propria essenza di eleganza su quattro ruote. 
Simboli di status, prestigio e passione, le Ferrari iconiche popolano le città di tutto il mondo, ma una ha battuto tutti i record, divenendo la Ferrari più costosa e rara di sempre: la Ferrari 250 GTO. 

La Ferrari 250 GTO: opera d’arte su quattro ruote 

Prodotta tra il 1962 e il 1964, la Ferrari 250 GTO conta solo 39 esemplari al mondo. Questi numeri la rendono la Ferrari più rara al mondo.
Capolavoro di ingegneria e di design, le sue prestazioni da pista sono adornate da una eleganza senza tempo che la rende magnifica sotto ogni suo aspetto. Monta un motore V12 da 3 litri, cuore dalla potenza straordinaria anche nell’epoca odierna. 
Il designer dell’automobile è Sergio Scaglietti, il quale ha progettato la sua carrozzeria in tipico stile italiano, con linee fluide ed eleganti che conferiscono alla vettura il suo aspetto sinuoso e dinamico. La Ferrari 250 GTO, negli anni della sua storia, ha dominato tantissime competizioni automobilistiche, guadagnandosi una reputazione leggendaria nelle corse di resistenza. 
Leggendario è anche il suo valore di mercato: l’automobile si guadagna il titolo di Ferrari più costosa al mondo grazie alle cifre astronomiche raggiunte nelle aste di tutto il mondo. In particolare, il 13 novembre 2023 è stata venduta la Ferrari 250 GTO con la cifra più alta di sempre: battuta all’asta di RM Sotheby’s di New York, l’automobile è costata al suo nuovo possessore 51,7 milioni di dollari, l’equivalente di oltre 48 milioni di euro. 

La Ferrari 250 GTO più costosa e rara: perché vale così tanto? 

Se di Ferrari 250 GTO ne esistono solamente 39 esemplari, il modello venduto all’asta di RM Sotheby’s è unico nel suo genere.
Costruita nel 1962, la Ferrari 250 GTO in questione è stata l’unica ad essere utilizzata dal reparto corse della Scuderia Ferrari. Inoltre, è l’unico modello al mondo ad essere stato equipaggiato all’origine con un motore V12 da 4 litri. Di conseguenza, l’auto ha una cilindrata maggiorata rispetto alle altre dello stesso modello. Questi dettagli la rendono una Ferrari unica nel suo genere, rendendola la più rara e costosa di sempre.
La Scuderia Ferrari ha gareggiato con l’automobile, riuscendo al suo debutto a conquistare il secondo posto alla gara dei 1.000 km del Nurburgring. 
Successivamente, la Ferrari 250 GTO doveva gareggiare a Le Mans, ma ciò non avvenne a causa di problemi di surriscaldamento, che obbligarono l’automobile al ritiro anticipato. Dopodiché, l’auto venne acquistata da diversi proprietari, fino a venire esportata negli Stati Uniti nel 1967, dove vinse numerosi altri premi e celebrata per le sue prestazioni uniche. 
Oggi, questa Ferrari 250 GTO è da molti definita un’icona leggendaria della storia automobilistica. Non stupisce il suo valore di mercato odierno, che la annovera come Ferrari più costosa e rara al mondo.  Questa automobile è un pezzo unico nel suo genere, avendo una storia così importante alle sue spalle. 

Ancora una volta, l’eccellenza italiana fa parlare di sé ovunque e nel tempo.

Fonte immagine articolo Ferrari più costosa e rara, qual è?: Pixabay

A proposito di Mariagrazia Claps

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Claps

Commenta