La kickboxing femminile: 4 motivi per iniziare

Kickboxing femminile: 4 motivi per iniziare

La kickboxing è un’arte marziale molto antica che si è diffusa, nella sua forma odierna, principalmente in Giappone negli anni ’60 e successivamente negli Stati Uniti. Nell’immaginario collettivo la kickboxing è sempre stato considerato uno sport praticato maggiormente dagli uomini, per la sua brutalità. Già negli anni ’60 e ’70, la kickboxing femminile viene praticata da donne di diverse età.

In Thailandia, per esempio, le donne hanno praticato la kickboxing femminile sin dagli anni ’60, ma a causa dei pregiudizi che hanno sempre avvolto la figura femminile  non era consentito loro di partecipare ai principali tornei di arti marziali. Per questo motivo fu fondata “The World’s Muay Thai Angels”, una delle prime organizzazioni ad avere un torneo di kickboxing femminile, il cui primo è stato vinto da Chommanee Sor Taehiran. In altri stati come in Australia o Stati Uniti le donne iniziarono a praticare la kickboxing perché era impedito loro la partecipazione alla box.  Al giorno d’oggi, la kickboxing femminile ha un ampio seguito e per questo sono state create sia associazioni che divisioni femminili all’interno dei tornei sportivi.

Benefici della kickboxing femminile 

La kickboxing femminile è lo sport perfetto per coloro che desiderano sfidare la propria mente e il proprio corpo. Le donne che praticano kickboxing non vedono solo risultati fisici, ma sperimentano anche benefici mentali. I benefici della kickboxing femminile sono di vasta portata e possono avere un impatto duraturo su tutti gli aspetti della vita e per questo è stato stilato un elenco di ragioni per cui la kickboxing è uno sport popolare anche tra le donne che permetto loro di:

  • Aumentare della fiducia e la concentrazione mentale. L’esercizio fisico in generale può aiutare le donne a migliorare la loro concentrazione mentale. Coloro che praticano un’attività fisica regolarmente hanno più lucidità mentale e fiducia dentro e fuori. L’attività fisica rilascia sostanze chimiche che provocano il benessere nel cervello e aumenta i nostri livelli di energia, permettendo anche di elevare la propria fiducia.  La pratica di superare una sfida fisica porta a guadagni significativi nella forza mentale, che è uno dei principali vantaggi del kickboxing femminile. Molte donne non sono abituate a colpire oggetti nella vita quotidiana, e dunque la kickboxing offre la possibilità di uscire fuori dalla loro zona di comfort. Le donne emancipate si sentono più capaci di affrontare tutte le sfide della vita.
  • Imparare le mosse di autodifesa. L’apprendimento autonomo è un altro enorme vantaggio della kickboxing femminile, che permette di avere una conoscenza di combattimento che può aiutare in una situazione vulnerabile. La kickboxing femminile insegna mosse di autodifesa che possono essere utilizzate se mai si dovessero trovare in una situazione pericolosa. La kickboxing femminile offre un ambiente divertente, accogliente e sicuro per imparare mosse offensive e difensive. Anche sapere come reagire rapidamente ad una minaccia fisica dà potere. Un altro motivo per cui il kickboxing femminile sta diventando così popolare è che offre alle donne le conoscenze e le abilità necessarie per essere più indipendenti
  • Stare in forma. È difficile trovare un’attività che faccia lavorare tanti muscoli quanto il kickboxing femminile. Per le donne è un allenamento completo che coinvolge la parte superiore, inferiore e centrale del corpo attraverso vari esercizi e movimenti. È un allenamento cardio altamente efficace che utilizza una tecnica di esercizio chiamata allenamento a intervalli ad alta intensità, o HIIT, in cui le esplosioni di massima produzione energetica sono interrotte da brevi periodi di riposo. Gli allenamenti HIIT sono più impegnativi per il sistema cardiovascolare. La kickboxing femminile aumenta il tasso metabolico e mantiene il metabolismo a un ritmo accelerato per ore dopo la fine della lezione.
  • Ridurre lo stress. La kickboxing permette di scaricare lo stress di una giornata dura con un buon allenamento. Questo sport permette ai partecipanti di incanalare il proprio stress in sessioni killer e anti-ansia in palestra. Le donne possono metaforicamente dare un pugno e allontanare lo stress sul tappetino mentre i loro corpi rilasciano endorfine che aiutano a regolare ed elevare il loro stato mentale.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Miriana Cifarelli

Vedi tutti gli articoli di Miriana Cifarelli

Commenta