Seguici e condividi:

Eroica Fenice

enzo gragnaniello

Enzo Gragnaniello e Dulce Pontes presentano Neapolis Mantra

È un racconto onirico basato sulla sua esperienza quello che, il 14 Marzo, accompagnerà Enzo Gragnaniello sul palco del Teatro AugusteoProprio lì, nella sua Napoli, definita essenziale ma, così carica di energia, da resistere ad ogni singolo dramma esistenziale che le appare davanti.

Neapolis Mantra, che prende nome dall’omonimo album pubblicato dal cantautore partenopeo negli anni Novanta, sarà un concerto multimediale attraverso il quale Gragnaniello, al di là degli schemi del palcoscenico e i formalismi musicali del folk d’autore a tutti i costi, cercherà di esprimere le emozioni della terra.

Accompagnato dall’artista portoghese Dulce Pontes, interprete e autrice del moderno fado, dalla sua band e dall’aggiunta di un quartetto d’archi, verremo catapultati in un’altalena tra presente e retrò, che accompagnerà gli spettatori alla ricerca di uno sciamanismo senza rituali, che abbia l’intento di rappacificarne l’anima e lo spirito.

Enzo Gragnaniello trasforma in musica le affinità di spirito del mondo mediterraneo

Una raccolta di emozioni mediterranee, storie di passione, ma anche di crudeltà, espresse in quel realismo che contraddistingue il cantautore. L’invenzione di un nuovo ritmo attraverso l’incontro con l’animo portoghese, tanto lontano sulle mappe geografiche, ma così vicino nell’elaborare intuizioni capaci di sfociare insieme in ritmi armonici e paralleli alla nostra Partenope. Tra i brani che Gragnaniello proporrà all’Augusteo, verrano riproposte: ’E creature, L’erba cattiva, Heraklion, Il canto II, ‘O mare tu, Vasame e La città delle razze.

Reduce dalla composizione della colonna sonora del film Veleno, diretto da Diego Olivares, Gragnaniello eseguirà in anteprima assoluta la canzone Lo chiamavano vient’ ‘e terra, e il ripercorrere se stesso “quando faceva i guai in città”.


Enzo Gragnaniello in concerto al Teatro Augusteo

  • Luogo:Piazzetta Duca d’Aosta 263
  • Sede:Teatro Augusteo
  • Orario:21:00

I biglietti per l’evento del 14 marzo possono essere acquistati a qui.