Italia, le imprese Top Employers del 2022: tra condizioni di lavoro, investimenti e benessere dei dipendenti

Quando si valuta un’azienda, bisogna tenere conto anche delle condizioni di lavoro dei dipendenti e del benessere di tutti i lavoratori che operano all’interno di una data realtà. Il Top Employers Institute si occupa esattamente della valutazione di questo aspetto, considerato fondamentale per la definizione di un punteggio di qualità delle aziende prese in esame.

Aziende Top Employers 2022: chi sono i vincitori in Italia?

In Italia possiamo vantare la presenza di diverse eccellenze a livello industriale, alcune delle quali premiate con il Top Employers 2022, ovvero con il premio che certifica la presenza di una realtà ottima per i dipendenti. Il premio, come riporta ANSA, viene assegnato dal Top Employers Institute, che valuta le aziende in base a criteri come:

  • Strategie per le risorse umane
  • Ambiente di lavoro
  • Acquisizione di talenti
  • Formazione e sviluppo
  • Benessere
  • Diversità e inclusione

Nella Penisola, fra le aziende premiate, troviamo:

  • Bper Banca
  • MediaWorld Italia
  • Nexi Group
  • Gruppo Servier (HR&Training)
  • NTT Data Italia
  • ITAS Assicurazioni

Come valutare un’azienda: i criteri per scegliere il posto di lavoro ideale

Naturalmente ci sono diversi elementi che rendono un’azienda più conveniente di altre per un lavoratore. Ecco alcuni criteri fondamentali da considerare:

Benessere e ambiente di lavoro

Un ambiente di lavoro positivo, stimolante e inclusivo è fondamentale per il benessere dei dipendenti. Informati sulla cultura aziendale, sui valori dell’azienda e sulle politiche per la conciliazione vita-lavoro.

Stipendio e benefit

Oltre al benessere sul posto di lavoro, è sempre opportuno verificare le condizioni economiche e dunque lo stipendio offerto per la mansione che si svolge, insieme ai benefit aziendali (assicurazione sanitaria, buoni pasto, ecc.).

Formazione e crescita professionale

L’aspetto formativo è di grande importanza. Verifica se l’azienda offre opportunità di formazione e sviluppo professionale, come corsi interni o esterni, programmi di mentoring o percorsi di carriera strutturati.

Uffici e spazi comuni

Valuta la qualità degli uffici e la loro vivibilità, oltre alla presenza di aree destinate al ristoro e, se possibile, di quelle ricreative. Un ambiente di lavoro confortevole e ben organizzato contribuisce al benessere e alla produttività.

Meritocrazia e opportunità di carriera

Informati sulla valorizzazione dei successi individuali e sulle reali possibilità di fare carriera all’interno dell’azienda. Un sistema meritocratico, che premia l’impegno e i risultati, è un forte incentivo per i dipendenti. È utile, in fase di colloquio, chiedere informazioni sul percorso di carriera tipico per la posizione per la quale ci si candida.

È anche possibile, prima di accettare un lavoro, cercare online informazioni sull’azienda e sui suoi dipendenti, ad esempio verificando il codice fiscale di un lavoratore, se lo si conosce.

Trovare il lavoro giusto: un investimento sul proprio futuro

Scegliere l’azienda giusta è un passo fondamentale per la propria carriera e il proprio benessere. Prenditi il tempo necessario per valutare attentamente tutti gli aspetti e trovare il posto di lavoro ideale per te.

Altri articoli da non perdere
Empatia nell’intelligenza artificiale: il test del trolley problem
Empatia nell'intelligenza artificiale: il test del trolley problem

L’intelligenza artificiale negli anni sta diventando sempre più sviluppata. Infatti, è possibile notarlo con l’avvento dei  chatbot come ad esempio Scopri di più

Se anche il 3D stereoscopico entra nel gaming

Il settore dei videogiochi sta andando incontro a un successo da record, anche per merito delle nuove tecnologie, tra PC Scopri di più

Regali per il baby shower, 8 idee
Regali per il baby shower, 8 idee

Nato negli Stati Uniti come occasione propizia per festeggiare l’imminente nascita di un bambino, negli ultimi anni il baby shower Scopri di più

Digimon Survive: il titolo più oscuro del franchise
Digimon Survive: il titolo più oscuro del franchise

Digimon Survive è l’ultimo videogioco del franchise ad essere stato rilasciato dalla società giapponese Bandai Namco Entertainment. Annunciato nel 2018, Scopri di più

Frasi per la festa del papà 2025: le 50+ da dedicare
Frasi di auguri per la festa del papà 2025: le 50+ da dedicare

Frasi per la festa del papà 2025: le 50+ auguri da condividere e dedicare al babbo La Festa del Papà è Scopri di più

Videogiochi indie 2023: alla scoperta dei 3 più innovativi
Videogiochi indie 2023: alla scoperta dei 3 più innovativi

Videogiochi indie più innovativi del 2023: tre proposte per uscire dai soliti canoni. Jean Baudrillard, filosofo e poeta francese, definì Scopri di più

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta