Connessione VPN: tutto quello che devi sapere

Sei stanco di essere perseguitato da annunci personalizzati, banner e così via? Vuoi navigare online in modo sicuro e accedere a informazioni più genuine e oggettive? Oggi ti parleremo delle reti VPN, ossia reti private virtuali (Virtual Private Network), che ti permettono di navigare online in forma anonima e privata.

Cos’è una VPN e come funziona?

Una VPN è una connessione privata che ti consente di proteggere la tua privacy e ti assicura una maggiore oggettività delle informazioni che trovi in rete. Quando ci connettiamo a una rete VPN, infatti, la connessione viene incanalata in un tunnel crittografato da capo a capo (end-to-end) in modo che tutti i dati trasmessi siano protetti e invisibili alle terze parti non autorizzate. Questo fa si che tutto ciò che facciamo in rete, resti privato e quindi non utilizzabile da terze parti per creare pubblicità personalizzate sulla base delle nostre abitudini online o dei contenuti che visualizziamo. Ma non è tutto: quando ci connettiamo con una VPN, la nostra posizione geografica rimane nascosta impedendo anche gli annunci pubblicitari geo localizzati.

Vantaggi della connessione VPN: privacy, sicurezza e libertà online

Navigare con una connessione VPN ha svariati vantaggi:

  • Risultati di ricerca più oggettivi: non saranno influenzati da annunci e da ciò che hai visualizzato in precedenza.
  • Prezzi più giusti: alcuni servizi e prodotti potrebbero avere tariffe diverse in base alla tua posizione geografica; con una VPN, puoi “simulare” di essere in un altro Paese e potenzialmente ottenere prezzi migliori.
  • Stop agli annunci personalizzati: i provider di servizi pubblicitari non potranno tracciare la tua attività online e quindi non potranno mostrarti annunci basati sui tuoi interessi.
  • Accesso a contenuti con restrizioni geografiche: potrai visualizzare contenuti (es. streaming video, siti web) che normalmente non sono disponibili nel tuo Paese.
  • Maggiore sicurezza sulle reti Wi-Fi pubbliche: la crittografia della VPN protegge i tuoi dati da potenziali hacker.

Scopri anche: privacy shield, cos’è

Come scegliere la VPN giusta: fattori chiave da considerare

L’offerta di reti VPN è molto ampia e la scelta dipenderà dalle tue esigenze e dal tuo budget. Alcuni servizi VPN sono gratuiti mentre altri richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale. I servizi gratuiti di solito impongono un limite sul traffico mensile o su alcune funzionalità più avanzate. Ecco i fattori chiave da considerare:

  • Velocità di connessione: maggiore è il numero di server messi a disposizione dal provider e maggiore sarà, tendenzialmente, la velocità della connessione VPN.
  • Protocollo di sicurezza: influisce sulla velocità e sulla sicurezza della connessione (vedi sezione successiva).
  • Politica no logs: verifica che il servizio scelto non tenga un registro delle tue attività e delle tue informazioni.
  • Numero di server e posizioni: un’ampia scelta di server in diverse posizioni geografiche ti permette di sbloccare più contenuti e di ottimizzare la velocità.
  • Facilità d’uso: l’app o il software della VPN dovrebbero essere intuitivi e facili da usare.
  • Assistenza clienti: assicurati che il provider offra un buon supporto in caso di problemi.
  • Prezzo: confronta i prezzi e le funzionalità offerte dai diversi servizi VPN.

Tipi di VPN: SecureVPN, TrustedVPN e HybridVPN

Le VPN possono usare diversi protocolli di sicurezza che le caratterizzano per quanto riguarda la velocità e la sicurezza della connessione. Sulla base del protocollo di sicurezza utilizzato si possono individuare tre principali tipologie di VPN:

  • SecureVPN: garantiscono la massima protezione dei dati, ma possono ridurre la velocità di navigazione.
  • TrustedVPN: assicurano una maggiore velocità di connessione, ma offrono una minore protezione dei dati.
  • HybridVPN: combinano le caratteristiche delle due precedenti, offrendo un buon compromesso tra sicurezza e velocità; sono le più diffuse.

Le VPN funzionano sia sul computer che su dispositivo mobile, installando l’app del fornitore prescelto sul vostro dispositivo.

Proteggi la tua privacy online: scegli una VPN

La privacy è un tema di grande attualità e importanza. Tutelarla è un nostro diritto e oggi esistono degli strumenti semplici ed efficaci che ci consentono di farlo. Con l’uso di una connessione VPN potrai proteggere la tua privacy online e offrirti un’esperienza di navigazione più genuina e non influenzata dalle tue abitudini online o dalle pubblicità. Prova subito una VPN e scopri i vantaggi di una navigazione sicura e anonima.

Altri articoli da non perdere
Sky: Figli Della Luce, il gioco indie sorprendente
Sky: Figli Della Luce, il gioco indie

Sky: Figli della Luce (in inglese Sky: Children of the Light) è un videogioco di avventura sociale indie, open world Scopri di più

Gender reveal party: guida completa con idee, costi e consigli pratici
Gender Reveal Party: cos'è, origini e idee creative

Nel mondo di oggi, la celebrazione dell'arrivo di un bambino si è evoluta in esperienze sempre più creative. I gender Scopri di più

Il potere della consulenza SEO nel Marketing Digitale
Il potere della consulenza SEO nel Marketing Digitale

Il ruolo della consulenza SEO nella strategia di marketing digitale La presenza online è ormai fondamentale per qualsiasi tipo di Scopri di più

Wii Sports: un videogioco interattivo
Wii Sports: un videogioco interattivo

Nel 2006, le case di quasi tutto il mondo erano invase dalle Nintendo Wii, console che ancora oggi viene ricordata Scopri di più

Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo | Recensione
Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo | Recensione

Prince of Persia è una saga iniziata alla fine degli anni '80, con diversi porting, un sequel e un titolo Scopri di più

Gli esperimenti più assurdi della storia: 4 da conoscere
Gli esperimenti più assurdi della storia: 3 da conoscere

Nel corso della storia, sono stati condotti numerosi esperimenti tanto inquietanti quanto estremamente utili per comprendere al meglio i meccanismi Scopri di più

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta