Spin-off Pokémon: 5 da non perdere

Spin-off Pokémon: 5 da non perdere

La serie di giochi Pokémon è, dalla sua lontana uscita nel 1996, rimasta una delle serie più famose e di successo di sempre, non solo grazie ai giochi principali ma anche ai suoi creativi ed amati spin-off.

La serie principale di Pokémon, la più diffusa e popolare, conta oltre 35 titoli, ultimi dei quali i campioni d’incassi Pokémon Scarlatto e Violetto, ed è sicuramente la serie con la quale tutti i giocatori di Pokémon sono inizialmente venuti a contatto.
Pokémon, tuttavia, vanta un altissimo numero di spin-off amati tanto quanto i giochi della linea principale, e che hanno contribuito notevolmente ad incrementare la popolarità ed i guadagni della serie. Alcuni di questi titoli sono tra i giochi più amati dell’intero franchise, scopriamo quali sono quelli da non perdersi assolutamente.

I 5 spin-off Pokémon più apprezzati e da recuperare

1. Pokémon Mistery Dungeon

Senza ombra di dubbio lo spin-off Pokémon più amato di tutti, Pokémon Mistery Dungeon fa il suo debutto nel 2005 con Pokémon Mistery Dungeon: Squadra Rossa e Blu, usciti rispettivamente per Gameboy Advanced e Nintendo DS. Nella serie di Mistery Dungeon, il protagonista – ovvero il giocatore – assume le sembianze di un Pokémon assegnatogli attraverso un semplice test della personalità ed intraprende un’avventura RPG, risolvendo misteri su misteri, conquistando dungeon dopo dungeon. I titoli che hanno avuto più successo della saga sono i titoli Esploratori, divisi in Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori del Tempo, Oscurità e Cielo, i quali hanno venduto complessivamente 8 milioni di copie. La serie Mistery Dungeon è tra le più amate dai fan di Pokémon ed è sicuramente da recuperare per chiunque voglia esplorare a pieno questo mondo.

2. Pokémon Ranger

Pokémon Ranger è un Action RPG uscito per la prima volta in Giappone a Marzo 2006, ma arrivato in Italia un anno dopo. Pokémon Ranger era un gioco che sfruttava a pieno le funzionalità dello storico Nintendo DS, basandosi su un sistema di cattura Pokémon che richiedeva l’obbligatorio utilizzo del pennino incorporato in ogni console. In tutti e 3 i titoli della serie (Pokémon ranger, Pokémon Ranger: Tracce di Luce e Pokémon Ranger: Ombre su Almia), il protagonista è un Ranger che, attraverso la cattura di tantissimi Pokémon tra cui anche Pokémon leggendari, si deve far avanti nella storia, che in tutti e 3 i giochi è stata ampiamente apprezzata dall’utenza. Pokémon Ranger, grazie al suo gameplay unico e alla sua narrativa intrigante, rientra assolutamente tra i titoli spin-off Pokémon più apprezzati e da recuperare assolutamente.

Primo Pokémon: qual è stato?

3. Pokkén Tournament

Pokkén Tournament e Pokkén Tournament DX sono gli unici due giochi Pokémon appartenenti al genere Fighter. Il sistema di combattimento di Pokkén è stato fortemente influenzato da quello di Tekken, ed ha saputo trovare una propria nicchia all’interno della comunità dei fighting games. Pokkén è uscito inizialmente nel 2015, prima per Arcade – ovvero le sale giochi giapponesi – e successivamente per Wii U e ancora più avanti per Switch con Pokkén DX. Nel gioco sono presenti più di 20 personaggi giocabili e numerosi Pokémon utilizzabili come supporto negli scontri. Sebbene non abbia riscosso il successo di molti altri fighting games, Pokkén è un titolo estremamente interessante e che merita l’attenzione dei fan, soprattutto di quelli appassionati anche di Fighting Games e si classifica come uno degli spin-off Pokémon più unici e sottovalutati.

4. Detective Pikachu

Uscito per Nintendo 3DS nel 2016, Detective Pikachu è un gioco di avventura-investigativo dal quale è scaturito un omonimo adattamento cinematografico nel 2019. Detective Pikachu si differenzia dagli altri titoli essendo fortemente incentrato sulla narrativa, mettendo il gameplay in secondo piano. Nel gioco il protagonista è affiancato da un Pikachu parlante che lo aiuta a svelare svariati misteri. Di recente è stato annunciato un sequel del gioco per Nintendo Switch, la cui uscita è pianificata per Ottobre 2023. Detective Pikachu è un gioco senza molte pretese, ma estremamente divertente e godibile, ma che soprattutto cattura il giocatore nella sua storia, meritando assolutamente un posto in questa lista per la sua originalità.

5. Pokémon Go

Sicuramente lo spin-off Pokémon più conosciuto al mondo, Pokémon Go è un gioco che ha causato tanto scalpore e controversie ma che ha conquistato i fan e fatto avvicinare moltissime persone alla serie. Pokémon Go è un gioco per telefono, nel quale il giocatore deve andare in giro per catturare i Pokémon nascosti per la nostra città, combattere palestre e partecipare a dei raid per catturare i Pokémon leggendari. Pokèmon Go è un gioco che promuove la collaborazione tra giocatori ed invoglia i ragazzi ad uscire di casa per aumentare il numero del proprio Pokédex e rendere più forti i propri Pokémon. Per la sua unicità si è confermato non solo come uno dei giochi Pokémon più famosi, ma come uno dei giochi per telefono più famosi e più lucrativi.

Pokémon: come e quando nascono i mostriciattoli tascabili

Leggi anche: Pokemon deboli

Pokémon e mitologia: 5 ispirati a quella giapponese

Migliori giochi Pokémon: top 5

Pokémon popolari: i 5 più apprezzati

Pokémon e folklore: 5 ispirati alla mitologia europea

Pokémon forti: i 5 con le statistiche più alte

Pokémon shock: l’episodio bandito dalla televisione

Primo Pokémon: qual è stato?

Fonte immagine in Evidenza: Wikipedia, Immagine di Copertina di Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori del Cielo

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta