Steve Ditko: chi era il co-creatore di Spiderman?

steve ditko

Fumettista imperterrito e stakanovista, Stephen Ditko, rinominato semplicemente Steve, è conosciuto per essere il co-creatore insieme all’ammiratissimo Stan Lee di Spiderman.
Steve Ditko ha inoltre dato origine a un altro eroe del mondo Marvel molto amato: Dottor Strange.

Come è arrivato Steve Ditko alla creazione di Spiderman?

Nato nel 1927 da emigrati ucraini, Steve Ditko si stabilì in Pennsylvania insieme alla famiglia. Molto abile a disegnare e lettore di Batman fin da bambino, costruisce anche modellini in legno di aeroplani tedeschi. Si diploma e nel 1945 partecipa al servizio militare nella Germania del dopoguerra. Una curiosità interessante su questa sua esperienza è la tipologia di lettere che inviava alla sua famiglia: produceva dei veri e propri fumetti fatti a mano libera e li spediva.

In seguito, Steve Ditko studia al college School of Visual Arts, sotto l’insegnamento dell’inchiostratore di Batman. Da qui inizia la sua carriera professionale nei fumetti. Debutta nel 1953 con il volume 4 di A Hole in the Head su Black Magic, da lui disegnato e inchiostrato. Molti dei suoi lavori come disegnatore e inchiostratore sono per la casa editrice di fumetti Charlton Comisc, attiva dal 1946 al 1986.

Per la Charlton, Steve Ditko produsse storie di ogni genere: dal fantascientifico all’horror, fino ai gialli. Nel 1960 arriva il suo primo personaggio co-creato con Joe Gill: Capitan Atom. Questo supereroe, poi comprato e integrato nella Justice League della Dc Comics, ha il corpo costituito in lega metallica, che gli permette di essere totalmente invulnerabile ad attacchi fisici. Inoltre, Capitan Atom manipola ogni tipo di radiazione e questo gli permette di volare, creare esplosioni e di avere una forza pari a Superman.

Steve Ditko lavora anche per l’azienda fumettistica Atlas Comics, che poi in seguito diverrà Marvel Comics; qui inizia la sua esperienza di collaborazione con artisti come Stan Lee e Kirby. Non aveva un buon rapporto con la propria immagine ed è sempre stato una persona introversa, al punto di rifiutare di essere fotografato o intervistato.

Spiderman: le origini

Lee chiese i permessi all’editore della Marvel Comics di creare un nuovo supereroe, un adolescente comune, chiamato “Spiderman”. Il principale disegnatore di Lee era Jack Kirby, ed è a lui che inizialmente fu affidato il compito di dare vita al personaggio e di disegnare qualche tavola rappresentativa dell’idea di Stan Lee. Purtroppo, le tavole presentate da Kirby erano ben lontane dall’immagine ideale di Spiderman che Stan Lee aveva in mente.

Qui subentra Steve Ditko, al quale fu chiesto di sviluppare un tema per il nuovo supereroe e lui come prima cosa ne elaborò il costume, gli aggeggi della ragnatela sul polso e il “ragno-segnale”. Questo piccola controversia rese Ditko il co-creatore dell’amatissimo Spiderman, donandogli uno stile misterioso e diverso dall’idea originale di Lee.

Tra i due fumettisti e creatori non correva buon sangue: infatti, si scambiavano disegni e sceneggiatura attraverso un agente, senza mai parlare direttamente. Un loro collega afferma che tra Stan Lee e Steve Ditko c’era un disaccordo di base generale, su cultura, società, storia, personaggi. 

Oltre alla creazione dell’Uomo Ragno, Ditko creò il Dottor Strange, ma non solo: creò l’armatura rossa e oro di Iron-Man e conferì il carattere iracondo al personaggio di Hulk.

Fonte foto: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Bleach | Recensione
Bleach | Recensione

Bleach è un manga di Tite Kubo iniziato nel 2001 e finito nel 2016 in Giappone, portato in seguito sugli Scopri di più

Anime dalla trama avvincente: 5 proposte
I 5 anime dalla trama più avvincente

Colpi di scena, misteri da svelare, situazioni inattese, pacing studiato, trama avvincente, sono tutti elementi che invogliano lo spettatore a Scopri di più

Björn Andrésen: 4 personaggi anime ispirati all’attore svedese
Björn Andrésen: 4 personaggi anime ispirati all’attore svedese

Folti capelli biondi, occhi azzurri, visto androgino: la bellezza svedese del giovane Björn Andrésen ha incantato i più, tra di Scopri di più

Maid Sama!: l’amore tra ruoli e segreti

Maid Sama! - La doppia vita di Misaki è un manga shojo scritto e disegnato da Hiro Fujiwara, serializzato sulla Scopri di più

Orange di Ichigo Takano | Recensione
Orange di Ichigo Takano | Recensione

Orange di Ichigo Takano è un manga shojo pubblicato su Bessatsu Margaret e poi su Monthly Action dal 2012 al Scopri di più

Angels of Death: un patto macabre nel labirinto della follia
Angels of Death

Angels of Death è un videogioco horror e d’avventura giapponese sviluppato da Hoshikuzu KRNKRN per Microsoft Windows. Creato usando RPG Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Turco Rosa

Studentessa di lingue e culture comparate presso l'Orientale di Napoli, con una grande passione verso la lingua e la cultura giapponese. Maratoneta di serie tv e film di ogni genere, amante dell'arte cinematografica in ogni sua parte. Con esperienza quinquennale nell'ambito della vendita e assistenza telefonica. Il suo sogno nel cassetto è di diventare un traduttrice e giornalista letteraria.

Vedi tutti gli articoli di Turco Rosa

Commenta