Rassegna Teatrale Venerd’Arte – I Venerdì a teatro allo Scugnizzo Liberato – Stagione 2024/2025

Un appuntamento mensile con il teatro indipendente a Napoli

L’Associazione Kalamos, in collaborazione con lo Scugnizzo Liberato, presenta la rassegna teatrale “Venerd’Arte – Venerdì a teatro allo Scugnizzo Liberato”, un ciclo di spettacoli che si terranno un venerdì al mese, nella stagione teatrale 2024/2025, presso il Teatro “De Filippo” dello Scugnizzo Liberato, nel cuore di Napoli.

La rassegna è un’importante occasione di incontro e di riflessione sul panorama teatrale contemporaneo, con spettacoli che vedono il coinvolgimento di compagnie indipendenti e autofinanziate, che portano in scena lavori innovativi e di forte impatto culturale. Gli spettacoli, di vario genere e tematica, riflettono le molteplici realtà artistiche e sociali che animano la città di Napoli (e non solo), dando voce a nuovi linguaggi e storie.

Il programma della stagione 2024/2025 offrirà al pubblico una selezione di opere che spaziano dal teatro di ricerca a quello di impegno sociale, passando per performance che mettono in gioco il corpo, la parola e la musica, con uno sguardo attento alle questioni sociali e culturali del nostro tempo.

Ogni appuntamento sarà un’opportunità per vivere un’esperienza unica, immersi in un’atmosfera di condivisione e creatività, all’interno di un teatro che, grazie alla sua storia e alla sua identità, rappresenta uno dei punti di riferimento culturali della città.

La rassegna è interamente autofinanziata dalle associazioni organizzatrici, che portano avanti un impegno artistico e culturale, dimostrando come la passione per il teatro possa continuare a esistere e crescere anche al di fuori dei circuiti tradizionali.

In calendario:

  • Quando: 

Venerdì 22 Novembre: Camise Pierte – Epilogo del turismo di massa in Salento. 

Di e con Simone Maglietta

Venerdì 13 Dicembre: Paz ‘81-’83 

Di e con Margherita Romeo

Venerdì 24 gennaio 2025: L’Orso Bipolare 

Di Contestualmente Teatro

Venerdì 21 Febbraio 2025: Santi, Balordi e Poveri Cristi

Di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa

Venerdì 14 marzo 2025: Ship – presentazione della rassegna Net

APS Kalamos

  • Dove: Teatro de Filippo, Scugnizzo Liberato, Salita Pontecorvo 46 (Napoli).

  • Ingresso: contributo per le compagnie in scena

L’Associazione Kalamos e lo Scugnizzo Liberato vi invitano a partecipare a questa straordinaria rassegna, che nasce dal basso e con il forte desiderio di coinvolgere la comunità in un’esperienza artistica che va oltre il semplice spettacolo.

Il primo spettacolo in programma è Camise Pierte – Epilogo del turismo di massa in Salento

Di e con Simone Miglietta

Materiale d’inchiesta a cura di Marilù Mastrogiovanni

Supervisione artistica  Licia Lanera e Danilo Giuva

Sinossi: L’estate è alle porte. L’estate salentina, però, non coincide negli animi degli abitanti con un definito periodo dell’anno, quanto con un vero stato emotivo. Le memorie delle estati, dalla comunione familiare alla comunione sociale di lido, subisce nell’ultimo decennio una trasformazione. Il popolo salentino si ritrova occluso, in una terra che vive la massificazione del turismo e la lottizzazione delle coste. La causa di tutto questo, però, ha un nome: lo status malavitoso dei paesi del Salento e delle amministrazioni comunali, concatenate nel nome della Sacra Corona Unita, esce finalmente allo scoperto.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma, è possibile seguire le pagine social ufficiali dell’Associazione Kalamos e dello Scugnizzo Liberato.

Contatti per la stampa:
Associazione Kalamos
Email: cuoridimaschera@gmail.com

Instagram: @aps.kalamos

Scugnizzo Liberato
Istagram: @scugnizzoliberato

Altri articoli da non perdere
La Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes a Napoli incontra la proprietà del Grand Hotel Parker’s

Mario Del Verme di Scholas ha consegnato alla proprietà del più antico grand hotel partenopeo una targa celebrativa: grazie ad un incontro ospitato in Scopri di più

Almamegretta, continua il Sanacore Tour 2025

Gli ALMAMEGRETTA annunciano per il 2025 il tour celebrativo dei 30 anni dalla pubblicazione di Sanacore, secondo iconico album, pietra Scopri di più

Luigi Libra live concert: 30 anni di carriera dagli esordi alla TV con Paolo Limiti
Luigi Libra live concert

Luigi Libra live concert è il racconto di 30 anni carriera tra pezzi inediti e interpretazioni in chiave moderna dei grandi classici della Scopri di più

Supermagic Arcano 2025: dal 23 gennaio al Teatro Sistina
Supermagic Arcano

Arriva per la prima volta e in esclusiva sul palco del Teatro Sistina di Roma la 21a edizione di Supermagic Scopri di più

Teatro Sistina: Jesus Christ Superstar torna in scena a Roma
JESUS CHRIST SUPERSTAR

L’Opera Rock più amata di tutti i tempi torna a Roma per la Pasqua 2025 nell’anno del Giubileo al Teatro Scopri di più

La Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita IN PUNTA DI PIEDI. Le nostre quattro giornate
Saranno quattro linguaggi - quelli dell’artista Lello Torchia, della poetessa Angela Schiavone, del regista Andrea Carraro e dell’architetto Anna Savarese - che, GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023, negli spazi della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, intendono rendere omaggio ai cittadini che difesero, a mani nude e con armi occasionali, il valore della libertà a Napoli. Quattro linguaggi, proprio come le Quattro Giornate di Napoli di cui si celebra l’ottantesimo anniversario: la prima città antifascista d’Europa viene raccontata e celebrata nell’evento IN PUNTA DI PIEDI. Le nostre quattro giornate. In punta di piedi si entrerà in un luogo sacro, sorto sulle mura dell’Acropoli greca venuta alla luce dai bombardamenti della guerra e recuperata affinché il passato continui a vivere nel presente. L’iniziativa è promossa da Legambiente Campania, da Il diario del viaggiatore e dalla Fondazione Salerno Contemporanea - Teatro Stabile d’Innovazione. Quattro soste, quattro momenti di riflessione in uno scenario evocativo dove le pietre parlano. Le voci degli attori Rocco Giannattasio, Amelia Imparato, Mariarosaria Milito, Alessandro Musto, Serena Naddeo e Cinzia Ugatti si fanno “portavoce di memoria storico-sociale che ritorna”. In punta di piedi. Le nostre quattro giornate. Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli Vico S. Aniello a Caponapoli, 9, 80138 Napoli NA Evento di apertura: giovedì 28 settembre 2023 ore 17.00 per i giovani studenti con i docenti. Repliche alle ore 18:00, 19:00, 20:00

Saranno quattro linguaggi - quelli dell’artista Lello Torchia, della poetessa Angela Schiavone, del regista Andrea Carraro e dell’architetto Anna Savarese - che, GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023, negli Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta