Trentennale della Dop Campi Flegrei: Dalla Viticoltura Eroica alla Città del Vino

Il Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia celebra con un convegno, il Trentennale del riconoscimento della DOP per i vini dei Campi Flegrei “Dalla viticoltura eroica alla città del vino” che si terrà sabato 23 novembre 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (Na).

Saluti: Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. Introducono i lavori: Michele Farro, Presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia; Andrea D’Ambra,  Enologo e Responsabile Isola d’Ischia per il Consorzio e  Angelo Radica, Presidente Città del Vino.

Partecipano alla tavola rotonda: Daniele Marrama, Docente di Diritto Amministrativo dell’Alimentazione e dell’Agro ecologia Università Federico II Napoli,  Salvatore Loffreda, Direttore di Coldiretti CampaniaEleonora Iacovoni, Direttore Generale Masaf – Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare; Salvatore Schiavone, dirigente ICQRF Campania e Molise  MASAF; Gen.Ciro Lungo, Comandante regionale C.C. Forestale Campania; Felice Assenza, Capo Dipartimento ICQRF MASAF. 

Modera  Luciano Pignataro, Giornalista enogastronomico.

Conclusioni: Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura  Regione Campania; On. Marco Cerreto, Capogruppo Commissione Parlamentare Agricoltura; On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura.

Per Michele Farro, presidente del Consorzio, L’importanza di questo convegno è duplice: non solo celebreremo il trentennale della DOP dei Campi Flegrei, ma anche l’adesione di Bacoli all’Associazione Nazionale Città del Vino. Un traguardo che è il frutto di un impegno costante verso la valorizzazione del nostro patrimonio vinicolo e culturale”.

“Quest’ adesione – spiega Daniele Marrama, Docente di Diritto Amministrativo dell’alimentazione e dell’agro ecologia dell’Università Federico II Napoli – ha un significato ancora più profondo, poiché svolge un ruolo fondamentale in chiave enoturistica. Il vino è da sempre un volano per lo sviluppo del turismo e il legame con l’Associazione Nazionale Città del Vino rappresenta una straordinaria opportunità per incrementare l’afflusso di turisti nelle nostre aree, facendo conoscere e apprezzare non solo i nostri vini, ma anche le tradizioni, la storia e la cultura che li accompagnano. L’integrazione di Bacoli in questa rete di comuni è quindi un passo strategico per promuovere un turismo sostenibile e di qualità, che sappia coniugare il gusto e l’ospitalità e che potrà generare importanti effetti economici e culturali per tutto il nostro territorio”.

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione dei vini del Consorzio guidata dal Sommelier Pasquale Brillante – Amira Campania, in abbinamento con le eccellenze flegree a cura dello chef Michele Grande, Ristorante La Bifora, Bacoli.

Altri articoli da non perdere
Family Jewels al Giardino Liberato di Materdei
Family Jewels al Giardino Liberato

Il 23 Dicembre 2023, dalle ore 17 fino a mezzanotte, presso il Giardino Liberato di Materdei (Salita San Raffaele 3, Scopri di più

Brigida Cucina Napoletana e Salumeria Malinconico firmano il Casatiello più verace della Pasqua 2025

Napoli, 4 aprile - Brigida Cucina Napoletana e Salumeria Malinconico, una delle più storiche botteghe di Napoli, siglano un’inedita collaborazione: il Casatiello più verace della Pasqua Scopri di più

Lenny di e con Peppe Lanzetta | 18 e 19 novembre al Nest
Lenny Peppe Lanzetta

Nuovo appuntamento della stagione teatrale Nest il 18 e il 19 novembre con Lenny un monologo di e con Peppe Scopri di più

IL CALENDARIO DI MEO 2026 – NAPOLI – MALTA Dialoghi Mediterranei

NAPOLI – Storie straordinarie di luoghi, personaggi e opere d’arte ma anche un messaggio di unità. Tutto questo è il Calendario Scopri di più

Concorso Internazionale “Emilia ed Elsa Gubitosi” per violinisti e pianisti dal 2 ottobre a Capri e Anacapri

Al via tra Capri ed Anacapri, a partire da Mercoledì 2 ottobre, la terza edizione del Concorso Internazionale “Emilia ed Elsa Gubitosi” rivolto a giovani Scopri di più

Accademia al Sistina: al via le selezioni dei nuovi talenti under 16
Accademia al Sistina

Lunedì 12 maggio presso il Teatro Sistina di Roma e venerdì 16 maggio presso la sede di Milano in via Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta